In vista delle Consultazioni Elettorali 2020, ricordiamo che l'identificazione dell'elettore si presenta a votare può avvenire secondo queste modalità:

  1. Mediante carta di identità (Si ricorda che la validità delle carte di identità scadute DOPO il 31 Gennaio 2020 è stata prorogata al 31 DICEMBRE 2020)
  2. Mediante altro documento rilasciato da una Pubblica Amministrazione purché munito di fotografia (es. patente di guida, tessere di riconoscimento degli ordini professionali...)
  3. In mancanza di un idoneo documento di identificazione, l'identificazione può avvenire per attestazione di un componente del seggio che conosca personalmente l'elettore
  4. L'identificazione può avvenire anche per attestazione di un altro elettore del Comune "noto all'ufficio" che ne attesti l'identità
  5. L'elettore può essere identificato, a giudizio del presidente del seggio, anche con un documento di identificazione scaduto qualora esso possa assicurare la precisa identificazione del votante.

Pertanto, nei giorni da venerdì 18 a lunedì 21 Settembre invitiamo ad accedere allo Sportello Anagrafe del Comune per il rilascio della Carta di Identità solo coloro che non sono in possesso di alcun documento di identità. Ciò al fine di evitare inutili assembramenti che, stante l'emergenza COVID-19 possano mettere a rischio la salute pubblica.
Ricordiamo infatti che in questi giorni saranno già molti i cittadini che si presenteranno per ottenere il rilascio o il duplicato della tessera elettorale.

Si informano i cittadini che, nell'imminenza delle consultazioni elettorali referendarie e regionali dei giorni 20 e 21 settembre, sarà possibile accedere senza appuntamento agli uffici demografici - sede di Camaiore e di Lido - per il ritiro delle tessere elettorali e l'eventuale rilascio della carta di identità (solo se necessaria per le operazioni di voto) con i seguenti orari:

  • Venerdì 18 settembre
    Camaiore: orario continuato 9.00-18.00
  • Sabato 19 settembre
    Camaiore: orario continuato 9.00-18.00
    Lido: 9.00-13.00
  • Domenica 20 settembre
    Camaiore: orario continuato 7.00-23.00
    Lido: 9.00-13.00 15.00-20.30
  • Lunedì 21 settembre
    Camaiore: 7.00-15.00
    Lido: 9.00-13.00

Consultazioni Elettorali 2020 - Identificazione dell\'elettore che si presenta a votare

Si ricorda che, stante il periodo emergenziale Covid-19, gli utenti in coda dovranno mantenere il distanziamento di almeno 1 mt e potranno accedere all'ufficio solo indossando correttamente la mascherina chirurgica (a coprire bocca e naso).

E' possibile consultare l'Elenco scrutatori effettivi e supplenti che presenzieranno ai seggi in occasioni delle prossime consultazioni elettorali in programma il 20 e 21 settembre p.v..

Scrutatori effettivi

Scrutatori supplenti

Limitatamente alle consultazioni elettorali e referendarie dell'anno 2020, gli elettori sottoposti a trattamento domiciliare o in condizioni di quarantena o di isolamento fiduciario per COVID-19, sono ammessi al voto domiciliare.

Gli elettori suddetti devono far pervenire  telematicamente, nel periodo compreso tra il 10 e il 15 settembre 2020:

  1.  una dichiarazione attestante la volontà di esprimere il voto presso il proprio domicilio indicando l'indirizzo completo;
  2. un certificato, rilasciato dal funzionario medico designato dai competenti organi dell'azienda sanitaria locale, in data non anteriore a domenica 6 settembre 2020, che attesti l'esistenza delle condizioni di trattamento domiciliare o in condizioni di quarantena o di isolamento fiduciario.
    Il certificato medico può essere richiesto all’ indirizzo mail: https://www.uslnordovest.toscana.it/come-fare-per/certificato-elettorale-2020

La domanda deve essere inviata all’indirizzo mail: Cette adresse e-mail est protégée contre les robots spammeurs. Vous devez activer le JavaScript pour la visualiser. corredata del certificato medico  e di un documento di identità.

Si invitano, i cittadini residenti a Camaiore interessati a sostituire i presidenti di seggio elettorale nominati dalla Corte d’Appello che siano impossibilitati a svolgere l’incarico i occasione delle prossime consultazioni elettorali del 20 e 21 settembre 2020, a comunicare la propria disponibilità.
La comunicazione di disponibilità dovrà essere effettuata utilizzando esclusivamente l’apposito modello allegato.
Tale comunicazione di disponibilità, unitamente alla copia del documento di identità del dichiarante, dovrà pervenire entro Venerdì 11 settembre 2020 esclusivamente con le seguenti modalità:

  • presso l’Ufficio Protocollo del Comune Sede di Via XX Settembre Camaiore (dal Lunedì al Giovedì dalle 9,00 alle 12,30 –Venerdì dalle 9,00 alle 13,00 Sabato chiuso, nei giorni di Lunedì e Mercoledì l’ufficio Protocollo è aperto anche dalle 14,30 alle 17,00)
  • presso la Sede Distaccata dell’Anagrafe (Villa Emilia) Via Gigliotti 18 Lido di Camaiore dal Lunedì al Sabato dalle 9,00 alle 12,30 (N. B per la consegna chiamare (in orario di Ufficio) i seguenti numeri telefonici: 0584/986402-400)
  • tramite posta elettronica certificata :Cette adresse e-mail est protégée contre les robots spammeurs. Vous devez activer le JavaScript pour la visualiser.
  • per mail : Cette adresse e-mail est protégée contre les robots spammeurs. Vous devez activer le JavaScript pour la visualiser.

Nel comunicare la propria disponibilità, gli interessati dovranno dichiarare, sotto la propria personale responsabilità, di essere iscritti all’Albo dei presidenti di seggio oppure di avere i requisiti per coprire la funzione di presidente di seggio (essere cittadino/a italiano/maggiorenne; essere iscritto nelle liste degli elettori; aver conseguito un titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria di secondo grado).
Inoltre devono dichiarare se hanno già svolto in passato l’incarico di Presidente di Seggio oppure funzioni di segretario o scrutatore.

Si precisa che, qualora le comunicazioni di disponibilità fossero superiori alle necessità, si procederà alla nomina iniziando da coloro che risultano iscritti all’Albo dei Presidenti di Seggio e coloro che abbiano già fatto parte di un seggio.

Si ricorda che sono esclusi dalle funzioni di presidente di seggio come previsto dall’art. 23 del D.P.R. 570/60 e dall’ art.38 DEL D.P.R.361/57:

  1. Coloro che alla data delle elezioni abbiano superato il 70° anno di età
  2. I dipendenti dei Ministeri dell’Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti;
  3. Gli appartenenti alla Forze Armate in servizio;
  4. I medici provinciali, gli ufficiali e i medici condotti;
  5. I segretari comunali ed i dipendenti dei comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali.

Bureau d'information touristique Heures d'ouverture
Toggle Bar