30 aprile 2016
INCONTRI CON LA CITTADINANZA PER ESTENSIONE PORTA A PORTA A LIDO E CALENDARIO UTENZE NON DOMESTICHE

In vista della prossima estensione della raccolta differenziata Porta a Porta a Lido di Camaiore, che partirà lunedì 16 maggio, sono stati programmati tre incontri pubblici che si terranno nel corso dei prossimi giorni. Mercoledì 4 e venerdì 6 maggio alle ore 21,00 appuntamento presso la Misericordia di Lido di Camaiore in Via del Secco 81, mentre mercoledì 11 l’incontro si terrà presso la Croce Verde di Lido di Camaiore in Via Fratelli Rosselli 2, sempre alle ore 21,00. Durante gli incontri i tecnici di Sea illustreranno modalità di conferimento e differenziazione dei rifiuti, esponendo gli orari della raccolta e risponderanno alle eventuali richieste di chiarimento dei cittadini coinvolti da questa estensione.

L’area di estensione della raccolta porta a porta di maggio 2016 è compresa nella zona a mare della Via Aurelia, tra i confini con i comuni limitrofi di Pietrasanta e Viareggio. Quest'ultima sarà divisa in due settori. Nel primo, incluso tra Viale Kennedy e il confine con Pietrasanta, sarà soggetto alla raccolta Porta a Porta Integrale, ovvero a cittadini e attività commerciali verranno ritirati a domicilio, secondo calendario, anche vetro e alluminio lattine: verranno tolti tutti i cassonetti e tutte le campane, così da evitare gli abbandoni indiscriminati accaduti nelle ultime stagioni estive. Il secondo settore avrà modalità di raccolta come le altre zone, ovvero saranno raccolte porta a porta (per le utenze domestiche) umido organico, carta e cartone, plastica e rifiuto residuo, mentre saranno sempre presenti le campane per vetro e alluminio. In questo settore è compresa anche l’area già oggetto della raccolta differenziata da giugno 2013, ovvero quella compresa tra Via Roma Capitale e il mare.

Stanno giungendo ai cittadini le lettere, inviate da Sea in cui è presente sia il calendario della raccolta che tempi e modi di ritiro dei bidoncini che potranno essere ritirati presso villa Emilia tutti i giorni sabato e domeniche incluse dal prossimo 7 maggio al 22 maggio dalle 10,00 alle 13,00 e dalle 15,00 alle 18,00.

Utenze non domestiche
Le attività commerciali presenti nella zona Benelli, ovvero tra Viale Kennedy e il confine con Pietrasanta incluse tra la Via Aurelia e il mare, saranno servite secondo il seguente schema: il lunedì mattina verrà ritirato l’umido organico e la plastica, il martedì carta/cartone e vetro, il mercoledì mattina l’umido organico e l’alluminio mentre nel pomeriggio verrà ritirato il rifiuto residuo, il giovedì mattina sempre umido organico e plastica, il venerdì mattina umido organico, carta e vetro, il sabato umido organico e plastica al mattino mentre al pomeriggio il rifiuto residuo, la domenica mattina verrà ritirato soltanto l’umido organico.

Il calendario per le attività commerciali della zona compresa tra Via Roma Capitale e l’Aurelia sarà la seguente: il lunedì mattina verrà ritirato l’umido organico e la plastica, il martedì mattina umido organico, carta/cartone e vetro, il mercoledì mattina l’umido organico e l’alluminio mentre nel pomeriggio verrà ritirato il rifiuto residuo, il giovedì mattina umido organico e plastica, il venerdì mattina umido organico, carta e vetro, il sabato umido organico e plastica al mattino mentre al pomeriggio il rifiuto residuo, la domenica mattina verrà ritirato soltanto l’umido organico.

Infine la zona a mare di Via Roma Capitale, che comprende le attività di Viale Colombo, di Viale Pistelli e del Lungomare Europa, area che comprende anche gli stabilimenti balneari, sarà così servita: il lunedì mattina verrà ritirato l’umido organico e la plastica, mentre nel pomeriggio saranno ritirate carta e plastica, il martedì mattina umido organico e vetro, il mercoledì mattina l’umido organico, l’alluminio e il rifiuto urbano residuo mentre nel pomeriggio verrà ritirato, per gli stabilimenti balneari, il lavarone; il giovedì mattina umido organico e plastica, il venerdì mattina umido organico, carta e vetro, il sabato umido organico, plastica e rifiuto residuo, la domenica mattina verrà ritirato l’umido organico e, solo per i mesi di luglio e agosto, il rifiuto residuo.

I bidoni vanno esposti, per i ritiri che si svolgono la mattina, dalle 21,00 del giorno precedente entro le ore 6,00 del giorno di raccolta, mentre per i ritiri pomeridiani l’esposizione deve essere fatta dalle ore 12,00 alle ore 13,00 del giorno precedente.

I calendari sopra elencati hanno validità fino al 15 settembre. Verranno comunicati entro tale data i calendari per la stagione invernale