COMUNICATO STAMPA
25 ottobre 2016
ORDINE DEL GIORNO SUL CONTENIMENTO DELLA POPOLAZIONE DI CINGHIALI


Il Consiglio Comunale di Camaiore ha approvato all’unanimità un Ordine del giorno presentato dal Sindaco Del Dotto recante indirizzi dell’ente per il contenimento della popolazione di cinghiali e per le strategie di limitazione dei danni al suolo e alle colture. Il documento impegna il primo cittadino a proseguire nell’attività di rappresentanza, presso l’ATC e presso il competente Assessorato Regionale, delle problematiche del territorio e delle preoccupazioni della comunità in merito alla presenza di cinghiali. Il Sindaco si impegna inoltre a tutelare i cittadini per i danni causati dagli ungulati, seguendo attraverso gli uffici anche le dovute pratiche di indennizzo, ove dovuto. Il mutato quadro normativo non assegna infatti ai sindaci poteri in materia, se non quelli di comunicazione delle criticità anche attraverso la collaborazione con l’Assessorato del Comune di Camaiore
Sono moltissime le segnalazioni sul tema che arrivano dalle frazioni collinari, e in particolare da Torcigliano, luoghi in cui la situazione si rivela anno dopo anno sempre più delicata. La distruzione dei terrazzamenti, con il movimento di terra e massi che spesso finiscono poi sulle strade, e il diradamento delle colture di collina, presidio contro i rischi idrogeologici, sono gli effetti più significativi dell’aumento incontrollato della popolazione di cinghiali. Vi sono inoltre altre ragioni che impongono di organizzare una seria attività di controllo ovvero il fatto che la specie che sta proliferando non sia autoctona, aspetto che distrugge la biodiversità e compromette di conseguenza l’ecosistema particolare delle nostre colline. L’ordine del giorno non prende in considerazione solo la pratica degli abbattimenti bensì anche quella della contraccezione che può inibire o, in ogni caso, rallentare, la crescita costante della popolazione di cinghiali.
“La questione del controllo degli ungulati è sempre più urgente: è necessario che tutte le parti in gioco facciano uno sforzo per risolvere un problema che ha delle ripercussioni notevoli sia sulla sicurezza dei cittadini che di quella dei versanti delle nostre colline. Non vediamo come unica soluzione l’abbattimento ma è altrettanto vero che si devono tutelare valori ambientali tipici del paesaggio versiliese e camaiorese, evitando che si assista inermi alla devastazione dei nostri luoghi”, le parole del Sindaco Del Dotto.

Logo comune

Comune di Camaiore

 

Contatti

Piazza S. Bernardino da Siena, 1
55041 Camaiore (LU)
Centralino: (+39) 05849861
Fax: 0584 986264
Numero Verde: 800 015689
P.IVA 00190560466
PEC (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)

Numeri Utili

Comune di Camaiore: 800 015689
Polizia Municipale: 0584 986700
Citelum Segnalazione Guasti - Pubblica Illuminazione e semafori: 800 978447
Gaia Segnalazione Guasti - Servizio Idrico: 800 234567
Sea Whatsapp - Segnalazioni e informazioni raccolta rifiuti: 3357192666
Segnalazioni Varchi Zona Traffico Limitato: 800 277332

Seguici su

Seguici su Twitter  Seguici su Facebook  Seguici su YouTube


 

ATTENZIONE VIGILANZA METEO GIALLO Leggi di più
Toggle Bar