Servizi del Territorio
 
Dirigente:
Ordine Architetti PPC Pianificatore Territoriale Giovanni Mugnani
Diese E-Mail-Adresse ist vor Spambots geschützt! Zur Anzeige muss JavaScript eingeschaltet sein!
 
Il dirigente riceve il lunedì mattina dalle 9.00 alle 12.30 con appuntamenti di 20 min da prenotare entro il venerdì precedente al numero 0584 986 267
 
Funzionario Responsabile:
Ing. Alessandra Mazzei
Diese E-Mail-Adresse ist vor Spambots geschützt! Zur Anzeige muss JavaScript eingeschaltet sein!
 
Riceve in presenza ogni lunedì dalle 9.00 alle 12.30 con appuntamenti di 20 min. previa prenotazione, nella stessa mattinata, presso la portineria del palazzo. I primi due appuntamenti della mattinata saranno riservati a tecnici provenienti da Comuni extra Versilia. Non sono consentiti appuntamenti a tecnici che nei 15 gg precedenti ne abbiano già usufruito.
 
    Indirizzo:
    P.zza S. Bernardino, 1
    55041 - Camaiore (LU)

Assessore con delega a Pianificazione del territorio, Edilizia Privata, Opere Strategiche e Partecipazione:
Ing. Iacopo Menchetti

L'assessore riceve il lunedì mattina dalle 9.00 alle 12.30 con appuntamenti di 20 min da prenotare entro il venerdì precedente al numero 0584 986 267

 


 

 
 
Orario Uffici

AREA AMMINISTRATIVA:

L’Ufficio potrà essere raggiunto telefonicamente esclusivamente per le pratiche amministrative il mercoledì e il venerdì dalle ore 12 alle ore 13 ai n. 0584986360.
I titoli edilizi verranno rilasciati preferenzialmente in modalità telematica.
Laddove non sia possibile alternativa al rilascio cartaceo verranno consegnati previo appuntamento telefonico.


Sig.ra Patrizia Lazzarini tel. 0584 986360
Diese E-Mail-Adresse ist vor Spambots geschützt! Zur Anzeige muss JavaScript eingeschaltet sein!


 

AREA TECNICA - ISTRUTTORI:

Geom. Sara Ruberti - tel. 0584 986 255
Diese E-Mail-Adresse ist vor Spambots geschützt! Zur Anzeige muss JavaScript eingeschaltet sein!

Geom. Roberto Bullentini - tel. 0584 986 208
Diese E-Mail-Adresse ist vor Spambots geschützt! Zur Anzeige muss JavaScript eingeschaltet sein!

Geom. Irene Prestia  - tel. 0584 986 327
Diese E-Mail-Adresse ist vor Spambots geschützt! Zur Anzeige muss JavaScript eingeschaltet sein!

Geom. Domenico Marocco  - tel. 0584 986 210
Diese E-Mail-Adresse ist vor Spambots geschützt! Zur Anzeige muss JavaScript eingeschaltet sein!

Ing. Chiara Pedonese  - tel. 0584 986 207
Diese E-Mail-Adresse ist vor Spambots geschützt! Zur Anzeige muss JavaScript eingeschaltet sein!

Geom. Lorenzo Dini  - tel. 0584 986 673
Diese E-Mail-Adresse ist vor Spambots geschützt! Zur Anzeige muss JavaScript eingeschaltet sein!

Gli istruttori ricevono telefonicamente il MER e VEN dalle ore 12 alle ore 13

Ricevono in presenza ogni lunedì dalle 9.00 alle 12.30 con appuntamenti di 20 min previa prenotazione, nella stessa mattinata, presso la portineria del palazzo. I primi due appuntamenti della mattinata saranno riservati a tecnici provenienti da Comuni extra Versilia. Non sono consentiti appuntamenti con lo stesso istruttore a tecnici che nei 15 gg precedenti ne abbiano già usufruito.

RESPONSABILE U.O. EDILIZIA PRIVATA e PUBBLICA:
Ing. Alessandra Mazzei - tel. 0584 986 274
Diese E-Mail-Adresse ist vor Spambots geschützt! Zur Anzeige muss JavaScript eingeschaltet sein!

Riceve telefonicamente il MER e VEN dalle ore 12 alle ore 13.
 

 

ACCESSO AGLI ATTI AMMINISTRATIVI e INFRAZIONI EDILIZIE (vedi dettaglio a fondo pagina):

Irene Prestia - tel. 0584 986 327

Patrizia Lazzarini - tel. 0584 986 360

Chiara Pedonese - tel. 0584 986 207

Lazzarini e Pedonese ricevono telefonicamente nei giorni di  MER e VEN dalle ore 12 alle ore 13.

Irene Prestia riceve telefonicamente il MER dalle ore 12 alle ore 13

 

UFFICIO CONDONO:

Arch. Alessandro Sparagni - tel. 0584 986649
Diese E-Mail-Adresse ist vor Spambots geschützt! Zur Anzeige muss JavaScript eingeschaltet sein!
E' telefonicamente raggiungibile il LUN dalle ore 9 alle ore 18 e il MER dalle ore 9 alle ore 13.

Arch. Pierfrancesco Prosperi - tel. 0584 986650
Diese E-Mail-Adresse ist vor Spambots geschützt! Zur Anzeige muss JavaScript eingeschaltet sein!
E' telefonicamente raggiungibile il LUN dalle ore 9 alle ore 18 e il MAR dalle ore 9  alle ore 13

Ricevono sia telefonicamente che in presenza previo appuntamento da concordarsi telefonicamente negli orari suddetti.

 

 

 

Attività dell'Ufficio Edilizia Privata:

L'Ufficio si occupa dei seguenti procedimenti edilizi:

  • Permesso di costruire
  • SCIA Edilizia
  • Attività Edilizia Libera - CILA
  • Attività Edilizia Libera - CILAS
  • Attività Edilizia Libera - CIL
  • Accertamento di conformità in sanatoria
  • Agibilità
  • PAS

Presentazione pratiche attraverso il PORTALE ON LINE:

Dal 10/01/2022 il Servizio Edilizia Privata del Comune acquisisce le domande relative alla presentazione di nuove pratiche edilizie ESCLUSIVAMENTE mediante il portale dedicato.
Le pratiche da presentarsi - OBBLIGATORIAMENTE - mediante portale sono le seguenti:
- PERMESSO DI COSTRUIRE
- PERMESSO DI COSTRUIRE ALTERNATIVO A SCIA
- PERMESSO DI COSTRUIRE IN VARIANTE
- PERMESSO DI COSTRUIRE IN SANATORIA
- ATTESTAZIONE DI CONFORMITA’ IN SANATORIA
- RICHIESTA APPLICAZIONE SANZIONE ex artt.206, 206bis, ecc
- SCIA lett.a) o lett.b) art.135 c.2 LRT 65/2014
- SCIA lett.c), d), e), e) bis, e) ter, g), h) o i) art.135 c.2 LRT 65/2014
- SCIA SOSTITUTIVA DI PERMESSO DI COSTRUIRE
- SCIA IN VARIANTE
- SCIA IN SANATORIA
- PAS
- CILA
- CILAsuperbonus
- CIL
- DEPOSITO AI SENSI DEL REG. SULLA SEMPLIFICAZIONE
- DOMANDA DI RETTIFICA DI CONDONO GIA’ RILASCIATO
- RICHIESTA PARERE PREVENTIVO IDRAULICO
- RICHIESTA PARERE PREVENTIVO CTA
- RICHIESTA PARERE PREVENTIVO INTERPRETAZIONE NORMATIVA
- NOTIFICA FRAZIONAMENTO CATASTALE
- ATTESTAZIONE DI AGIBILITA’
- DOMANDA DI AGIBILITA’ EX ART.35 L.47/85.


Le domande online devono essere presentate, dopo accesso al portale dedicato mediante autenticazione SPID, seguendo questo percorso:

  • andare su “Selezione Modulo” e selezionare la “scheda di caricamento sul portale”;
  • scaricare la scheda in formato PDF (attenzione: serve Adobe Acrobat Reader XI o versioni successive), compilarla, firmarla in .p7m e caricarla da “TRASMISSIONE MODULO”. I campi in rosso sono obbligatori;
  • procedere poi alla trasmissione degli allegati, sempre da “ TRASMISSIONE MODULO”, mediante la sezione “Allegati del modulo”;
  • il primo documento da allegare è il Modello_SOGGETTI_COINVOLTI per il quale è obbligatorio utilizzare il modello base proposto dal portale. Attenzione: a differenza del modello regionale il modello proposto dal portale prevede anche il caricamento dei dati del titolare normalmente inseriti nei modelli regionali di richiesta;
  • dopo aver allegato tutta la restante documentazione firmata in formato .p7m provvedere, mediante “Avanti”, al passaggio alla fase di trasmissione;
  • dopo aver cliccato sul tasto “Trasmetti” il sistema consente di scaricare la ricevuta con il numero di protocollo assegnato. Il numero di pratica verrà attribuito successivamente dall’Ufficio.
  • SCARICA TUTORIAL

 

Dal 20/10/2022 è necessario caricare da portale anche le integrazioni che si intende apportare alle pratiche già presentate. Lo si fa mediante la scheda di integrazione mediante portale che si scarica direttamente dalla "Selezione Modulo" con le stesse modalità della presentazione. Il numero della pratica è NECESSARIO, pertanto si invita a trovarlo mediante la consultazione da sito delle pratiche edilizie cui si accede da QUI .

 

 

Moduli per presentazione pratiche:

A partire dal 1 febbraio 2021, i procedimenti edilizi dovranno essere trasmessi rispettando le indicazioni fornite alla pagina Istruzioni per l'inoltro dei procedimenti edilizi in formato digitale. Presentazioni difformi verranno dichiarate improcedibili.

I moduli relativi alla presentazione di pratiche e/o comunicazioni edilizie sono reperibili sul sito della Regione Toscana al seguente link:
https://www.regione.toscana.it/-/modulistica-unica-regionale-per-le-attivita-produttive-e-l-attivita-edilizia

Gli ulteriori moduli predisposti dal Comune di Camaiore sono i seguenti:

Schemi di convenzione più diffusi:


Consultazione archivio pratiche edilizie:

Consultazione atti di Consiglio Comunale, Giunta Comunale e provvedimenti dirigenziali:


Perimetrazione dei centri abitati:


Regolamenti:

Archivio Determinazioni Dirigenziali di interesse:

Archivio Deliberazioni di interesse:

 

 


Oneri, tariffe, diritti e sanzioni:

Il Comune di Camaiore ha aderito al PagoPA, sistema unico per i pagamenti elettronici verso la Pubblica Ammnistrazione, pertanto i versamenti in MODALITA' SPONTANEA si DEVONO effettuare direttamente sul sito web dell’Ente al seguente portale https://camaiore.comune.plugandpay.it/


Installazioni soggette ad Autorizzazione da parte della Pluriservizi s.p.a. (installazione di insegne/targhe. cartellonistica, tende e occupazioni di suolo pubblico):

Il Servizio Edilizia Privata fornisce attività di supporto alla Pluriservizi spa per le istruttorie relative alle richieste per il rilascio di Autorizzazione da parte della società stessa. Alla richiesta di autorizzazione alla Pluriservizi spa dovranno essere allegate, per consentire il suddetto supporto istruttorio, specifiche dichiarazioni di conformità ai regolamenti vigenti da parte del richiedente come da modello allegato. Al fine di agevolare le dichiarazioni suddette si riportano i seguenti stralci normativi:

 


Revisione condoni:

E’ ammessa la revisione di condoni già rilasciati, per le opere comunque realizzate entro il 01.10.1983, per il condono di cui alla L 47/1985 ed entro il 31.12.1993, per il condono della L 724/94 come da Determinazione Dirigenziale n.545/2013.


Per la revisione del condono dovrà essere depositata la seguente documentazione:
- Domanda di revisione su stampato appositamente predisposto e corredata da versamento dei diritti di segreteria di € 129,11 sul CC/n.12769550;
- Marca da bollo € 14,62
- Tre copie degli elaborati grafici in scala 1/100 completi di stato sovrapposto;
- Relazione tecnica dettagliata delle opere oggetto di inserimento nella domanda di riapertura;
- Dettagliata documentazione fotografica delle opere oggetto della domanda di condono con planimetria indicante i punti di scatto;
- Dichiarazione resa con atto notorio della proprietà;


Accesso agli atti:

ACCESSO ALLE PRATICHE EDILIZIE DALL'ANNO 2016 IN POI:
Presso il Servizio Edilizia Privata si trovano le pratiche edilizie dall’anno 2016 in poi. Per informazioni telefonare al n. 0584/986327 - 0584/986360 - 0584/986207.

La richiesta di accesso agli atti deve essere effettuata tramite la compilazione in ogni sua parte del modulo predisposto. La richiesta può essere presentata da parte dei professionisti, dotati di idonea procura della proprietà, tramite pec all’indirizzo: Diese E-Mail-Adresse ist vor Spambots geschützt! Zur Anzeige muss JavaScript eingeschaltet sein!.
I cittadini invece possono inviare la richiesta, oltre che per pec, anche con raccomandata AR o presentandola direttamente all’Ufficio Protocollo.
Qualora il richiedente non sia il titolare della pratica, dovrà essere allegata delega del titolare e copia di un suo documento d’identità.

I costi di ricerca e di riproduzione (stabiliti con delibera della G.M. n 384 del 28.12.2022 così come modificata dalla delibera G.M. n 12 del 18/01/2023) sono rinvenibili nella seguente TABELLA.

Il versamento dei predetti diritti dovrà avvenire mediante versamento spontaneo tramite PagoPA al seguente link.

ACCESSO ALLE PRATICHE EDILIZIE ANTECEDENTI L’ANNO 2016:
Le pratiche edilizie antecedenti l’anno 2016 si trovano presso l’Ufficio Archivio e Protocollo (per informazioni telefonare al 0584/986293).

ACCESSO ALLE PRATICHE DI CONDONO  EDILIZIO:
Presso l’ufficio Edilizia Privata si trovano le Concessioni Edilizie in Sanatoria dal 2006 a seguire e le richieste di condoni ancora non definite.
Tutte le altre pratiche relative ai condoni si trovano presso l’Ufficio Archivio (per informazioni telefonare al 0584/986293).
Per le richieste di accesso agli atti dei condoni vale quanto riportato per le richieste di accesso di pratiche edilizie dal 2016 a seguire.

 


VERBALI SORTEGGI pratiche oggetto di controllo a campione:

ANNO 2022: GENNAIO, FEBBRAIO, MARZO, APRILE, MAGGIO, GIUGNO, LUGLIO, AGOSTO, SETTEMBRE, OTTOBRE, NOVEMBRE, DICEMBRE

ANNO 2023: GENNAIO, FEBBRAIO, MARZO  APRILE, MAGGIO, GIUGNO, LUGLIO, AGOSTO, SETTEMBRE, OTTOBRE, NOVEMBRE, DICEMBRE

ANNO 2024: GENNAIO, FEBBRAIOMARZOAPRILE,MAGGIO, GIUGNO

 

 

Documenti Scaricabili

Elenco Circolari e pubblicazioni

 

 

Logo comune

Comune di Camaiore

 

Contatti

Piazza S. Bernardino da Siena, 1
55041 Camaiore (LU)
Centralino: (+39) 05849861
Fax: 0584 986264
Numero Verde: 800 015689
P.IVA 00190560466
PEC Diese E-Mail-Adresse ist vor Spambots geschützt! Zur Anzeige muss JavaScript eingeschaltet sein!

Segnalazioni URP:
0584986202
0584986259
Diese E-Mail-Adresse ist vor Spambots geschützt! Zur Anzeige muss JavaScript eingeschaltet sein!

Numeri Utili

Comune di Camaiore: 800 015689
Servizio Whatsapp Comune di Camaiore:
+39 328 9893221 - Iscriviti - Cancellati
Polizia Municipale: 0584 986700
Citelum Segnalazione Guasti - Pubblica Illuminazione e semafori: 800 978447
Gaia Segnalazione Guasti - Servizio Idrico:
800 234567
Numero Verde ERSU 800 942540
sitoweb: www.ersu.it
Segnalazioni Varchi Zona Traffico Limitato:
800 277332
Servizio RadioTaxi: 0584 986986


 

Touristeninformationsbüro Öffnungszeiten
Toggle Bar