Partiti i lavori per il ripristino della frana di via dei Norcini a Gombitelli. Una messa in sicurezza necessaria per una viabilità oggetto per circa 25 metri di una frana, creatasi a ridosso del tornante posto 870 m dal bivio con la Provinciale. La strada, franata diversi anni fa a causa del cedimento del versante e da subito messa in sicurezza in modo temporaneo con geoblock, adesso verrà completamente ripristinata. I lavori garantiranno definitivamente il contenimento del terreno a valle della viabilità e il consolidamento del tratto di strada posto a monte mediante la costruzione di una paratia in micropali, che affonderanno per 12 metri nel terreno con tiranti che si snoderanno per ben 35 metri. In più, rete metallica su tutto il versante franato, un nuovo muro di contenimento in cemento armato e un nuovo guardrail protettivo.

I lavori, che corrispondono ad un investimento pari a 250 mila euro, sono stati finanziati da un bando PNRR sul dissesto idreogeologico vinto dal Comune di Camaiore a fine estate. In tutto ben 3 milioni e 200 mila euro per tre fondamentali interventi strategici nelle zone collinari, tutti da eseguire nell’anno 2024. Dopo la risistemazione della frana a Gombitelli, i suddetti fondi PNRR vanno a finanziare il ripristino e la messa in sicurezza della strada per il Cimitero di Casoli, (2 milioni di euro), ad oggi inagibile e interdetta al traffico a causa di svariati cedimenti del versante, e il completamento della regimazione delle acque di via Verzentoli a Nocchi (950 mila euro), oggi oggetto di annose problematiche idrauliche. Su quest’ultima opera, di un progetto complessivo suddiviso in tre lotti, il Comune ha realizzato con fondi propri la prima tranche di lavori durante il 2023: gli ultimi due sono stati appunto finanziati da questo bando dedicato alla sicurezza idrogeologica.

Per tutta la durata del cantiere (90 giorni di lavori previsti), via dei Norcini sarà chiusa al traffico, così da permettere la realizzazione dell’intervento. Per raggiungere Gombitelli, quindi, sarà necessario passare da via Seimiglia.

Il lavoro che stiamo portando avanti sui fondi PNRR è davvero importante e sta portando sul territorio comunale milioni di euro per interventi mirati e puntuali, volti al miglioramento della vivibilità dei nostri luoghi – commenta il Sindaco Pierucci -. Soprattutto questi finanziamenti, che interessano esclusivamente tematiche di tipo statico e idrogeologico, concorrono all'abbattimento dei disagi (specialmente legati al maltempo) di cui, purtroppo, le località collinari soffrono sempre di più. Sono temi che stanno davvero a cuore all’Amministrazione e su siamo da sempre attivi: il reperimento di questi fondi lo testimonia, perché premia un lavoro progettuale che è stato portato avanti in maniera attenta e forte nel tempo”.

Il lavoro dell’Amministrazione Comunale sul tema idrogeologico e sugli interventi su movimenti franosi non si ferma, anzi accellera: in queste ore, sta terminando (in tempi record) il ripristino della frana lungo via di Vaglio a Fibbialla, risalente al maltempo del 10 novembre scorso (opera da 100 mila euro), mentre nei prossimi giorni partiranno i lavori per il ripristino della frana di Casoli, posta lungo via Trescolli appena fuori dal centro del paese (opera da 350 mila euro).

Touristeninformationsbüro Öffnungszeiten
Toggle Bar