Flat View

EVENTO: Shakespeare Festival 2021

From Tuesday, 16. November 2021
To Sunday, 21. November 2021

Contact : Info e contatti: 329 6255133 / email: Cette adresse e-mail est protégée contre les robots spammeurs. Vous devez activer le JavaScript pour la visualiser.

Location : Teatro dell'Olivo - via Vittorio Emanuele 229 Camaiore

Ci siamo! Lo Shakespeare Festival sta per tornare… in presenza! Dal 16 al 21 novembre il festival dedicato al Bardo torna sul palco dell’Olivo di Camaiore con la XVII edizione. Un mix ormai collaudato di teatro in inglese ed in italiano, conferenze formazione e danza, un'edizione interamente dedicata alla memoria di Davide Moretti, attore, regista e grande amico dello Shakespeare Festival. L'evento ha il patrocinio ed il contributo del Comune di Camaiore che è diventato ormai la vera e propria casa dello Shakespeare Festival.

A dare ufficialmente il via, martedì 16 novembre alle 21.15, il gruppo Next Artists Kids con “The Dream”, un’interessante rivisitazione ed adattamento dell’opera shakesperiana “Sogno di una notte di mezza estate”. Un sogno che si fa spettacolo portando in scena giovanissimi attori alle prese con l'opera del Bardo che fa sognare in ogni epoca e ad ogni età. Un approccio con la lingua inglese giocoso grazie alla musica e alla danza che sono elementi portanti di questo spettacolo. Protagonista l'amore con le coppie del testo originale in scena, ma anche l'elemento magico, la fantasia e creatività portata dai folletti che confondono realtà e finzione saggezza e follia, rappresentando al meglio il meraviglioso mistero del teatro.

Venerdì 19 novembre la compagnia Teatro Rumore sarà all’Olivo con “Amleto. Non abbattermi”. Una versione brillante della celebre tragedia shakespeariana dove la follia del re di Danimarca viene resa con la danza e scene pop con l’obiettivo di non “abbattere” lo spettatore.
Sabato 20 novembre sempre alle 21.15 sarà invece la volta della Next Artist Versilia con lo spettacolo in lingua inglese diretto dalla prof. Antonella Padolecchia “The Merry Wives Of Windsor”, una messa in scena originale che mantiene l’elemento del testo classico shakesperiano con contaminazione di musica e di movimento scenico che esaltano la contemporaneità del Bardo.
Chiude il cartellone il 21 novembre la conferenza spettacolo diretta da Danilo Breschi “SHAKESPEARE’S WOMEN IN LOVE - Donne e amori nell’opera di Shakespeare” . Una conferenza in cui le parole prendono vita grazie alla danza del gruppo Onirika guidato da Rossella Lazzari e agli interventi teatrali della Next Artists.
Non solo appuntamenti serali però, in programma anche due importanti appuntamenti dedicati alle scuole del territorio. Martedì alle 10 in scena “The Dream” del gruppo Next Artists Kids e mercoledì “Amleto. Non abbattermi” del Teatro Rumore.
Fiore all’occhiello della manifestazione ancora una volta la collaborazione con un dei teatri più importanti del mondo il “Globe” di Londra. Un appuntamento in cui la prof. Padolecchia crede molto e che mette in contatto i giovani attori della Versilia, e non solo, con una realtà professionista internazionale capace di arricchire la loro esperienza personale e di attori. A dirigere il workshop per la durata di tre giorni, da giovedì 18 a sabato 20, sarà Olivia Mace Mace,”actor, writer, education practitioner at Shakespeare’s Globe.

“La XVII edizione è l’edizione della ripartenza – dichiara la prof. Antonella Padolecchia anima della Next Artists Versilia e direttrice artista del Festival – finalmente possiamo tonare in scena davanti al pubblico e lo facciamo portando un cartellone di appuntamenti per tutti dalle famiglie, alle scuole. Confermati tutti gli elementi che da sempre caratterizzano lo Shakespeare Festival, la danza, la formazione e ovviamente il teatro in inglese”

“Siamo molto felici – commenta l’Assessore al turismo e alla cultura Gabriele Baldaccini - di ritornare a celebrare a teatro in presenza un festival che è ormai parte integrante della proposta culturale del nostro territorio. Un festival che non guarda mai solo al passato ma anche al presente, che con occhi attenti scruta sempre tutto il panorama delle sperimentazioni del teatro contemporaneo cercando di riproporle ogni volta in modo intelligente all’interno del suo contenitore. Crediamo per questo che sia una manifestazione importante da continuare assolutamente a sostenere con grande entusiasmo”

Programma completo della XVII edizione dello Shakespeare Festival:

MARTEDÌ 16 NOVEMBRE
ORE 10 Matinée per le scuole THE DREAM
ORE 21.15 Playing with Shakespeare con il gruppo Next Artists Versilia KidsTHE DREAM. Adattamento dall’originale Shakespeariano “A midsummer night’s dream”

MERCOLEDÌ 17 NOVEMBRE
ORE 10.00 Matinée per le scuole Teatro Rumore AMLETO. NON ABBATTERMI