Il Gruppo Micologico Camaiorese “G. Ghirlanda”

Il Gruppo Micologico Camaiorese “G. Ghirlanda” è stato costituito nel 1983 come associazione senza fini di lucro.
La finalità dell'associazione è sempre stata quella di divulgare la conoscenza del “mondo dei funghi” ed il rispetto per l'ambiente che ci circonda, così da prevenire le intossicazioni alimentari dovute allo scorretto consumo dei funghi.
Il Gruppo Micologico Camaiorese è parte integrante e socio fondatore dell’Associazione Gruppi Micologici Toscani, che rappresenta i gruppi micologici presenti sul territorio regionale (attualmente vi fanno parte 26 gruppi) presso la Regione, gli enti pubblici o privati e presso le associazioni sia nazionali che internazionali, e divulga a livello regionale la conoscenza dei funghi, anche attraverso lo svolgimento di corsi propedeutici alla raccolta e al consumo dei funghi che vengono svolti per conto della Regione Toscana in collaborazione con il Centro Regionale di Coordinamento per la Micologia dell'ASL di Firenze.
Da più di trent'anni, in occasione della Fiera di Ognissanti, il Gruppo Micologico Camaiorese organizza un'importante mostra di funghi freschi, per tre giorni vengono esposte le specie raccolte nei boschi locali e gli esperti dell'associazione sono a disposizione dei visitatori per spiegare le varie differenze e le caratteristiche che permettono il riconoscimento dei funghi.
Ogni lunedì sera il Gruppo Micologico Camaiorese si riunisce presso la sede sociale per studiare i funghi raccolti nelle varie escursioni ed in queste occasioni i soci, possono assistere alla proiezione di diapositive, attingere alla biblioteca sociale ed usare il microscopio, vero e proprio strumento indispensabile per addentrarsi in modo scientifico alla scoperta dei funghi; inoltre spesso importanti micologi sono invitati a tenere lezioni di approfondimento sui diversi generi.
I cittadini possono comunque presentarsi nelle sere del lunedì presso la sede sociale per fare esaminare agli esperti del Gruppo Micologico le specie raccolte, così d'avere un confronto sulle stesse.
Da qualche anno, oltre ai tradizionali corsi di micologia elementare, alle mostre di funghi freschi e alle serate presso la sede sociale, il Gruppo Micologico svolge alcune lezioni di micologia di base presso le scuole  del Comune di Camaiore, grazie alla collaborazione con l'Assessore alla pubblica istruzione, così da formare i futuri raccoglitori.
Per ulteriori informazioni si può visitare il nostro sito internet www.gmc.inversilia.it o la pagina Facebook: https://www.facebook.com/Gruppomicologicocamaiorese.

Gruppo Micologico Camaiorese "G. Ghirlanda"

Presidente:

Umberto Pera