Le DAT (disposizioni anticipate di trattamento) sono anche conosciute come Testamento biologico e vengono inserite e raccolte all’interno di una Banca dati nazionale istituita dal Ministero della Salute. In questo registro sono quindi raccolte tutte le DAT conservate dai Comuni e dai Notai.

Cosa sono le DAT

Sono gli atti con i quali una persona maggiorenne (disponente) capace di intendere e di volere, in previsione di una eventuale futura incapacità a prendere decisioni in autonomia, dopo aver acquisito adeguate informazioni mediche sulle conseguenze delle proprie scelte, esprime le proprie intenzioni in materia di trattamenti sanitari, il consenso o diniego rispetto ad accertamenti diagnostici o scelte terapeutiche e l'eventuale nomina, con atto scritto, di una persona di fiducia (fiduciario) che la rappresenti nel rapporto con il medico e gli ospedali.

Chi è il fiduciario

E' colui che accetta l'incarico dal disponente di rappresentarlo nelle relazioni con il medico e con le strutture sanitarie e che potrà, in caso di bisogno, accedere alla Banca dati nazionale o a quella del Comune per recuperare copia delle DAT.
Il suo nominativo viene registrato nella Banca dati nazionale insieme a quello del disponente.

[L'operatore dell'Ufficio di Stato Civile non prende parte alla stesura delle DAT né fornisce informazioni in merito al contenuto delle stesse. Coloro che necessitano di aiuto per la stesura possono rivolgersi al medico curante, alla ASL o alle associazioni di riferimento che si occupano del tema.]

Le DAT possono essere rese:

• tramite atto pubblico o con scrittura privata autenticata, entrambe da redigersi presso un notaio;

• tramite scrittura privata da consegnare presso l'Ufficio di Stato Civile del proprio comune di residenza;

• tramite scrittura privata da consegnare direttamente presso le strutture sanitarie che abbiano adottato modalità telematiche di gestione della cartella clinica o il fascicolo sanitario elettronico .

La Banca dati nazionale ha la funzione di:

• raccogliere copia delle disposizioni anticipate di trattamento

• garantirne il tempestivo aggiornamento in caso di rinnovo, modifica o revoca

• assicurare la piena accessibilità delle DAT al disponente, al suo fiduciario, e al medico che lo ha in cura, in caso di sua incapacità di autodeterminazione.

Come possono procedere gli interessati?

Per procedere al deposito delle DAT e all'iscrizione nella Banca dati nazionale è necessario contattare telefonicamente o tramite email l’Ufficio di Stato Civile per prendere un appuntamento. Possono fare la richiesta i cittadini residenti nel Comune di Camaiore. Il deposito delle DAT e la registrazione sono esenti dall'obbligo dell'imposta di bollo e da qualsiasi altro tributo, imposta, diritto e tassa.

Informazioni utili per il giorno dell'appuntamento:

L'interessato (disponente) una volta ottenuto un appuntamento dovrà presentarsi presso l’Ufficio di Stato Civile , munito di n.2 ORIGINALI del TESTAMENTO BIOLOGICO sottoscritti dal disponente e dal fiduciario (e’ previsto un unico fiduciario ).

Il disponente dovrà inoltre presentare:

- DOCUMENTI DI IDENTITA’ PERSONALE sia del DISPONENTE che del FIDUCIARIO

- CODICE FISCALE sia del DISPONENTE che del FIDUCIARIO

- NUMERO TELEFONICO e E-MAIL sia del DISPONENTE che del FIDUCIARIO.

L'ufficio, rilascerà una prima ricevuta di presentazione della DAT e, una volta caricata la DAT sul sito ministeriale , rilascerà ricevuta della PEC inviata.

La conferma dell'avvenuta iscrizione nella Banca dati nazionale viene inviata a ciascun richiedente direttamente dal Ministero della salute, tramite email. Per ricevere la conferma è quindi necessario che l'interessato indichi, al momento del deposito in Comune, un indirizzo di posta elettronica.

Per informazioni /appuntamenti / modulistica:

Ufficio Stato Civile - Via XX Settembre N. 38 55041 Camaiore (LU)

Tel. 0584 986 330-310 - 313