Certificati plurilingue destinati ad altri Stati dell'Unione Europea

Alcuni certificati rilasciati dall'anagrafe e dallo Stato civile, che il cittadino deve presentare in uffici di altri paesi dell'Unione Europea, possono essere richiesti con, in allegato, il rispettivo modello plurilingue che serve da traduzione.

Il modello plurilingue è disponibile per i seguenti certificati:

 

  • nascita

  • esistenza in vita

  • decesso

  • nome

  • matrimonio, compresi la capacità di contrarre matrimonio e lo stato civile

  • divorzio, separazione personale o annullamento del matrimonio

  • unione registrate, compresa la capacità di sottoscrivere un'unione registrata e lo stato di unione registrata

  • scioglimento di un'unione registrata, separazione personale o annullamento di un'unione registrata

  • filiazione

  • adozione

  • domicilio e/o residenza

  • cittadinanza

  • assenza di precedenti penali, a condizione che i documenti pubblici riguardanti tale fatto siano rilasciati a un cittadino dell'Unione dalle autorità del suo Stato membro di cittadinanza

 

Come si ottiene

Termini, scadenze, modalità di presentazione della domanda

I certificati in lingua italiana, con bollo o senza, e i corrispettivi modelli plurilingue vengono rilasciati presso l’anagrafe centrale solo su appuntamento.

Per prenotare l'appuntamento sul  sito del comune

Costi e modalità di pagamento

Come i certificati anagrafici e di stato civile.
 

 

Note

Normativa di riferimento

I  modelli sono in vigore dal 16 febbraio 2019 e sono stati adottati dall'Unione Europea per promuovere la libera circolazione dei cittadini tra gli stati membri, semplificando i requisiti per la presentazione di alcuni documenti pubblici come da Regolamento dell'Unione Europea n.1191/2016  che modifica il regolamento n. 1024/2012.
 

 

Allegati e documenti

Regolamento e fac-simili dei certificati plurilingue dalla gazzetta ufficiale dell'Unione europea  (11.34 MB) File con estensione pdf

Lo scrutatore è colui che assiste e partecipa alle operazioni di voto nelle sezioni elettorali e che congiuntamente al Presidente concorre a formare il seggio. L'iscrizione all'albo e' condizione necessaria per la nomina di scrutatore.

Aggiornamento Albo degli Scrutatori di seggio elettorale

Entro il 15 di Gennaio di ogni anno la Commissione Elettorale Comunale si riunisce per aggiornare l’Albo degli scrutatori di seggio elettorale, in base alle nuove iscrizioni e cancellazioni, redigendo apposito verbale che viene depositato presso l’Ufficio Elettorale per la durata di quindici giorni ed ogni cittadino del Comune ha diritto di prenderne visione.

Requisiti:

  • essere iscritti nelle liste elettorali del Comune di Camaiore;
  • aver assolto agli obblighi scolastici;

 

Esclusioni:

  • i dipendenti dei Ministeri dell’Interno e dei Trasporti e delle Poste e Telecomunicazioni;
  • gli appartenenti alle Forze Armate in servizio;
  • i medici provinciali, ufficiali sanitario medici condotti;
  • i segretari comunali o dipendenti comunali addetti a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali;
  • i candidati alle elezioni per le quali si svolge la consultazione

 

Modalità e termini per l’iscrizione nell’Albo

Per iscriversi nell’Albo degli Scrutatori occorre presentare apposita domanda, in carta libera, nel periodo compreso tra il 01/10 ed il 30/11 di ogni anno.

Coloro che sono già inseriti NON devono rinnovare la richiesta.

Le domande di iscrizione, munite di copia di documento di identità in corso di validità:

  1. possono essere consegnate direttamente all’Ufficio Protocollo del Comune di Camaiore
  2. possono essere inviate per mezzo di posta raccomandata con avviso di ricevimento indirizzata a: Comune di Camaiore Servizi Demografici, Piazza San Bernardino n° 1 55041 Camaiore (LU)
  3. Possono inoltre essere trasmesse per mezzo di posta elettronica:
    1. certificata (PEC): esclusivamente da casella di posta elettronica certificata al seguente indirizzo PEC del Comune di Camaiore: Cette adresse e-mail est protégée contre les robots spammeurs. Vous devez activer le JavaScript pour la visualiser.
    2. all’indirizzo mail del Servizio Elettorale: Cette adresse e-mail est protégée contre les robots spammeurs. Vous devez activer le JavaScript pour la visualiser.

Le richieste trasmesse telematicamente saranno ritenute valide se effettuate secondo quanto previsto dall'articolo 65 del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82", ovvero:

  • sono sottoscritte scansionate e presentate unitamente alla copia del documento d'identità in corso di validità;
  • se sono firmate digitalmente dal dichiarante con firma digitale meglio indicata all'art.20 del D.lgs 82/2005;
  • il dichiarante e' identificato attraverso il sistema pubblico di identità digitale (SPID), nonché attraverso uno degli altri strumenti di cui all'articolo 64, comma 2-novies e nei limiti ivi previsti;
  • se trasmesse dal dichiarante ((dal proprio domicilio digitale)) purché le relative credenziali di accesso siano state rilasciate previa identificazione del titolare, anche per via telematica secondo modalita' definite con ((Linee guida)), e ciò sia attestato dal gestore del sistema nel messaggio o in un suo allegato. In tal caso, la trasmissione costituisce ((elezione di domicilio speciale ai sensi dell'articolo 47 del Codice civile)).

Quando vengono nominati gli scrutatori dei seggi elettorali?

In occasione di consultazioni elettorali, tra il venticinquesimo e il ventesimo giorno antecedenti la data stabilita per la votazione, la Commissione Elettorale Comunale, in pubblica adunanza, preannunziata due giorni prima con manifesto affisso online presso l’Albo Pretorio del Comune, nomina/estrae a sorte gli scrutatori da destinare ai seggi elettorali, tra coloro che sono iscritti nell’albo aggiornato annualmente.
Dopo aver nominato gli scrutatori effettivi la Commissione forma, mediante sorteggio, una graduatoria di sostituti da nominare, anche questi presenti nell’albo, in caso di eventuale rinuncia o impedimento di scrutatori effettivi.
La funzione di scrutatore comporta, al pari di tutti gli altri componenti del seggio, la qualità di pubblico ufficiale, da ciò derivandone tutti i doveri connessi a tale qualifica.

L’Ufficio di scrutatore è obbligatorio per le persone designate.

In caso di impedimento ad assolvere l’incarico, lo scrutatore nominato deve presentare una rinuncia per grave impedimento all’Ufficio Elettorale, entro 48 ore dal ricevimento della notifica.

La Commissione Elettorale Comunale, entro il 15 Gennaio di ogni anno, in sede di aggiornamento dell’albo procederà alla cancellazione di coloro che, chiamati a svolgere le funzioni di scrutatore, non si siano presentati senza giustificato motivo.

Qual è il compenso dello scrutatore?

Lo scrutatore di seggio elettorale ha diritto a ricevere un compenso, che varia dalla tipologia di elezione e dal numero di schede necessarie per la votazione. I compensi corrisposti ai lavoratori per le giornate di partecipazione ai seggi non sono assoggettati a contribuzione previdenziale né a prelievo fiscale. In ordine alle ritenute erariali, si fa presente che l’art. 9, comma 2, della legge n. 53/1990, dispone che gli onorari dei componenti gli uffici elettorali di cui alla legge n. 70/1980, costituiscono rimborso spese fisso forfetario non assoggettabile a ritenute o imposte (incluse quelle relative al bollo di quietanza) e non concorrono alla formazione della base imponibile ai fini fiscali.

Ogni membro del seggio elettorale, qualora fosse un lavoratore dipendente, ha inoltre diritto al riposo compensativo, ovvero ad un giorno di riposo per ogni giorno in cui è stato impegnato ai seggi, se tale giorno per la sua attività non risulta essere lavorativo.

Normativa di riferimento:

Articolo 9 della Legge 21 dicembre 2005, n. 270
Articolo 9 della Legge 30 aprile 1999, n. 120
Legge 8 marzo 1989, n. 95

Per ulteriori informazioni:

Ufficio Elettorale
Telefono 0584/986314
email: Cette adresse e-mail est protégée contre les robots spammeurs. Vous devez activer le JavaScript pour la visualiser.
Orari: dal Lunedì al Venerdì dalle ore 9,00 alle 12,30

Dirigente del Servizio: Francesca Di Biase
Responsabile del Servizio: Michela Pucci (0584/986307 Cette adresse e-mail est protégée contre les robots spammeurs. Vous devez activer le JavaScript pour la visualiser. )
Responsabile dell’ Istruttoria: Paola Benassi

Di cosa si tratta

Per poter esercitare il diritto di voto in occasione delle consultazioni elettorali, il cittadino maggiorenne deve presentarsi presso il relativo seggio munito di documento di riconoscimento valido e di tessera elettorale sulla quale il personale preposto apporrà timbro e data in una delle 18 caselle disponibili.

Termini e scadenze

Quando la tessera elettorale è esaurita, cioè quando tutte le 18 caselle sono occupate da timbro e data relative alle precedenti consultazioni elettorali, il cittadino deve recarsi presso l’ufficio elettorale per richiederne una nuova.

Il cittadino potrà richiedere anche un duplicato della tessera elettorale nel caso in cui, pur non essendo ancora esaurita, risulta smarrita o deteriorata.

Nel caso di neo maggiorenni o di nuovi iscritti in anagrafe, la tessera elettorale viene consegnata dalla Polizia Municipale o dai messi comunali presso l’abitazione dell’interessato. Nel caso in cui, dopo alcuni tentativi di consegna, il cittadino non sia reperibile presso l’abitazione, la tessera dovrà essere ritirata presso l’ufficio elettorale.

A cosa devo fare attenzione

  • La tessera elettorale deve essere integra ed avere ancora caselle disponibili per accogliere il timbro relativo alla consultazione elettorale.
  • Il documento di riconoscimento deve essere in corso di validità.

Dove ritirare la tessera elettorale

La tessera elettorale può essere ritirata presso:

  • Camaiore  Lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.30   (tel. 058498314) - Via XX Settembre n° 38

                    

Chi può ritirare la tessera elettorale

L’elettore potrà ottenere il duplicato della tessera elettorale smarrita od esaurita per sé stesso e/o per le persone conviventi nonchè parenti in linea retta o affini anche se non conviventi, recandosi presso l’ufficio elettorale munito di proprio documento di riconoscimento valido.

Per tutti gli altri casi, il rilascio della tessera elettorale è subordinato alla presentazione di una delega da parte dell’interessato corredata da copia del documento di riconoscimento valido. La persona delegata al ritiro dovrà presentare anche un proprio documento di riconoscimento valido. 

Di cosa si tratta

Il presidente dell'ufficio elettorale di sezione, detto informalmente presidente di seggio, è uno dei componenti dell'ufficio che si insedia presso ogni sezione elettorale in occasione delle consultazioni elettorali o referendarie previste dall'ordinamento italiano.

Egli è giuridicamente responsabile in prima persona, anche sotto il profilo penale, dello svolgimento delle operazioni di voto e di scrutinio.

In occasione di ogni consultazione elettorale, il Presidente della Corte d'Appello di Firenze, nomina i Presidenti di seggio prendendoli da un albo contenente i nominativi di coloro che hanno presentato domanda di iscrizione entro il 31 ottobre dell'anno precedente la data della consultazione.

Termini e scadenza

La domanda di iscrizione all'albo va presentata entro ogni 31 ottobre di ogni anno.

L'albo viene aggiornato nel mese di Gennaio di ogni anno.

A cosa devo fare attenzione

I richiedenti devono soddisfare i seguenti requisiti

  • essere iscritto nelle liste elettorali del Comune di Camaiore e di essere residente in Camaiore
  • possedere titolo di studio non inferiore al Diploma di istruzione secondaria di 2° grado
  • non essere stato radiato in passato, dall’Albo dei Presidenti di Seggio Elettorale per nessuno dei motivi di cui all’art. 1, comma 4° della legge 21 marzo 1990, n. 53;
  • non trovarsi in alcuna delle situazioni ostative o di incompatibilità di cui all’art. 38 del T.U. approvato con D.P.R. 30.3.1957 n. 361 e art. 23 del T.U. approvato con D.P.R. 20.05.1960 n.570, e cioè:
    • non essere dipendente dei Ministeri dell’Interno e dei Trasporti
    • non essere in servizio nelle Forze armate
    • non essere medico provinciale, ufficiale sanitario
    • non essere segretario comunale né dipendente comunale addetto o comandato a prestare servizio presso l’Ufficio elettorale comunale

Deve inoltre essere dichiarato se il richiedente ha già svolto le funzioni di vicepresidente di seggio, segretario o scrutatore.

Il richiedente deve allegare alla domanda di iscrizione all'albo la FOTOCOPIA DOCUMENTO DI IDENTITA' IN CORSO DI VALIDITA'.

Dove presentare la domanda

La domanda deve essere presentata presso l'Ufficio Protocollo del Comune di Camaiore

  • presso l’Ufficio Protocollo del Comune di Camaiore nei seguenti orari:
    dal lunedì al giovedì  8.30-12.30- venerdì 9.00-13.00 - lunedì e mercoledì anche 14.30-17.00
  • presso l’Ufficio del Cittadino del Comune di Camaiore, esclusivamente il sabato  dalle ore 9,00 alle ore 12,00
  • tramite mail : Cette adresse e-mail est protégée contre les robots spammeurs. Vous devez activer le JavaScript pour la visualiser.
    • \indirizzandola alla PEC del Comune di Camaiore: Cette adresse e-mail est protégée contre les robots spammeurs. Vous devez activer le JavaScript pour la visualiser.

 

Per informazioni

Ufficio Servizi Demografici: 

Via XX Settembre 38

Telefono: 0584 986306 / 0584986314 Mail: Cette adresse e-mail est protégée contre les robots spammeurs. Vous devez activer le JavaScript pour la visualiser. / Cette adresse e-mail est protégée contre les robots spammeurs. Vous devez activer le JavaScript pour la visualiser.

CHE COSA E' L'ATTESTAZIONE DI SOGGIORNO PERMANENTE?

Il Decreto Legislativo 6 febbraio 2007, n. 30, ha abrogato la carta di soggiorno per i cittadini comunitari o equiparati. A partire dall'11 aprile 2007, è competenza del Comune provvedere al rilascio delle attestazioni di soggiorno permanente e della regolarità di soggiorno dei cittadini appartenenti all'Unione Europea.

L'attestazione di soggiorno permanente può essere richiesta dal cittadino comunitario residente a seguito del soggiorno regolare e continuativo in Italia per cinque anni.
La continuità di soggiorno non viene interrotta da:

  • assenze che non superino complessivamente sei mesi l'anno;
  • assenze di durata superiore a sei mesi per l'assolvimento degli obblighi militari;
  • assenze fino a dodici mesi consecutivi per motivi rilevanti, quali la gravidanza e la maternità, malattie gravi, studi o formazione professionale o distacco per motivi di lavoro in un altro Stato membro o in un Paese terzo.

Il diritto di soggiorno permanente si perde, invece, in ogni caso, a seguito di assenze dal territorio nazionale di durata superiore a due anni consecutivi.

L'attestazione di soggiorno permanente NON è un documento obbligatorio.

REQUISITI

Essere cittadino appartenente all'Unione Europea residente nel Comune di Camaiore ed aver soggiornato regolarmente e in modo continuativo per cinque anni in Italia.

COME PRESENTARE LA DOMANDA DI ATTESTAZIONE DI SOGGIORNO PERMANENTE

Il modello (modello per i minori) deve essere compilato e sottoscritto dal richiedente con allegata copia non autenticata di documento di identità.
Al modulo di domanda deve essere apposta marca da bollo da € 16,00.
Per il rilascio dell'attestazione occorre allegare 1 altra marca da bollo da € 16,00 o, in alternativa, consegnarla all'Ufficiale di Anagrafe al momento del ritiro del documento.
 

La domanda può essere presentata tramite uno dei seguenti mezzi:

  • all'Ufficio Protocollo del Comune di Camaiore, Piazza San Bernardino n° 1 55041 Camaiore (LU) 
  • per mezzo di posta raccomandata con avviso di ricevimento indirizzata a: Comune di Camaiore Servizi Demografici, Piazza San Bernardino n° 1 55041 Camaiore (LU). 
  • mediante appuntamento agli sportelli anagrafici del Comune di Camaiore, con assistenza nella compilazione, nella sede di Camaiore (0584986633) - Via XX Settembre n° 38
  • per mezzo di posta elettronica:
    • certificata (PEC): esclusivamente da casella di posta elettronica certificata al seguente indirizzo PEC del Comune di Camaiore: Cette adresse e-mail est protégée contre les robots spammeurs. Vous devez activer le JavaScript pour la visualiser.
    • all'indirizzo mail dei servizi anagrafici: Cette adresse e-mail est protégée contre les robots spammeurs. Vous devez activer le JavaScript pour la visualiser.

Le richieste trasmesse telematicamente saranno ritenute valide se effettuate secondo quanto previsto dall'articolo 65 del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82", ovvero:

  • sono sottoscritte scansionate e presentate unitamente alla copia del documento d'identità in corso di validità;
  • se sono firmate digitalmente dal dichiarante con firma digitale meglio indicata all'art.20 del D.lgs 82/2005;
  • il dichiarante e' identificato attraverso il sistema pubblico di identità digitale (SPID), nonché attraverso uno degli altri strumenti di cui all'articolo 64, comma 2-novies e nei limiti ivi previsti;
  • se trasmesse dal dichiarante ((dal proprio domicilio digitale)) purché le relative credenziali di accesso siano state rilasciate previa identificazione del titolare, anche per via telematica secondo modalita' definite con ((Linee guida)), e ciò sia attestato dal gestore del sistema nel messaggio o in un suo allegato. In tal caso, la trasmissione costituisce ((elezione di domicilio speciale ai sensi dell'articolo 47 del Codice civile)).
Logo comune

Comune di Camaiore

 

Contatti

Piazza S. Bernardino da Siena, 1
55041 Camaiore (LU)
Centralino: (+39) 05849861
Fax: 0584 986264
Numero Verde: 800 015689
P.IVA 00190560466
PEC Cette adresse e-mail est protégée contre les robots spammeurs. Vous devez activer le JavaScript pour la visualiser.

Segnalazioni URP:
0584986202
0584986259
Cette adresse e-mail est protégée contre les robots spammeurs. Vous devez activer le JavaScript pour la visualiser.

Numeri Utili

Comune di Camaiore: 800 015689
Servizio Whatsapp Comune di Camaiore:
+39 328 9893221 - Iscriviti - Cancellati
Polizia Municipale: 0584 986700
Citelum Segnalazione Guasti - Pubblica Illuminazione e semafori: 800 978447
Gaia Segnalazione Guasti - Servizio Idrico:
800 234567
Numero Verde ERSU 800 942540
sitoweb: www.ersu.it
Segnalazioni Varchi Zona Traffico Limitato:
800 277332
Servizio RadioTaxi: 0584 986986


 

Bureau d'information touristique Heures d'ouverture
Toggle Bar