Cosa occorre:

La documentazione varia a seconda dei casi. Data la complessità della materia per ulteriori informazioni e per gli adempimenti necessari è consigliabile rivolgersi direttamente all’ufficiale di Stato Civile.

In via generale:

La cittadinanza italiana si acquista con presentazione di apposita istanza alla UTG-Prefettura di Lucca nei seguenti casi più  frequenti:

Concessione della cittadinanza per RESIDENZA (art. 9 L 91/92)

Possono presentare domanda di cittadinanza italiana i cittadini stranieri che soddisfino i seguenti requisiti fondamentali

1) Residenza legale, continuativa e ininterrotta

• dopo 10 anni di residenza legale per i cittadini extracomunitari (art. 9 lett. f);
  • dopo 4 anni di residenza legale per i cittadini dell'UE (art. 9 lett. d);
  • dopo 5 anni di residenza legale per gli apolidi (9 lett. e) e i rifugiati politici (art. 16 c.2);

2) Cittadinanza per matrimonio o Unione Civile

Concessione della cittadinanza per MATRIMONIO o UNIONE CIVILE (art. 5 L 91/92)

Possono presentare domanda di cittadinanza i coniugi di cittadini italiani. Per presentare la domanda sono necessari i seguenti requisiti:

1) Residenza legale, continuativa e ininterrotta

2 anni di residenza dalla data del matrimonio;

3 anni dalla data del matrimonio, se residente all'estero;

INFORMAZIONI SULLA NOTIFICA della cittadinanza e adempimenti del cittadino per effettuare il GIURAMENTO

Dal 1° febbraio 2024, la notifica dei decreti di acquisto della cittadinanza italiana (ai sensi dell'articoli 9 e 5 della legge 91/1992) avverrà esclusivamente tramite la Piattaforma Notifiche Digitali di PagoPA s.p.a / CIVES  ( circolare del Ministero dell’Interno  _11912_0-11-2023  )

A seguito del perfezionamento della notifica ( tramite consegna digitale, analogica o “per presa visione dell’atto “ ), il richiedente la cittadinanza avrà a disposizione in Piattaforma i documenti che avrà l’onere di scaricare nel termine di 120 giorni dalla data di perfezionamento della notifica, per presentarli al Comune di residenza ai fini del giuramento.

In particolare, il richiedente dovrà obbligatoriamente esibire in formato cartaceo la seguente documentazione:

• il decreto di cittadinanza:

• l’avviso di Avvenuta Ricezione, in formato elettronico o cartaceo, in quanto indicativo dello IUN e, nell’oggetto, del numero di di classifica K10/K10/C del decreto.

Verranno fornite al richiedente, unitamente al decreto in Piattaforma, sintetiche informazioni relative ai suoi adempimenti ai fini della fissazione della data del giuramento.

Notifica Analogica: il sistema inoltra al destinatario una raccomandata semplice, che non ha valore di notificazione, ma ha il valore di informare il cittadino della presenza sulla piattaforma di una notifica nei suoi confronti. La raccomandata contiene l'avviso di avvenuta ricezione (AAR) nel caso in cui il cittadino non fosse in possesso né di domicilio digitale (PEC) né di SPID né di CIE, può recarsi con la lettera raccomandata nella quale è contenuto l'AAR all'ufficio postale che fa parte della Rete di Assorbimento Digital Divide (RAAD)

Nel caso di cittadini nati in Italia e residenti sul territorio italiano senza interruzioni:

I cittadini stranieri nati in Italia e residenti sul territorio italiano dalla nascita senza interruzioni, una volta compiuti i 18 ma non ancora il 19 esimo anno di età,  possono richiedere di voler acquistare la cittadinanza italiana.

In questo caso suggeriamo di contattare direttamente l’Ufficio di Stato Civile telefonicamente o tramite e mail per ulteriori informazioni in merito alla procedura e i costi.

Dove rivolgersi, per informazioni  /appuntamenti / modulistica:

Ufficio Stato Civile - Via XX Settembre  N. 38     55041 Camaiore (LU)

Tel. 0584 986 330-310 - 313