SEPARAZIONE/DIVORZIO BREVE

I coniugi possono comparire direttamente innanzi all'Ufficiale di Stato Civile del Comune per concludere l'accordo di separazione, divorzio o modifica delle precedenti condizioni di separazione o divorzio.

Il Comune competente a ricevere l'accordo è:

-il Comune di residenza di uno dei due coniugi

-il Comune dove è stato celebrato il matrimonio

-il Comune dove è stato trascritto il matrimonio celebrato con rito religioso o celebrato all'estero.

Requisiti per accedere a tale servizio:

-La separazione ed il divorzione devono essere consensuali;

-non vi devono essere figli minori in comune o portatori di handicap grave, maggiorenni incapaci o economicamente non autosufficenti;

-l'accordo non deve contenere patti di trasferimento patrimoniale.

Cosa occorre:

-documento di identità valido. Nel caso di assistenza da parte di avvocato, anche quest'ultimo deve essere munito di un documento di identità valido;

- dichiarazione sostitutiva;

-se i coniugi non conoscono la lingua italiana devono procurarsi un interprete nelle varie fasi del procedimento. L'interprete, munito di documento di identità valido, dovrà prestare giuramento.

Come possono procedere gli interessati?

Contattando l’Ufficio di Stato Civile telefonicamente o tramite e mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  per richiedere la prevista dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà

• Tale dichiarazione sostitutiva, compilata in ogni sua parte con allegati i documenti di identita’ degli interessati in corso di validità, dovrà essere restituita personalmente o tramite e- mail  all’Ufficio di Stato Civile

• Una volta ricevuta la dichiarazione sostitutiva l’Ufficio di Stato Civile provvederà alla verifica delle dichiarazioni in essa contenute dopo circa 15 giorni gli interessati potranno contattare telefonicamente l’ufficio per verificare lo stato della pratica e, nel caso la documentazione sia completa, dare un appuntamento per il I° dei due atti previsti dalla procedura.

• L'accordo contempla infatti due atti distinti da effettuarsi davanti all’Ufficiale dello Stato Civilesu appuntamento , il II° dei due atti previsti che dovrà essere effettuato non prima di 30 giorni dal primo, avrà una data non modificabile pena l’annullamento dell’intera procedura.

Costi:

€16 da pagare  tramite procedura PAGO PA presente sulla home page del Comune di Camaiore. La ricevuta di pagamento andrà presentata al momento del I° atto

Dove rivolgersi, per informazioni  /appuntamenti / modulistica:

SCIOGLIMENTO UNIONI CIVILI

Per poter procedere allo scioglimento dell’Unione Civile sarà necessario effettuare n. 03 atti davanti all’Ufficiale dello Stato Civile su preciso appuntamento.

Come possono procedere gli interessati?

Per il I° atto previsto: DICHIARAZIONE DI VOLONTA’ DELLO SCIOGLIMENTO dell’Unione Civile

I due soggetti interessati dovranno anticipare personalmente o via e mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. i propri documenti di identita’ personale e chiedere un appuntamento per iniziare la pratica di scioglimento. L’ufficio a seguito di tale richiesta darà un appuntamento al quale dovranno essere presenti entrambi i richiedenti per sottoscrivere la dichiarazione di volontà allo scioglimento dell’Unione Civile.

Nell’eventualità che uno dei due soggetti non voglia comparire potrà essere presente una sola munita del documento comprovante l’avvenuto avviso alla controparte della volontà di scioglimento dell’Unione Civile – ad esempio : raccomandata con ricevuta di ritorno , in cui si dichiara chiaramente l’intenzione di scioglimento dell’unione civile )

Trascorsi 3 mesi dalla suddetta dichiarazione di volontà, le due persone interessate potranno contattare l’ufficio per il prosieguo della pratica, telefonicamente o tramite e mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. per richiedere la prevista dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà

Tale dichiarazione sostitutiva, compilata in ogni sua parte con allegati i documenti di identita’ degli interessati in corso di validità, dovrà essere restituita personalmente o tramite e- mail all’Ufficio di Stato Civile.

Una volta ricevuta la dichiarazione sostitutiva l’Ufficio di Stato Civile provvederà alla verifica delle dichiarazioni in essa contenute dopo circa 15 giorni gli interessati potranno contattare telefonicamente l’ufficio per verificare lo stato della pratica e, nel caso la documentazione sia completa, dare un appuntamento per l’ ACCORDO DI SCIOGLIMENTO .

L’ultimo atto previsto CONFERMA DELL’ACCORDO DI SCIOGLIMENTO dovrà essere effettuato non prima di 30 giorni dal precedente e avrà una data non modificabile pena l’annullamento dell’intera procedura.

Costi:

€16 da pagare tramite procedura PAGO PA presente sulla home page del Comune di Camaiore.

La ricevuta di pagamento andrà presentata al momento del I° atto.

Dove rivolgersi, per informazioni /appuntamenti / modulistica:

Ufficio Stato Civile - Via XX Settembre N. 38 55041 Camaiore (LU)

Orario:dal Lunedì al Venerdì dalle ore 09.00 alle ore 12.30

Tel. 0584 986 330-310 - 313