La sanità si avvicina al territorio: nasce la Casa di Comunità di Camaiore. Nuovi ambulatori e servizi socio-sanitari in Centro nel progetto esecutivo dell’ASL Toscana Nord Ovest, approvato dalla Giunta Municipale, per la riqualificazione e la rigenerazione dell’ex Ospedale San Vincenzo. L’immobile, dopo essere stato dismesso dalle sue funzioni di nosocomio (che ricopriva da fine ‘800) nel 2002, a seguito dell’apertura dell’Ospedale Unico Versilia, accoglie adesso al suo interno un distretto socio-sanitario e alcuni servizi offerti da cooperative sociali locali (come RSA e CAP per soggetti con disabilità). Con questo progetto, l’edificio si rinnova e garantirà ulteriori importatissimi servizi, con interventi di riqualificazione che interesseranno una porzione di piano terra e del terzo piano.

Il progetto ha valutato la soluzione migliore per collegare l’ampliamento al tutt’ora funzionante distretto socio-sanitario, al fine di realizzare un’unica grande struttura, sotto il nome di Casa di Comunità di Camaiore, che avrà uno snodo complessivo di oltre 1200 mq.

I locali al piano terra, dove prima sorgeva la sede della Misericordia e ormai dismessi da tanti anni, ospiterà adesso tre ambulatori di medicina generale, una medicheria infermieristica e due sale d’attesa, oltre ad ulteriori locali di logistica. Le aree presentano adesso diffuse problematiche di umidità: è pertanto previsto il rifacimento del pavimento e il risanamento delle pareti, oltre all’ampliamento del rapporto aeroilluminante con l’installazione di due nuove finestre. È previsto un miglioramento anche dal punto di vista distributivo: è stata progettata un’apertura che consente di accedere ad una nuova sala d’attesa, mentre lungo il corridoio si inseriscono due bagni progettati per persone diversamente abili. 13 in tutto le stanze che saranno rigenerate.

I locali del terzo piano, invece, non presentano particolari criticità strutturali, essendo dismessi soltanto da pochi anni (prima del periodo del Covid). Dopo i lavori di finitura necessari sulle 7 stanze oggetto di intervento, sorgeranno ben quattro ambulatori specialistici, oltre a una sala d’attesa/riunioni, un bagno e un archivio.

Oltre a ciò, è stato previsto il totale rifacimento degli impianti tecnici tale da rendere le porzioni di edificio interessate in linea alle normative vigenti.

L’investimento dell’ASL Toscana Nord-Ovest, finanziato da un bando PNRR, si attesta su ben 680 mila euro. I lavori partiranno nel mese di febbraio: dopodiché, Camaiore potrà giovare di un distretto socio-sanitario ampliato e rinnovato in fruibilità, funzioni e servizi.

“Arriviamo entusiasti alla fine di un lungo percorso di collaborazione con l’ASL Toscana Nord-Ovest per ampliare l'offerta socio-sanitaria territoriale – racconta il Sindaco Marcello Pierucci -. La Casa di Comunità è un grande risultato per cittadini e territorio, che a suo tempo hanno già perso l’opportunità della Società della Salute: adesso stiamo recuperando con la dislocazione di servizi essenziali, andando a rigenerare un immobile e donandogli nuova vita e nuove funzioni utili e necessarie. Ringrazio il Dottor Campani e tutta l’ASL territoriale per l’impegno profuso che garantirà alla collettività di Camaiore di fare un notevole passo in avanti per la fruizione capillare del servizio sanitario nazionale”.

“I bisogni della salute necessitano di una sempre maggiore cooperazione: la Casa di Comunità rappresenta il luogo dove i cittadini trovano risposte nel, con e per il territorio – dichiara l’Assessore alla Sanità e Sociale Anna Graziani -. E sebbene siamo a conoscenza che luoghi come questo, in altre Regioni, hanno stentato a partire, e le politiche governative non hanno di certo aiutato, Camaiore può dirsi felice, onorata e fortunata nell’essere partita fra le prime e vedere, oggi, l'approvazione del progetto esecutivo e la partenza a breve dei lavori”.

Casa-di-Comunita-2
Casa-di-Comunita-1
Casa-di-Comunita-3
Casa-di-Comunita-4
Casa-di-Comunita-5
Casa-di-Comunita-6
Casa-di-Comunita-7
Casa-di-Comunita-8
Casa-di-Comunita

Logo comune

Comune di Camaiore

 

Contatti

Piazza S. Bernardino da Siena, 1
55041 Camaiore (LU)
Centralino: (+39) 05849861
Fax: 0584 986264
Numero Verde: 800 015689
P.IVA 00190560466
PEC This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Segnalazioni URP:
0584986202
0584986259
This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Numeri Utili

Comune di Camaiore: 800 015689
Servizio Whatsapp Comune di Camaiore:
+39 328 9893221 - Iscriviti - Cancellati
Polizia Municipale: 0584 986700
Citelum Segnalazione Guasti - Pubblica Illuminazione e semafori: 800 978447
Gaia Segnalazione Guasti - Servizio Idrico:
800 234567
Numero Verde ERSU 800 942540
sitoweb: www.ersu.it
Segnalazioni Varchi Zona Traffico Limitato:
800 277332
Servizio RadioTaxi: 0584 986986


 

Tourist information office Opening times
Toggle Bar