Sono terminati in tempi record i lavori di ripristino della frana lungo via di Vaglio a Fibbialla. Il movimento franoso si era verificato nella notte del 10 novembre scorso, in seguito alla forte ondata di maltempo che ha colpito il territorio.

Fin da subito l’Amministrazione si era attivata, tramite il settore Lavori Pubblici, per mettere in sicurezza provvisoria la strada e poter quindi riaprirla al transito veicolare: alle prime operazioni di smantellamento del materiale d’ingombro e la pulizia completa della carreggiata, seguì l’installazione, lato strada, di una linea di geoblocchi di contenimento.

Successivamente, a distanza di sole due settimane dall’evento, partì subito il cantiere per il ripristino definitivo del versante ceduto. E oggi, con tempistiche record (data la complessità di interventi di questo tipo), i lavori sono già terminati.

Dopo una lunga e complessa pulizia della scarpata dalla vegetazione infestante e dai detriti o materiale instabile, è stata messa in posa, per tutto il fronte in oggetto (quasi 20 metri lineari) una nuova rete paramassi, ancorata con chiodature ed armata con funi in acciaio. In più, è stata rinforzata la rete rimasta in essere dopo la frana, che non necessitava di sostituzione.

Un intervento tempestivo che ha richiesto un investimento di circa 100 mila euro. “Si tratta di un versante che già negli anni passati ha fatto registrare problemi e disagi: adesso è finalmente messo in sicurezza con un intervento durevole nel tempo – commenta l’Assessore ai Lavori Pubblici Graziano Dalle Luche -. La frana ha richiesto massimo impegno per poter riuscire, nel minor tempo possibile, a ripristinare completamente la viabilità al paese: nonostante la complessità dei lavori (così come tutti quelli di natura idrogeologica), siamo stati in grado di dare una risposta concreta e definitiva in tempi molto stretti”.

Il lavoro dell’Amministrazione Comunale sul tema idrogeologico e sugli interventi su movimenti franosi non si ferma, anzi accellera: nei giorni scorsi sono partiti i lavori per il ripristino della frana in via dei Norcini a Gombitelli (opera da 250 mila euro) e, settimana prossima, inizieranno quelli sulla frana di Casoli (opera da 350 mila euro).

Bureau d'information touristique Heures d'ouverture