Lunedì 31 luglio, alle ore 21.00 in Piazza San Bernardino da Siena, l'Associazione culturale "Una finestra sulla città" ha organizzato, con il patrocinio del Comune di Camaiore, il concerto lirico per soli e pianoforte "All'opera".

Il concerto vedrà protagonisti i Soprano Roberta Ceccotti e Maria Cioppi, il Tenore Max Jota, il baritono Veio Torcigliani, la Pastorella Alessia Boggi, le Pianiste Susanna Altemura e Chiara Orsetti, che si alterneranno sul palco.

Lo spettacolo è gratuito.

 

Sabato 29 luglio l'Associazione culturale "Una finestra sulla città" con il patrocinio del Comune di Camaiore presenta lo spettacolo di Claudio Carluccio "Sul mare luccica - La canzone napoletana in Versilia", alle ore 21.00 in Piazza San Bernardino da Siena.

Lo spettacolo, che si avvarrà delle coreografie della Compagna "Dreamers", sarà un omaggio a Totò a 50 anni dalla sua scomparsa.

Lo spettacolo è gratuito.

Nella splendida cornice di Villa Le Pianore si è tenuta ieri venerdì 21 luglio la cerimonia di premiazione dell'XI Rassegna "La poesia dei ragazzi", concorso aperto agli istituti comprensivi del Comune di Camaiore.

Marco Moriconi, Silvia Vizzoni, Malvina Pardini, Teo Tribuzio, Andrea Moriconi, Ilaria Bartelloni, Veronica Bonora, Melissa Gallione e Alessandro Pardini hanno conquistato il diritto di far parte della Giuria Popolare del XXIX Premio Letterario Camaiore.

Contestualmente si è tenuta la consegna dei cinque libri finalisti ai giurati convenuti. È stata la prima occasione ufficiale in cui il Premio Letterario Camaiore si è ritrovato senza il suo fondatore, recentemente scomparso, Francesco Belluomini, la cui memoria è stata più volte omaggiata dai presenti. A consegnare i premi ai ragazzi e i libri ai giurati la Presidente Rosanna Lupi, alla presenza dell’Amministrazione Comunale.

Appuntamento al 16 settembre per la serata finale in cui conosceremo il nome del successore di Nicola Vacca.

Festival Gaber 2017

A Camaiore 13 eccezionali appuntamenti
Dopo la notte bianca il Festival si aprirà con Samuel

Dal 7 luglio al 1 agosto torna il Festival Gaber, la manifestazione itinerante tra i Comuni della Toscana che propone il lavoro di Giorgio Gaber al grande pubblico dei conoscitori, ma anche e soprattutto al pubblico più giovane.

Nato nel 2004 a Viareggio, come la più importante iniziativa della Fondazione Gaber, il Festival costituisce oggi uno dei principali eventi di cultura e spettacolo a livello nazionale. Grazie alla generosa partecipazione dei più importanti artisti italiani, la manifestazione ha saputo divulgare l’opera ad un pubblico vasto ed eterogeneo che oggi come allora continua ad affollare le platee delle serate. Nel cartellone 2017 le iniziative sono numerose e diversificate; sono attesi anche quest’anno migliaia di giovani che, come nelle precedenti edizioni, scopriranno le canzoni e i monologhi di Giorgio Gaber e Sandro Luporini.

27 gli appuntamenti dal 7 luglio al 1 agosto, tutti realizzati in collaborazione con le istituzioni locali, dall’intrattenimento comico ma intelligente agli incontri culturali di approfondimento, ai concerti. Tutti rigorosamente ad ingresso libero. A quattordici anni dalla scomparsa del Signor G. molti Comuni della Toscana, ciascuno con le proprie disponibilità e in armonia con le singole politiche culturali, hanno aderito entusiasticamente alla manifestazione per sottolineare l’attualità del messaggio dell’artista milanese, continuo punto di riferimento per la nostra cultura.

La Fondazione Gaber, con il sostegno della Regione Toscana e soprattutto in collaborazione con le Amministrazioni Comunali, propone il Festival Gaber 2017 nei Comuni di Prato, Marciana Marina, Montecatini Terme, Pistoia, Stazzema, Livorno. Un’importante ed esclusiva sezione con ben 13 rappresentazioni, è programmata a Camaiore, dove Gaber aveva scelto di vivere negli anni 80, e che nelle ultime edizioni ha conquistato la centralità del Festival. Sarà Le strade di notte, l’evento popolare ideato e diretto dal drammaturgo-cantautore Gian Piero Alloisio, ad inaugurare proprio a Camaiore, il lungo Festival da sempre applaudito da migliaia di spettatori provenienti da varie località e già dal 2016 proposto nella splendida e storica Piazza San Bernardino.

RADIO ITALIA è mediapartner e come da tradizione seguirà il FESTIVAL GABER 2017

Il Festival Gaber a Camaiore

Con la conclusione della manifestazione alla Cittadella del Carnevale di Viareggio, in coincidenza con il decimo anniversario della scomparsa di Giorgio Gaber, il Festival in suo onore è diventato itinerante, eleggendo il proprio epicentro nella cittadina di Camaiore.
Promosso dall’Amministrazione Comunale con il suo Sindaco Alessandro Del Dotto, il palcoscenico della grande Piazza XXIX Maggio ha ospitato dal 2013 tre edizioni di “Comincamaiore” che ha visto sfilare la comicità italiana al suo più alto livello.

Alle “Strade di notte”, il privilegio dell’inaugurazione per tutte e cinque le edizioni, compresa quella di quest’anno. Un evento popolare, ideato e diretto da Gian Piero Alloisio, che ha coinvolto la cittadina nella sua totalità dalle 20 all’una “parlando Gaber” , in una sorta di “notte bianca”, attraverso numerosi palcoscenici naturali in cui cantautori, mimi, attori, attrici hanno rappresentato il pensiero e la poetica del Signor G.
Sono poi seguite le esibizioni sul grande palcoscenico della Piazza XXIX Maggio, alla quale numerosi artisti hanno voluto portare il proprio omaggio gaberiano, applauditi da una folla che ha occupato ogni possibile spazio disponibile.

Dallo scorso anno il Festival ha traslocato nella storica Piazza San Bernardino e la proposta per il 2017 sarà ancora più articolata. Non solo più quindi spettacoli comici come nelle precedenti edizioni, segnaliamo infatti la presenza di Caterina Balivo, Enrico Bertolino, Saverio Raimondo, Raul Cremona, ma anche incontri con la grande musica pop con artisti del calibro di Samuel, Annalisa, Le Vibrazioni, Francesca Michielin, Elio, Paola Turci e Nina Zilli.

La Compagnia de Le strade di notte comprende artisti professionisti e amatoriali, cantanti, pittori, artisti di strada, volti noti della comicità televisiva, musicisti jazz, musicisti della band di Gaber, corali, bande, ballerini, cantautori, attori di prosa e burattinai, provenienti da diverse regioni di Italia.

Aperture straordinarie serali ed eventi in musei, parchi ed aree archeologiche della Toscana

Le Notti dell'Archeologia

Viaggio nella storia dell'abitazione: costruiamo la casa-torre medievale

Le Notti dell'Archeologia al Civico Museo Archeologico di Camaiore - 26 luglio 2017

Ultimo appuntamento con Le Notti dell'Archeologia, l'iniziativa della Regione Toscana a cui il Civico Museo Archeologico di Camaiore ha aderito: mercoledì 26 luglio sarà protagonista l'iniziativa "Viaggio nella storia dell'abitazione: costruiamo la casa -orre medievale": si impara come era costruita una casa-torre medievale e si realizzano modellini evidenziando i vari spazi con le relative funzioni.
L'evento è dedicato ai bambini dai 6 ai 12 anni, su prenotazione, a offerta libera.

Per informazioni e prenotazioni Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. tel. 0584/986335 - 0584/986366

http://www.regione.toscana.it/nottidellarcheologia

Sottocategorie

Logo comune

Comune di Camaiore

 

Contatti

Piazza S. Bernardino da Siena, 1
55041 Camaiore (LU)
Centralino: (+39) 05849861
Fax: 0584 986264
Numero Verde: 800 015689
P.IVA 00190560466
PEC (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)

Numeri Utili

Comune di Camaiore 800 015689
Polizia Municipale 0584 986700
Citelum Segnalazione Guasti - Pubblica Illuminazione e semafori 800 978447
Gaia Segnalazione Guasti - Servizio Idrico 800 234567
Sea Whatsapp - Segnalazioni e informazioni raccolta rifiuti 3357192666
Segnalazioni Varchi Zona Traffico Limitato (servizio di prossima attivazione)

Seguici su

Seguici su Twitter  Seguici su Facebook  Seguici su YouTube