Lunedì 24 e martedì 25 aprile 2017, Camaiore celebra a Marignana il 72° Anniversario della Liberazione. Prologo, la sera del 24, a Sant'Anna di Stazzema alle 19:30 per la deposizione della corona di alloro al Sacrario dei Martiri di Sant'Anna e la successiva partenza della "Fiaccolata per la Pace". A Marignana l’appuntamento è fissato per le ore 20.30 del 24 in località Castagnolo per il corteo che preluderà alla Santa Messa, accompagnata dalla Cappella Gasparini. Dopo la funzione si terrà il cerimoniale civile e l'arrivo della "Fiaccolata per la pace", prima di un momento musicale con la Filarmonica Giacomo Puccini di Camaiore. Poco prima dello spettacolo pirotecnico, previsto per le 23, ci sarà il taglio del nastro della mostra degli elaborati prodotti dagli studenti per il concorso  “Chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una sola volta” che prende spunto da una frase di Paolo Borsellino. 

Il 25 aprile si partirà alle ore 09:00 con l'apertura degli spazi della mostra, seguita alle 09:30 dal corteo civile accompagnato dalla Fanfara Alpini di Capezzano. Alle 10 sarà il momento per le premiazioni del concorso dedicato alle scuole. Grande protagonista della giornata della Liberazione sarà la musica con  le esibizioni del Coro Madre Assunta Marchetti e, nel pomeriggio intorno alle 15.00, con il concerto della Filarmonica Versilia D.E.Benedetti di Capezzano Pianore.

I premiati del concorso Chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una sola volta” 

Concorso per logotipo del manifesto: Marco Martino, CL. 3^C  -  S. M. “Rosso S. Secondo”- I.C. CAMAIORE 3°

Concorso per il logotipo della maglietta: Francesca Checchi, CL. 3^C  -  S. M. “Rosso S. Secondo”- I.C. CAMAIORE 3°

Premiati per bozzetto del manifesto e maglietta:

Matilde Vannucci, CL. 3^A - LICEO ARTISTICO” LAZZERI/STAGI” Pietrasanta 

Jennifer Peri, CL. 3^A - LICEO ARTISTICO” LAZZERI/STAGI” Pietrasanta 

Maria Paolini, Alice Lugarà, Federica Frati -  CL. 3^C - S. M. “Rosso S. Secondo”- I.C. CAMAIORE 3°

Martina Mencarini - CL. 4^ – S. PRIMARIA - PIEVE - I.C. CAMAIORE 1°

Premiati per la partecipazione al concorso immagini, parole e musica:

Premi singoli immagini

Alberto Di Ciolo - CL. 2^E  S.M. “PISTELLI” - I.C. CAMAIORE 1°

Elisa Francesconi - CL. 3^A  - S. M. “Rosso S. Secondo”- I.C. CAMAIORE 3°

Premi di gruppo immagini ("Cartellone di gruppo")

Valeria Baldi - CL. 3^B – S. M. “Rosso S. Secondo”- I.C. CAMAIORE 3°

Diego Canini - CL. 3^B – S. M. “Rosso S. Secondo”- I.C. CAMAIORE 3°

Giorgia Di Porto - CL. 3^B – S. M. “Rosso S. Secondo”- I.C. CAMAIORE 3°

Sofia Lari - CL. 3^B – S. M. “Rosso S. Secondo”- I.C. CAMAIORE 3°

Eleonora Taccini - CL. 3^B – S. M. “Rosso S. Secondo”- I.C. CAMAIORE 3°

Elisa Vizzoni - CL. 3^B – S. M. “Rosso S. Secondo”- I.C. CAMAIORE 3°

Scuole premiate per i lavori delle varie classi

SCUOLA DELL’INFANZIA “ MARIGNANA ” – I.C. CAMAIORE 1°
    
SCUOLA DELL’INFANZIA “ ARCOBALENO  ” – I.C. CAMAIORE 1°  – SEZIONE GRAFICO-PITTORICA: N° 8 CARTELLONI x  N°8 SEZIONI

SCUOLA PRIMARIA “ VADO “ -  I.C. CAMAIORE 3°

SCUOLA PRIMARIA FRATI  CLASSE “5^A – I.C. CAMAIORE 3°
                    
SCUOLA PRIMARIA “ PIEVE “ – I. C. CAMAIORE 1°

CLASSE “ 2^“
                                                                
CLASSE “ 3^“  

CLASSE “4^  

CLASSE “5^

SCUOLA PRIMARIA “ F. GASPARINI” CAPEZZANO PIANORE – I.C. CAMAIORE 3°

CLASSI   -  SEZIONE GRAFICO-PITTORICA  -

1^A -             “ VIDEO”
2^A /3^A /4^A /5^A – VARI  CARTELLONI A COLLAGE ( PER CLASSE)
2^ B/C         CARTELLONE A COLLAGE ( PER CLASSE)
3^ B/C         CARTELLONE A COLLAGE ( PER CLASSE)
5^ C/D          CARTELLONE A COLLAGE ( PER CLASSE)

SCUOLA MEDIA “ ROSSO S. SECONDO ”  -  I.C. CAMAIORE  3°

CLASSI  1^A/ B/ C       -  SEZIONE PAROLE - IMMAGINI  
VARI CARTELLONI A COLLAGE O GRUPPI DI ALUNNI

CLASSI  2^ A/ B/ C   -  SEZIONE PAROLE - IMMAGINI  
VARI CARTELLONI A COLLAGE O GRUPPI DI ALUNNI

CLASSI  3^A/B     - SEZIONE PAROLE - IMMAGINI  
VARI CARTELLONI A COLLAGE O GRUPPI DI ALUNNI

 

 

Si terrà martedì 25 aprile 2017, alle ore 17:30, la cerimonia di inaugurazione del rinnovato Cinema Borsalino. La struttura riaprirà dopo oltre trent’anni di abbandono grazie agli interventi dell’Amministrazione Comunale e alla nuova gestione della Apuania Cineservice Srl, ditta che ha vinto il bando pubblico. Sarà presentata in questa occasione l'attività della gestione attraverso i trailer dei primi film che andranno in programmazione. Una scelta che permetterà a tutti quanti di visitare la nuova struttura e di poterne apprezzare funzionamento e organizzazione.

I lavori, conclusi nel mese di marzo, hanno visto il ripristino degli impianti elettrici, idraulici, termoidraulici, antincendio, di isolamento acustico e di trattamento delle arie. Per l’impiantistica è stato necessario provvedere ai collaudi, perché totalmente mancanti, e un nuovo sistema di regimazione delle acque esterne. Ultimo passaggio, l’installazione delle poltroncine che hanno portato il cinema ad una capienza di circa 280 posti. Alla nuova struttura si è scelto di dare il nome “Borsalino”, dal soprannome con cui veniva chiamato lo storico gestore Gisberto Baldaccini, per omaggiare la storia di uno spazio importante della vita cittadina. 

Per omaggiare la storia del locale Apuania Cineservice, nuovo gestore della sala, ha pensato di allestire uno spazio dedicato all'ingresso della struttura: l'idea è quella di un progetto di memoria collettiva denominato “Ieri, oggi, domani” - dall’omonimo film di Vittorio De Sica, Premio Oscar nel 1965- attraverso la costituzione di un archivio fotografico digitale e/o cartaceo e l’acquisizione di immagini dai cittadini e dagli spettatori del Cinema Moderno, per poi poter realizzare un pannello digitale permanente che sia un richiamo alla memoria e alla tradizione cinematografica del territorio.
Questo progetto potrà realizzarsi solo grazie al contributo fornito da tutti coloro che metteranno a disposizione le proprio fotografie, consegnandole personalmente (complete dei contatti personali) alla sala a partire dal 25 Aprile e negli orari di proiezione o inviandole, opportunamente scansionate, all'indirizzo email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.Le fotografie saranno restituite una volta completato il progetto e la realizzazione del pannello. Per ogni informazione scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Il Consiglio Comunale di Camaiore è convocato in seduta urgente nella Sala Consiliare “Pierantonio Graziani” per il giorno di mercoledì 26 aprile 2017 alle ore 16.00. per trattare i seguenti argomenti:

  1. Comunicazioni, richiesta di informazioni e dichiarazioni (art. 26 del Regolamento sul Funzionamento del Consiglio Comunale).
  2. Interrogazioni ed interpellanze.
  3. Ratifica delibera G.M. n. 156 del 14/04/2017 avente per oggetto: “Bilancio di Previsione 2017 – 19 – Variazione n. 4 (Giunta Comunale con ratifica).
  4. Riconoscimento legittimità debito fuori bilancio ex art. 194, comma 1, lett. E) del D.Lgs. 267/2000 e s.m.i. Approvazione proposta di transazione con Avv. Francesco Frati per il pagamento di fatture relative a cause definite.
  5. Conferimento cittadinanza onoraria alla memoria all’artista Harry Jackson.
  6. Approvazione gemellaggio tra il Comune di Camaiore e la Città di Cody (Wyoming, USA).
  7. Convenzione per la gestione con il mantenimento dell’uso e dell’interesse pubblico ai sensi dell’art. 21 delle NTA del Regolamento Urbanistico di edifici ad uso servizi sociali e servizi sanitari in Camaiore fraz. Lido.
  8. Modifica ed integrazione del contratto repertorio n. 14.145 del 30.1.2002 “Convenzione per l’assunzione di impegni ed obblighi reciproci tra il Comune di Camaiore e l’Associazione Calcio Lido di Camaiore relativamente alla gestione dei futuri impianti sportivi previsti in Lido di Camaiore, Viale Kennedy”.
  9. Ordine del giorno su: “Ricognizione degli eventuali lavori svolti dalle società sportive all’interno degli impianti di proprietà del Comune di Camaiore” presentato dai consiglieri Pescaglini Sara, Pieroni Valentina, Pezzini Fabio e Favilla Andrea.
  10. Regolamento Comunale per la Celebrazione dei Matrimoni - Modifica

Per la predetta seduta consiliare la conclusione dei lavori è prevista per le ore 24.00.

Fino al 25 aprile compreso rimarrà aperta al traffico via dei Norcini a Gombitelli. In questi giorni di ponte per la festività della Liberazione è stato sospeso il cantiere in località Puosi per la realizzazione di una palificazione di sostegno in micropali per un tratto di strada di circa centro metri.

"Ragazzi, creatività, cultura": il 22 aprile una giornata per promuovere l'attività delle associazioni culturali del territorio

Sabato 22 aprile nel centro storico di Camaiore si terrà l’evento “Ragazzi, Creatività, Cultura”, giornata dedicata alla promozione tra i giovani delle attività delle associazioni culturali del territorio. La serie di eventi si terrà a partire dalle 14:45 e si concluderà intorno alle 17:30 con un flash mob che riunirà tutti le associazioni partecipanti. Il programma si aprirà al mattino con un’escursione presso i ruderi del Castello di Montecastrese con partenza alle ore 10 dalla Chiesa della Badia. Al pomeriggio, alle 14:45, inaugurazione ufficiale con la Filarmonica Puccini e la Filarmonica Versilia. Seguiranno dalle 15 circa una serie di spettacoli, laboratori e attività ludico-culturali in quattordici luoghi del centro storicoe in particolare piazza San Bernardino, piazza Petrucci, piazza Diaz, la Chiesa di San Michele, la Chiesa dell’Angelo, il Giardino Murato San Francesco, l’Atrio di Palazzo Tori Massoni, il Civico Museo Archeologico, la Biblioteca Comunale Michele Rosi, il Centro “Cecco Rivolta”, la Chiesa dei Dolori, il Teatro dell’Olivo, il Parco Papa Giovanni XXIII e il Parco della Rimembranza a cui si aggiungeranno le vie centrali grazie a un’estemporanea di pittura.

Parteciperanno Prorock Outdoor, Filarmonica Puccini, Filarmonica Versilia, Società Ginnica Rosso di San Secondo, Ago in fondo al mare, Centro Studi Danza Le Muse, Società Nuova Realtà Camaiore, Progetto Danza Arabesque, Wambi Isla Team, K-Antares, ASD Una favola, un gioco, Associazione Scacchistica della Versilia, La Bottega del Teatro, Coquelicot Teatro, Liceo Artistico Stagio Stagi Pietrasanta, Gruppo Fotografico Versiliese, Civico Museo Archeologico, Gruppo Archeologico Camaiore, Associazione nati per scrivere, Associazione nati per leggere, Policardia Teatro, Scuola di Musica Il Preludio, Una Finestra sulla città.

Il programma “Ragazzi, Creatività, Cultura”, 22 aprile 2017

ANTEPRIMA ORE 10.00 – 13.00

CHIESA DELLA BADIA
Partenza per un’escursione da Camaiore ai ruderi del castello di Montecastrese – durata 3 ore circa, dislivello 250 mt a cura dell’Associazione Pro Rock Outdoor guide professionali.

ORE 14.45

PIAZZA SAN BERNARDINO
Inaugurazione giornata con la Filarmonica G. Puccini Camaiore e la Filarmonica Versilia Deb

ORE 15.00 CIRCA

PIAZZA SAN BERNARDINO
Esibizioni e stage di ginnastica artistica e ritmica, tai chi chuan, danza, a cura di Rosso di San Secondo, L’Ago in fondo al mare, Centro studi danza Le Muse, Nuova Realtà Camaiore, Progetto Danza Arabesque

PIAZZA PETRUCCI
Spettacolo di intrattenimento a cura di Wamdi Ista Team Laboratorio di canto a cura della Associazione K-Antares

PIAZZA DIAZ
Giochi a tema a cura della ASD Ogni favola è un gioco Torneo e promozione gioco degli scacchi a cura dell’Associazione Scacchistica della Versilia

CHIESA DI SAN MICHELE
Laboratorio di teatro a cura della Bottega del Teatro

CHIESA DELL’ANGELO
Laboratorio di teatro a cura di Coquelicot Teatro

GIARDINO MURATO SAN FRANCESCO
Extempore di pittura, scultura e disegno – presentazione dei manufatti, elaborati, dipinti, acquarelli, sculture, gioielli e brochure realizzati dagli studenti del Liceo Artistico Stagio Stagi di Pietrasanta

ATRIO PALAZZO TORI MASSONI
Laboratorio fotografico a cura del Gruppo Fotografico Versiliese

CIVICO MUSEO ARCHEOLOGICO
Attività ludico didattiche museali a cura del CIVICO Museo Archeologico e del Gruppo Archeologico Camaiore

BIBLIOTECA COMUNALE M. ROSI
Progetto di lettura genitori bambini “A bassa voce” a cura dell’Associazione nati per leggere

CENTRO SOCIALE CECCO RIVOLTA
Progetto laboratorio di scrittura creativa a cura dell’Associazione nati per scrivere

CHIESA DEI DOLORI
Laboratorio teatrale a cura di Policardia Teatro

TEATRO DELL’OLIVO
Esibizioni e laboratori di musica e canto a cura della Scuola di Musica Preludio

PARCO PAPA GIOVANNI XXIII
Presentazione delle attività, degli strumenti e scuola di musica a cura della Filarmonica G. Puccini - Camaiore

PARCO DELLA RIMEMBRANZA
Presentazione delle attività, degli strumenti e scuola di musica a cura della Filarmonica Versilia Deb

PIAZZA SAN BERNARDINO
Presentazione attività con prove di scalata e varie a cura dell’Associazione Pro Rock Outdoor Guide Professionali – Promozione dell’Entroterra della Versilia

CENTRO STORICO
“Camaiore e i suoi colori” - artisti all’opera per le vie del paese a cura dell’Associazione Una Finestra sulla città. Le opere rimarranno in mostra presso l’atrio del Palazzo Tori Massoni dal 23 aprile al 5 maggio 2017.

ORE 17.30 circa
PIAZZA SAN BERNARDINO Flash Mob

Sottocategorie

Logo comune

Comune di Camaiore

 

Contatti

Piazza S. Bernardino da Siena, 1
55041 Camaiore (LU)
Centralino: (+39) 05849861
Fax: 0584 986264
Numero Verde: 800 015689
P.IVA 00190560466
PEC (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)

Numeri Utili

Comune di Camaiore 800 015689
Polizia Municipale 0584 986700
Citelum Segnalazione Guasti - Pubblica Illuminazione e semafori 800 978447
Gaia Segnalazione Guasti - Servizio Idrico 800 234567
Sea Whatsapp - Segnalazioni e informazioni raccolta rifiuti 3357192666
Segnalazioni Varchi Zona Traffico Limitato (servizio di prossima attivazione)

Seguici su

Seguici su Twitter  Seguici su Facebook  Seguici su YouTube