Sabato 23 marzo alle ore 21, nello scenario della Chiesa Collegiata di Camaiore, tradizionale appuntamento con il Concerto di Pasqua organizzato dall’Amministrazione Comunale di Camaiore. Ad esibirsi, la Cappella Musicale Francesco Gasparini e l’Orchestra Angelo Bevilacqua.

I grandi protagonisti della serata saranno Johann Sebastian Bach e Giacomo Puccini, nell’anno del centenario della morte. Dell’autore tedesco ascolteremo estratti dalla Passione secondo Matteo e dalla Passione secondo Giovanni, unanimemente riconosciuti come capolavori assoluti dell’epoca Barocca. Di Giacomo Puccini saranno presentati alcuni brani dalla Messa di Gloria e il Requiem. Spazio per autori locali con lo Stabat Mater di Giacomo Petrucci, giovane violoncellista camaiorese dell’Orchestra Bevilacqua e il tradizionale Christus di Guglielmi.

Il concerto vedrà esibirsi come solisti i soprani Gioia Pucci e Giulia de Gruttola, il contralto Sandra Pellegrini, il tenore Leonardo Castellani e il basso Andrea Scannerini. La Direttrice Maria Vecoli si è inoltre avvalsa degli arrangiamenti orchestrali dei maestri Michele Stefanini e Cristiano Pieraccini e del Maestro accompagnatore Daniela Iacopinelli.

Il programma

- J.S. Bach - “Wir Setzen Uns Mit Tränen Nieder”, corale finale dalla “Passione secondo Matteo” BWV 244 per Orchestra

- J.S. Bach - “Ach Herr", corale finale dalla “Passione secondo Giovanni” BWV 245 per Orchestra

- J.S. Bach - “Jesu bleibet meine freude”, corale dalla Cantata BWV 147

- G. Petrucci - Stabat Mater

- P.A. Guglielmi - Christus

- G. Puccini - Kyrie, dalla “Messa di Gloria” SC6

- G. Puccini - Sanctus e Benedictus, dalla “Messa di Gloria” SC6

- G. Puccini - Agnus Dei, dalla “Messa di Gloria” SC6

- G. Puccini - Requiem, per Viola Sola, Coro e Orchestra SC 76

Organico Cappella Francesco Gasparini

SOPRANI

Flavia Domenici

Sandra Ceragioli

Alfreda Bonuccelli

Donatella Bonuccelli

Carla Ceragioli

Chiara Giannini

Laura Bartelloni

Simonetta Provinciali

TENORI

Leonardo Castellani

Sergio Simoni

Flavio Pieraccini

Giampiero Giannoni

Renzo Montemagni

Claudio Tarabella

Giorgio Ridolfi

Gabriele Di Blasi

CONTRALTI

Sandra Pellegrini

Nicoletta Lemmetti

Stefania Ceragioli

Patrizia Fambrini

Gloria D'Alessandro

Grazia Stagi

Franca Squillace

Nunzia Sanna

Simona Marcucci

BASSI

Enrico Frediani

Giorgio Bernardini

Sergio Manai

Giancarlo Pieraccini

Giuseppe Dalle Luche

Daniele Benedetti

Luca Orsetti

VOCI SOLISTE

Gioia Pucci (soprano)

Giulia De Gruttola (soprano)

Sandra Pellegrini (contralto)

Leonardo Castellani (tenore)

Andrea Scannarini (basso)

Organico Orchestra Angelo Bevilacqua

VIOLINI I

Carla Mordan

Elisa Pellegrini

Eleonora Podestà

Beatrice Giannini

Luna Livi

VIOLINI II

Mattia Aita

Chiara Bosco

Roberta Puddu

Aurora Duchi

VIOLE

André Pisani

Sofia Sacchetti

VIOLONCELLI

Giacomo Petrucci

Francesca Ferri

CONTRABBASSO

Alessandro Cirillo

FLAUTO

Leonardo Scotto

OBOE

Emanuele Moriconi

FAGOTTO

Olga Massa

CLARINETTO

Valentina Accorsini

CORNO

Giuseppe Orsi

TIMPANI & PERCUSSIONI

Andrea Garibaldi

La Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca entra nell’ampio progetto di rigenerazione urbana dell’area dell’ex Arlecchino a Lido di Camaiore, che, come noto, prevede la riqualificazione dell’immobile (con demolizione di quello esistente e totale ricostruzione di un nuovo edificio multifunzionale) e delle due piazze antistanti, Vecoli e Castracani.

Da tempo ormai l’Amministrazione camaiorese lavora intensamente per la realizzazione di quest’opera storica per il territorio, con un’attenta attività di progettazione ma anche dedita ad intercettare fonti di finanziamento esterne che sostengano economicamente l’intervento.

La Fondazione CaRiLucca, a questo proposito, ha deciso di entrare a far parte di questo ambizioso progetto, deliberando un contributo di 1 milione di euro da dividere nelle annate 2025/2026.

La Fondazione conferma il proprio attaccamento al nostro territorio, che, con un rapporto di fiducia, stima e volontà, può davvero trarre enormi benefici e proiettarsi con ottimismo al futuro – commenta il Sindaco Marcello Pierucci -. Ringrazio il Presidente di CaRiLucca Marcello Bertocchini per aver capito l’importanza dell’intervento e aver voluto entusiasticamente abbracciare quest’opera di rigenerazione, che segnerà un nuovo punto di svolta per Lido di Camaiore e la Versilia tutta”.

Si alza a ben 6,2 milioni il totale dei finanziamenti che il Comune è riuscito ad intercettare per la rigenerazione dell’ex Arlecchino e dell’area circostante: oltre al milione di euro della Fondazione, erano già stati erogati ben 3,5 milioni di euro da parte di Regione Toscana, mentre ARTI contribuirà per 1,7 milioni di euro.

E intanto si avvicina il giorno dell’inizio effettivo dei lavori, che partiranno con la demolizione dell’immobile esistente, prevista in estate. Poi la ricostruzione del nuovo edificio (da terminare nel 2025) e, nel 2026, la riqualificazione delle piazze Castracani e Vecoli.

Si informano gli elettori residenti nel Comune di Camaiore i quali per motivi di studio o di lavoro ed i loro familiari (non iscritti A.I.R.E.), si trovino temporaneamente nel territorio dei paesi membri
dell’UE possono esprimere il voto per i membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia presso le sezioni elettorali istituite nel luogo di domicilio facendo pervenire, improrogabilmente al consolato competente apposita domanda (fac-simile modello) diretta al Sindaco di Camaiore entro giovedì 21 marzo 2024.

Eventuali altre informazioni potranno essere richieste alle rappresentanze diplomatiche e consolari italiane presso i Paesi dell’Unione.

Elezioni Europee - Modulo voto cittadini temporaneamente all'estero

pdf
Elezioni Europee - Modello voto cittadini temporaneamente all'estero

Domenica 3 marzo

Ore 11.00

Nella notte si è verificato un importante cedimento stradale a Santa Lucia, lungo via Balza Fiorita, nel tratto tra via Miramare e via don Evangelisti. È pertanto chiusa al transito a tutti i veicoli e pedoni via Balza Fiorita. È possibile raggiungere le frazioni di Monteggiori e Santa Lucia soltanto passando da Capezzano Pianore, mentre per Sant’Anna e La Culla solo da Camaiore.

Il movimento franoso impedisce l’accesso al Parco Nazionale della Pace di Sant’Anna di Stazzema e prolunga notevolmente il raggiungimento di servizi essenziali (come l’Ospedale) a diverse frazioni collinari.

“Il danno è grosso e i tempi di ripristino saranno sicuramente lunghi - spiega il Sindaco Pierucci -. Auspico un notevole aiuto da parte della Regione ma anche del Ministero, dato che per questa strada si raggiunge un Parco Nazionale, affinché in breve tempo possa essere tutto ripristinato in sicurezza. Il Comune è attivo dalle prime ore della mattina per garantire presenza e non isolamento a tutti coloro a cui questo evento ha creato disagi o problematiche”.

Ore 20.00

Questo pomeriggio è stata posizionata una copertura impermeabile sul tratto ceduto per evitare ulteriore infiltrazione d’acqua nelle fratture dell’asfalto date le abbondanti piogge previste nelle prossime ore. La frana risulta ancora in movimento e non si esclude un aggravamento della depressione del terreno.

Domattina l’Amministrazione Comunale, insieme all’Ufficio di Protezione Civile, si riunirà anche con il Comune di Stazzema per elaborare, nel minor tempo possibile, una soluzione di ripristino che in ogni caso, data la gravità del cedimento del versante, si prospetta lunga e complessa.

Il tratto di via Balza Fiorita rimane e rimarrà chiuso al traffico veicolare e pedonale, data l’assenza delle misure minime di sicurezza per permettervi il transito.

Lunedì 4 marzo

Ore 11.00

Nuovo sopralluogo del Sindaco Pierucci sull'area franata. "L’ipotesi è quella di creare uno slargo temporaneo sulla collina a lato della frana, che funga da bypass stradale e quindi consentire anche ai mezzi pesanti di raggiungere La Culla e Sant’Anna. Tutto è ancora da valutare - fattibilità, costi, tempi - ma potrebbe essere un’opzione percorribile. Ciò è emerso da un primo tavolo tecnico, insieme all’Amministrazione di Stazzema. Anche perché il versante è in movimento: la strada ha ceduto ancora e la depressione del terreno è aumentata. In ogni caso, abbiamo bisogno di un forte sostegno da parte delle Istituzioni superiori a noi. Dalla Regione i segnali sono positivi, ma è dal Governo Nazionale che deve arrivare un sopporto concreto. Soprattutto perché questa è l’unica via per raggiungere un Parco Nazionale, quello della Pace di Sant’Anna, visitato ogni anno da migliaia di giovani studenti", queste le parole del Primo Cittadino.

Mercoledì 6 marzo

Ore 15.00

Il terreno ha ceduto ancora: l’abbassamento registrato si aggira adesso intorno agli 80 cm e il versante franoso appare ancora in movimento.

L’Amministrazione è presente e continua la propria opera di monitoraggio. Nel frattempo, è partito il lavoro di analisi e verifica sismica e strutturale dell’area, che continuerà nei prossimi giorni. Sul tavolo, l’ipotesi di realizzare, in tempi brevi, una pista alternativa temporanea che funga da bypass lato monte, tale da consentire il transito verso La Culla e Sant’Anna anche ai mezzi pesanti (impossibilitati a salire da Camaiore passando da via Montebello). Si attendono i risultati degli studi del sottosuolo per capirne la fattibilità.

“Si tratterà di un intervento molto importante, che si aggira intorno agli 800mila euro: su questo abbiamo chiesto il sostegno delle istituzioni sovracomunali e solo la Regione, ad oggi, ha confermato la propria disponibilità a contribuire economicamente per finanziare l’opera di ripristino – spiega il Sindaco Marcello Pierucci -. Abbiamo poi attivi altri cinque movimenti franosi, di più lieve entità: a Gombitelli, a Lombrici, a Torcigliano, a Fibbialla e alla Pieve. Su questi, stiamo preparando una progettazione con cui partecipare ad un bando pubblico che dovrebbe finanziare in toto i ripristini”.

 

Il Consiglio Comunale è convocato in seduta ordinaria nella Sala Consiliare “Pierantonio Graziani” per mercoledì 6 marzo alle ore 18.00.

All'ordine del giorno:

1. Comunicazioni, richiesta di informazioni e dichiarazioni (art. 26 del Regolamento sul Funzionamento del Consiglio Comunale).

2. Ammissibilità di intervento in deroga alla misura massima fissata in via generale al punto 2 del deliberato della DCC n. 8/2016 per l’attività produttiva posta in Viale Colombo 28/30 a Lido di Camaiore.

3. Mozione su “Istituzione della figura del garante per la tutela degli animali del Comune di Camaiore e la creazione di uno sportello per la tutela degli animali” presentata dal consigliere Romboni Cinzia.

4. Mozione su “Gara regionale per il trasporto pubblico” presentata dal Gruppo Consiliare “Fratelli D’Italia”.

5. Mozione per “Il ripristino e il miglioramento del servizio di trasporto pubblico tra l’aeroporto di Pisa e la Costa” presentata dal consigliere Nicola Salvini ed altri.

Sottocategorie

Logo comune

Comune di Camaiore

 

Contatti

Piazza S. Bernardino da Siena, 1
55041 Camaiore (LU)
Centralino: (+39) 05849861
Fax: 0584 986264
Numero Verde: 800 015689
P.IVA 00190560466
PEC Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Segnalazioni URP:
0584986202
0584986259
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Numeri Utili

Comune di Camaiore: 800 015689
Servizio Whatsapp Comune di Camaiore:
+39 328 9893221 - Iscriviti - Cancellati
Polizia Municipale: 0584 986700
Citelum Segnalazione Guasti - Pubblica Illuminazione e semafori: 800 978447
Gaia Segnalazione Guasti - Servizio Idrico:
800 234567
Numero Verde ERSU 800 942540
sitoweb: www.ersu.it
Segnalazioni Varchi Zona Traffico Limitato:
800 277332
Servizio RadioTaxi: 0584 986986