Sabato 19 novembre 2016, dalle ore 9.30, l’UNA Hotel di Lido di Camaiore ospiterà la presentazione del Nuovo Piano Strutturale che verrà adottato dal Consiglio Comunale di Camaiore già dalle prossime settimane. L’invito è diretto a tutta la cittadinanza e ai tecnici a cui verrà dedicato un approfondimento dei contenuti in vista della fase delle osservazioni.  Interverranno il Sindaco Alessandro Del Dotto, l’Assessore all’Urbanistica Simone Leo, il Presidente della 3a Commissione Consiliare Permanente Andrea Favilla e l’architetto Fabrizio Cinquini, incaricato di seguire l’iter per conto dell’ente comunale.
Camaiore sarà tra i primi comuni ad adottare un Piano Strutturale sulla base della nuova Legge Regionale in materia urbanistica. e parla sia agli abitanti che ai futuri amministratori. Il documento si configura come un vero e proprio Piano Strategico che pone questioni cruciali per il futuro del territorio, per il comparto economico, per la qualità della vita, per la sicurezza e per le future opportunità di crescita. All’interno del Nuovo Piano Strutturale sono già confluiti i contributi dei cittadini, grazie al lungo iter partecipativo che vedrà una nuova opportunità nelle osservazioni, strumento che servirà per far valere le proprie esigenze personali o per proporre suggerimenti su questioni di interesse generale. In questo contesto il lavoro si è organizzato su alcune direttrici di base, come la riscoperta delle radici culturali, la riqualificazione del patrimonio esistente e il valore del Piano su un piano sovracomunale.

Nel Piano viene riservata una particolare attenzione sul nucleo centrale di Camaiore per promuovere la valorizzazione dell’antico tracciato delle mura del castello, cercando di recuperarle e renderle fruibili in futuro . A questo tema si accosta quello del Parco urbano della Badia che permetterà di congiungere il complesso monumentale con il centro cittadino anche attraverso l’area del Parco della Rimembranza. Altro spunto importante è la configurazione di un progetto strategico che possa rimettere in gioco la parte più recente di Villa Le Pianore, attraverso nuove destinazioni o spostamenti di cubature, per un futuro dell’area che ne garantisca le funzioni culturali e ambientali.

La valorizzazione dell’esistente si declina anche nella scelta di non puntare sull’espansione di città e frazioni, ma su strumenti che incentivino riutilizzo e recupero del patrimonio urbanistico. Per accelerare i tempi, dato che il Piano Operativo (ex Regolamento Urbanistico) sarà materia del prossimo mandato amministrativo, di pari passo alla predisposizione del Piano, è stata approntata una Variante al Regolamento vigente che darà da subito nuove opportunità che possano dare una boccata d’ossigeno al comparto edilizio e risposte concrete alle esigenze delle famiglie camaioresi.

Vi è anche all’interno del Piano una visione più ampia, sovracomunale, che pone questioni su progetti strategici come l’area Benelli, quella del Magazzeno e la rete delle ciclabili che per vocazione e posizione dovranno essere discusse con i comuni confinanti per le evidenti ricadute che avranno sul tessuto limitrofo.

Saranno anche presentate le nuove mappe del rischio idraulico che permetteranno con la prossima approvazione del Nuovo Piano Strutturale di sbloccare sin da subito molte opportunità in particolar modo per la zona che da Capezzano Pianore arriva fino al mare.

Il programma
L’appuntamento è fissato per le ore 9.30 all’UNA Hotel con ingresso da via Dante Alighieri. Dopo l’apertura dei lavori con gli interventi del Sindaco Del Dotto, dell’Assessore Leo e del Presidente della Commissione Favilla, si entrerà nel vivo con la relazione dell’Architetto Cinquini. Dopo il coffe break, dalle 12.20 circa, si procederà a un approfondimento delle questioni con i tecnici. La chiusura dei lavori è prevista per le ore 14.00

Piano Strutturale 2017