Data : 03/01/2015

Tornano a Camaiore, e in particolare nella sua “capitale”, Capezzano Pianore, gli eventi legati alla festività dell'Epifania. Quattro gli appuntamenti da non perdere dedicati alla Befana, tradizione molto sentita dalla cittadinanza. Il 5 e il 6 gennaio numerosi gruppi folcloristici si muoveranno sul territorio camaiorese per il canto della befana, accompagnati da musicisti e maschere a tema.


Si parte con la storica “Rassegna delle Befane”, giunta alla sua trentaduesima edizione. Dalle 15, in Piazza della Chiesa a Capezzano Pianore, spazio a sedici gruppi che si alterneranno con musica e balli. L’evento, organizzato dalla Misericordia di Capezzano Pianore con il patrocinio del Comune di Camaiore, prevede anche giochi, animazione e regali per bambini, sotto la regia del presentatore Claudio Sottili. Il coordinamento è di Antonio Evangelisti e l’organizzazione di Iliano Lari e Agostino Pardini. Prevista anche la partecipazione di Fabio 2 di RMS.

Dalle 19 la staffetta passa alla quindicesima edizione di “Aspettando la Befana 2015”, organizzata dal C.C.N. “Le Botteghe della Befana”. In via Italica è prevista l’esibizione dei vari gruppi folcloristici. Per ingannare l’attesa, spazio alla degustazione dei cibi tipici della tradizione camaiorese, come le tullore, il picchiante e i necci con la ricotta, animazione musicale e giocoleria. Il ricavato verrà devoluto alle associazioni di volontariato locali. Da segnalare anche il concorso “Disegna la tua Befana”, in collaborazione con l’Istituto Comprensivo Camaiore 3 di Capezzano Pianore; i giovani pittori verranno omaggiati di un regalo da parte delle attività imprenditoriali della zona.

Per questo evento rimarrà chiusa la via Italica nel tratto interessato (indicativamente tra il bar Ettore e il distributore Q8). Si consiglia per raggiungere Lido di Camaiore di utilizzare come viabilità alternativa, la SP1 Francigena.



A Camaiore centro sarà il Rione La Rocca A.S.C.S a ospitare i gruppi folcloristici nella zona di via Vittorio Emanuele vicina al Teatro dell’Olivo. La manifestazione “La Befana arriva a Cavallo” è organizzata in collaborazione con l’Associazione “Il Cavallo e noi” e prevede, dalle 15 alle 20, buon cibo, musica dal vivo e animazione per i bambini.

Le feste natalizie troveranno la sua conclusione con l’evento “La Befana a Marignana”. Il borgo si anima dalle ore 14 con la consegna della tipica calza (da prenotare al numero 0584 981307 o 981625). Sarà possibile per i bambini visitare la casina della Befana, mentre per i più grandi spazio ai cibi tradizionali e allo shopping presso il mercatino nato dalla collaborazione tra gli artigiani locali e l’Associazione Leonardo Da Vinci. Alle 15 è prevista la Santa Messa con la benedizione dei bambini. Presso la sala della Pro Loco è organizzato uno spazio per il relax e l'animazione per i più piccoli.

Logo comune

Comune di Camaiore

 

Contatti

Piazza S. Bernardino da Siena, 1
55041 Camaiore (LU)
Centralino: (+39) 05849861
Fax: 0584 986264
Numero Verde: 800 015689
P.IVA 00190560466
PEC (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)

Numeri Utili

Comune di Camaiore 800 015689
Polizia Municipale 0584 986700
Citelum Segnalazione Guasti - Pubblica Illuminazione e semafori 800 978447
Gaia Segnalazione Guasti - Servizio Idrico 800 234567
Sea Whatsapp - Segnalazioni e informazioni raccolta rifiuti 3357192666
Segnalazioni Varchi Zona Traffico Limitato (servizio di prossima attivazione)

Seguici su

Seguici su Twitter  Seguici su Facebook  Seguici su YouTube


 

ATTENZIONE VIGILANZA METEO GIALLO Leggi di più
Toggle Bar