Data : 03/01/2015

Tornano a Camaiore, e in particolare nella sua “capitale”, Capezzano Pianore, gli eventi legati alla festività dell'Epifania. Quattro gli appuntamenti da non perdere dedicati alla Befana, tradizione molto sentita dalla cittadinanza. Il 5 e il 6 gennaio numerosi gruppi folcloristici si muoveranno sul territorio camaiorese per il canto della befana, accompagnati da musicisti e maschere a tema.

Si parte con la storica “Rassegna delle Befane”, giunta alla sua trentaduesima edizione. Dalle 15, in Piazza della Chiesa a Capezzano Pianore, spazio a sedici gruppi che si alterneranno con musica e balli. L’evento, organizzato dalla Misericordia di Capezzano Pianore con il patrocinio del Comune di Camaiore, prevede anche giochi, animazione e regali per bambini, sotto la regia del presentatore Claudio Sottili. Il coordinamento è di Antonio Evangelisti e l’organizzazione di Iliano Lari e Agostino Pardini. Prevista anche la partecipazione di Fabio 2 di RMS.

Dalle 19 la staffetta passa alla quindicesima edizione di “Aspettando la Befana 2015”, organizzata dal C.C.N. “Le Botteghe della Befana”. In via Italica è prevista l’esibizione dei vari gruppi folcloristici. Per ingannare l’attesa, spazio alla degustazione dei cibi tipici della tradizione camaiorese, come le tullore, il picchiante e i necci con la ricotta, animazione musicale e giocoleria. Il ricavato verrà devoluto alle associazioni di volontariato locali. Da segnalare anche il concorso “Disegna la tua Befana”, in collaborazione con l’Istituto Comprensivo Camaiore 3 di Capezzano Pianore; i giovani pittori verranno omaggiati di un regalo da parte delle attività imprenditoriali della zona.

Per questo evento rimarrà chiusa la via Italica nel tratto interessato (indicativamente tra il bar Ettore e il distributore Q8). Si consiglia per raggiungere Lido di Camaiore di utilizzare come viabilità alternativa, la SP1 Francigena.

A Camaiore centro sarà il Rione La Rocca A.S.C.S a ospitare i gruppi folcloristici nella zona di via Vittorio Emanuele vicina al Teatro dell’Olivo. La manifestazione “La Befana arriva a Cavallo” è organizzata in collaborazione con l’Associazione “Il Cavallo e noi” e prevede, dalle 15 alle 20, buon cibo, musica dal vivo e animazione per i bambini.

Le feste natalizie troveranno la sua conclusione con l’evento “La Befana a Marignana”. Il borgo si anima dalle ore 14 con la consegna della tipica calza (da prenotare al numero 0584 981307 o 981625). Sarà possibile per i bambini visitare la casina della Befana, mentre per i più grandi spazio ai cibi tradizionali e allo shopping presso il mercatino nato dalla collaborazione tra gli artigiani locali e l’Associazione Leonardo Da Vinci. Alle 15 è prevista la Santa Messa con la benedizione dei bambini. Presso la sala della Pro Loco è organizzato uno spazio per il relax e l'animazione per i più piccoli.

ATTENZIONE VIGILANZA METEO GIALLO Leggi di più