Data : 20/05/2015

Un quintetto che annovera jazzisti di livello europeo, quello in scena al Teatro dell'Olivo di Camaiore venerdì 22 maggio alle ore 21, all'interno della rassegna “La Primavera dell'Olivo” organizzata da ACSI Provincia di Lucca con la Direzione Artistica di Veio Torcigliani.

Si tratta del live ufficiale di presentazione del disco “La forma dei ricordi”, il primo frutto della collaborazione decennale fra due musicisti toscani, il chitarrista Nicola Perfetti e il pianista Federico Gerini.
Il quintetto, che ha partecipato anche alle registrazioni in studio, è completato da Stefano Guazzo ai sax contralto e soprano, Massimiliano Rolff al contrabbasso, entrambi esponenti di spicco della scena jazzistica ligure ed attivi in Italia ed Europa in varie formazioni, sia come leader che come turnisti, da Massimiliano Furia alla batteria, musicista di spiccata sensibilità, che vanta collaborazioni di prestigio (una su tutte quella con il pianista Stefano Battaglia) ed infine, come ospite speciale, dal trombettista spagnolo David Pastor, una delle voci più interessanti ed eclettiche dell’attuale scena jazzistica europea, impegnato in quei giorni in una tourneé in Italia.
Il disco è pubblicato dalla prestigiosa etichetta Dodicilune (Jazzit Best label award 2013, per il quarto anno consecutivo) distribuito in Italia e all'estero da IRD in circa 400 punti vendita e nei maggiori store online.
Ha riscosso ottimi consensi di critica ( “Un disco che fa onore al jazz italiano, che si serve di un´estetica ormai assodata e lo fa in mondo poco ruffiano…” – Musiczoom) e il bollino “Jazzit Likes it” sulla rivista Jazzit, la seconda più importante rivista italiana del settore. Alcuni brani sono stati trasmessi in radio, tra cui nella rubrica “Battiti” su Radio 3.

Rassegna stampa e radio:
http://www.dodiciluneshop.it/dettagli.asp?idp=158


Pagina dedicata sul sito di Nicola Perfetti
http://www.nicolaperfetti.com/la-forma-dei-ricordi/


Nicola Perfetti e Federico Gerini, entrambi toscani, si conoscono nel 2002 e iniziano subito a suonare insieme, privilegiando proprio la formazione chitarra-pianoforte, sia in versione elettrica che acustica. Nel corso degli anni si cimentano in vari repertori: da Django Reinhardt agli standard jazz, dal blues alla canzone d'autore, fino alla scrittura di musiche di scena per vari spettacoli teatrali e, infine, alla composizione di brani originali. Il disco nasce da un nucleo di sei brani composti da Nicola e intitolati inizialmente “Temi mediterranei”, sul quale i due musicisti iniziano a lavorare insieme, a partire dall'autunno del 2011, apportando minime integrazioni dal punto di vista compositivo e cercando soluzioni di arrangiamento che esaltino nella loro freschezza, semplicità e genuina bellezza, le melodie e le armonie dei pezzi. A questo corpus originale vengono affiancati tre brani usciti dalla penna di Federico ma rimasti, nel corso degli anni, nel cassetto. Fin da subito era chiaro ad entrambi quale organico avrebbe meglio supportato in fase di esecuzione il duo piano-chitarra: la brillantezza, la sinuosità dei sassofoni e del clarinetto, il calore acustico del contrabbasso, e la batteria con i piatti che “friggono”! Raccolto intorno a sé un trio di ottimi musicisti della scena jazzistica ligure, Perfetti e Gerini si precipitano in studio, anche questo situato in Liguria, sulle colline intorno a Chiavari. Il risultato è un album di jazz acustico dalle sonorità mediterranee in cui tango, blues e canzone si amalgamano piacevolmente.


Dodicilune è attiva dal 1996 e riconosciuta dal Jazzit Award tra le prime tre etichette discografiche italiane (dati 2010/2012). Dispone attualmente di un catalogo di oltre 140 produzioni di artisti italiani e stranieri, ed è distribuita in Italia e all'estero da IRD presso 400 punti vendita tra negozi di dischi, Feltrinelli, Fnac, Ricordi, Messaggerie, Melbookstore. I dischi Dodicilune possono essere acquistati anche online (Amazon, Ibs, LaFeltrinelli, Jazzos) o scaricati in formato liquido su 56 tra le maggiori piattaforme del mondo (iTunes, Napster, Fnacmusic, Virginmega, Deezer, eMusic, RossoAlice, LastFm, Amazon, etc). Info su www.dodiciluneshop.it


Track List
1 - Notte nei caruggi (Nicola Perfetti - Federico Gerini)
2 - Biscuit Building (Nicola Perfetti)
3 - Ici marché (Nicola Perfetti)
4 - Death valley n. 5 (Nicola Perfetti)
5 - Camera d'albergo (Nicola Perfetti - Federico Gerini)
6 - Nottetempo (Federico Gerini)
7 - Tram 28 (Federico Gerini)
8 - Il respiro antico (Federico Gerini)
9 - La forma dei ricordi (Federico Gerini)
10 - Creta (Nicola Perfetti)
11 - Tandem (Nicola Perfetti)


Line Up
Nicola Perfetti - chitarra acustica e classica
Federico Gerini - pianoforte, rhodes
Stefano Guazzo - sassofoni, clarinetto
Massimiliano Rolff - contrabbasso
Massimiliano Furia - batteria


Credits
Prodotto da Nicola Perfetti, Federico Gerini e Gabriele Rampino per Dodicilune Edizioni
Label manager Maurizio Bizzochetti
Registrato nel gennaio 2013 all'Orange Home Records di Leivi (Ge)
Missato e masterizzato nell'aprile 2013 all'Orange Home Records di Leivi (Ge)
Sound Engineer: Raffaele Abate
Copertina di Daniela Carducci
Foto di Giulia Spinelli


Dodicilune - Edizioni Discografiche & Musicali
Via Ferecide Siro 1/E - Lecce
Tel: 0832.091231
Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Ufficio stampa Dodicilune
Società Cooperativa Coolclub
Piazza Baglivi 10, Lecce
Tel e Fax: 0832303707
Mobile 3394313397
Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Logo comune

Comune di Camaiore

 

Contatti

Piazza S. Bernardino da Siena, 1
55041 Camaiore (LU)
Centralino: (+39) 05849861
Fax: 0584 986264
Numero Verde: 800 015689
P.IVA 00190560466
PEC Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Segnalazioni URP:
0584986202
0584986259
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Numeri Utili

Comune di Camaiore: 800 015689
Servizio Whatsapp Comune di Camaiore:
+39 328 9893221 - Iscriviti - Cancellati
Polizia Municipale: 0584 986700
Citelum Segnalazione Guasti - Pubblica Illuminazione e semafori: 800 978447
Gaia Segnalazione Guasti - Servizio Idrico:
800 234567
Numero Verde ERSU 800 942540
sitoweb: www.ersu.it
Segnalazioni Varchi Zona Traffico Limitato:
800 277332
Servizio RadioTaxi: 0584 986986