E' stato presentato questa mattina il programma del Festival Gaber 2016 che vedrà il suo centro nevralgico sul palco di Piazza San Bernardino. Si parte l'8 luglio con l'ormai tradizionale appuntamento con Le strade di notte, l’evento popolare ideato e diretto dal drammaturgo-cantautore Gian Piero Alloisio.Nek, Gabriele Cirilli, Debora Villa, Emis Killa, Marta e Gianluca, Walter Veltroni, Tullio Solenghi, Guido Catalano, Lo Stato Sociale, Noemi, Enrico Ruggeri e Dario Vergassola compongono un cartellone eccezionale in cui la comicità, si aprirà anche alla musica e al pubblico giovanile.

Con la conclusione Comune di Camaioredella manifestazione alla Cittadella del Carnevale di Viareggio, in coincidenza con il decimo anniversario della scomparsa di Giorgio Gaber, il Festival in suo onore è diventato itinerante, eleggendo il proprio epicentro nella cittadina di Camaiore. Promosso dall’Amministrazione Comunale con il suo nuovo Sindaco Alessandro Del Dotto, il palcoscenico della grande Piazza XXIX Maggio ha ospitato dal 2013 due edizioni di “Comincamaiore” che ha visto sfilare la comicità italiana al suo più alto livello. Alle “Strade di notte”, il privilegio dell’inaugurazione per tutte e tre le edizioni. Un evento popolare, ideato e diretto da Gian Piero Alloisio, che ha coinvolto la cittadina nella sua totalità dalle 20 all’una “parlando Gaber” , in una sorta di “notte bianca”, attraverso 16 palcoscenici naturali in cui cantautori, mimi, attori, attrici hanno rappresentato il pensiero e la poetica del Signor G. Sono poi seguite le esibizioni sul grande palcoscenico della Piazza XXIX Maggio, alla quale oltre 40 artisti hanno voluto portare il proprio omaggio gaberiano, applauditi da una folla che ha occupato ogni possibile spazio disponibile. Da quest’anno, il Festival ha traslocato nella storica Piazza San Bernardino e la proposta sarà ancora più articolata. Non solo più quindi spettacoli comici come nelle precedenti edizioni, segnaliamo infatti la presenza di Debora Villa, Marta e Gianluca, Gabriele Cirilli, Tullio Solenghi, ma anche incontri con la grande musica pop con artisti del calibro di Nek, Noemi, Emis Killa ed Enrico Ruggeri, la cultura e l’editoria con Lo stato sociale e Guido Catalano, l’uomo politico, scrittore, cineasta Walter Veltroni. In occasione del quarantennale dello spettacolo Libertà obbligatoria (1976), i testi e le canzoni delle 14 stazioni de Le strade di notte sono stati scelti proprio all’interno dello spettacolo, uno fra i più amati dagli autori Gaber-Luporini. La Compagnia de Le strade di notte comprende artisti professionisti e amatoriali, cantanti, pittori, artisti di strada, volti noti della comicità televisiva, musicisti jazz, musicisti della band di Gaber, corali, bande, ballerini, cantautori, attori di prosa e burattinai, provenienti dalla Toscana, ma anche dalla Liguria, dal Piemonte, dalla Lombardia e dall'Emilia-Romagna.

IL PROGRAMMA del FESTIVAL GABER 2016

VENERDI 8 LUGLIO a CAMAIORE (ore 21)

Le strade di notte – spettacolo itinerante

LUNEDI 11 LUGLIO a CAMAIORE (ore 21)