Cancellazione per irreperibilità assoluta accertata

 La cancellazione dall’Anagrafe si verifica quando, a seguito di ripetuti accertamenti, opportunamente intervallati, la persona risulti irreperibile.
 Si tratta di un procedimento d’ufficio, finalizzato alla regolare tenuta dell’Anagrafe, che può essere avviato anche su segnalazione di altri enti pubblici o di privati cittadini. La segnalazione può essere effettuata presentando il modello di “Segnalazione di persona irreperibile o trasferita ad altro indirizzo” (clicca qui) accompagnato da copia di un documento di identità.
 Il presupposto della cancellazione per irreperibilità accertata è che la persona si sia allontanata dall’abitazione dove ha la residenza anagrafica e non vi siano, da tempo, più notizie da cui desumere una sua presenza sul territorio nazionale. Qualora si conosca l’indirizzo dove la persona si è trasferita, la residenza potrà invece essere variata con un provvedimento adottato anche d’ufficio.
 Si precisa che temporanei, anche se frequenti, allontanamenti dall’abitazione di residenza non equivalgono ad irreperibilità, ne’ fanno venir meno la dimora abituale nel territorio comunale, qualora la persona vi faccia poi costantemente ritorno (ad es. uno studente può allontanarsi dall’abitazione familiare per frequentare un ciclo di studi altrove, un cittadino straniero può recarsi periodicamente nel suo Paese d’origine per fare visita alla famiglia, un lavoratore può avere necessità di spostarsi).
 In nessun caso la perdita del titolo di possesso/detenzione dell’alloggio (ad es. scadenza del contratto di locazione) può dar luogo all’avvio di un procedimento di cancellazione per irreperibilità, se l’interessato continui ad occuparlo.
 Il procedimento di cancellazione per irreperibilità prevede un termine minimo di conclusione di un anno ma non un termine massimo. Fino all’adozione del provvedimento finale, la persona è da considerarsi residente a tutti gli effetti. Pertanto rimane inclusa nello stato di famiglia, può esserle rilasciata certificazione e documento di identità e, in generale, conserva tutti i diritti legati alla residenza.
 Il provvedimento di cancellazione viene notificato al soggetto nei cui confronti si sono svolte le verifiche mediante deposito di copia dell’atto nella casa comunale dell’ultima residenza o, se questa è ignota, in quella del luogo di nascita del destinatario. La notificazione si intende eseguita nel ventesimo giorno successivo.

 

Come presentare la segnalazione di persona irreperibile o trasferita ad altro indirizzo.

  • tramite posta elettronica all’ indirizzo:

  • tramite posta raccomandata con avviso di ricevimento indirizzata a Comune di Camaiore Servizi Demografici, Piazza San Bernardino n° 1 55041 Camaiore (LU)

  • recandosi:

  • a uno degli sportelli anagrafe sedi di Camaiore e Lido di Camaiore ;

  • all’ufficio Protocollo del Comune di Camaiore, ingresso Piazza San Bernardino angolo Via XX Settembre, presentando il modello compilato.

Termini di conclusione del procedimento.

Il procedimento di cancellazione viene concluso non prima di 1 anno dalla segnalazione.

Responsabile dell’istruttoria

Coccini Gailli Maria Teresa

Responsabile del procedimento.

Michela Pucci

 

Contatti

Telefono 058498306 - 0584986307

Cette adresse e-mail est protégée contre les robots spammeurs. Vous devez activer le JavaScript pour la visualiser.

Cette adresse e-mail est protégée contre les robots spammeurs. Vous devez activer le JavaScript pour la visualiser.

Logo comune

Comune di Camaiore

 

Contatti

Piazza S. Bernardino da Siena, 1
55041 Camaiore (LU)
Centralino: (+39) 05849861
Fax: 0584 986264
Numero Verde: 800 015689
P.IVA 00190560466
PEC Cette adresse e-mail est protégée contre les robots spammeurs. Vous devez activer le JavaScript pour la visualiser.

Segnalazioni URP:
0584986202
0584986259
Cette adresse e-mail est protégée contre les robots spammeurs. Vous devez activer le JavaScript pour la visualiser.

Numeri Utili

Comune di Camaiore: 800 015689
Servizio Whatsapp Comune di Camaiore:
+39 328 9893221 - Iscriviti - Cancellati
Polizia Municipale: 0584 986700
Citelum Segnalazione Guasti - Pubblica Illuminazione e semafori: 800 978447
Gaia Segnalazione Guasti - Servizio Idrico:
800 234567
Numero Verde ERSU 800 942540
sitoweb: www.ersu.it
Segnalazioni Varchi Zona Traffico Limitato:
800 277332
Servizio RadioTaxi: 0584 986986


 

Bureau d'information touristique Heures d'ouverture
Toggle Bar