Di cosa si tratta

Il Comune di Viareggio quale capofila dell’ambito territoriale Versilia per l’area di contrasto alla povertà, in coerenza con i principi e gli obiettivi espressi dall’Unione Europea  in  materia  di  contrasto  alla  emarginazione    ed  alla  esclusione  sociale,  in armonia con quanto previsto dall’articolo 4, comma 15, del D.L. 28 gennaio 2019, n. 4 convertito con modificazioni dalla legge 28 marzo 2019, n. 26 “Disposizioni urgenti in materia di reddito di cittadinanza e di pensioni”,  promuove una politica attiva di lotta alla povertà, che prevede la costruzione di una rete stabile di partenariato con tutte le  realtà  territoriali  per  favorire  l’attivazione  e  lo  sviluppo  di  progetti  utili  alla collettività, secondo quanto previsto dall’articolo 118 della Costituzione.

Poiché  l’adesione  alla  iniziativa  da  parte  del  mondo  del  Terzo  Settore  presente  sul territorio  è  indispensabile  al  successo  dell’azione  locale  di  lotta  alla  povertà  e all'esclusione sociale, il Comune di Viareggio intende individuare Società Cooperative Sociali, Organizzazioni di Volontariato, Associazioni di Promozione Sociale, Imprese Sociali e Fondazioni disponibili ad avviare - con il coinvolgimento di beneficiari di Reddito di Cittadinanza - “progetti utili alla collettività” la cui titolarità sia posta in capo ai Comuni della Versilia. 

In esecuzione della delibera della Conferenza Zonale dei Sindaci della Versilia n. 2 del 20  luglio  2021,  con  determinazione  n.  1399  del  23/08/2021  è  stato  dato  avvio  al procedimento di cui al presente Avviso. 

Finalità

Il presente Avviso Pubblico ha la finalità di individuare Enti del Terzo settore (in avanti anche solo “ETS”) di cui all’art. 4 del d. lgs. n. 117/2017 e ss. mm., recante il Codice del Terzo settore (in avanti anche solo “CTS”), fra cui Società Cooperative Sociali, Organizzazioni di Volontariato, Associazioni di promozione sociale, Imprese sociali e Fondazioni aventi sede operativa nel territorio della Versilia  e interessate a stipulare specifici accordi con i Comuni della Versilia (Comuni di Camaiore, Massarosa, Forte dei Marmi, Pietrasanta, Seravezza Stazzema e Viareggio in avanti anche solo “Comuni della Versilia”) per “progetti utili alla collettività” (di seguito PUC), con il coinvolgimento di beneficiari di Reddito di Cittadinanza.

La Manifestazione di interesse si pone lo scopo di realizzare progetti che permettano, in conformità di quanto previsto dall’articolo 4 comma 15 del D.L. 28 gennaio 2019 n. 4 convertito dalla legge 28 marzo 2019, n. 26 di sostenere la definizione e l’attuazione, attraverso attività coordinate mediante il partenariato tra i Comuni e il Terzo Settore, di progetti ed attività per il perseguimento di finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale.

Termini e modalità di presentazione 

I Soggetti interessati potranno aderire al presente avviso compilando apposito modulo predisposto dal Comune di Viareggio e reperibile in calce. 
La domanda, in carta libera e redatta secondo il modulo di cui all’allegato A), dovrà necessariamente  contenere  la  manifestazione  di  interesse  debitamente  sottoscritta  e dovrà riportare a seconda della tipologia di appartenenza come descritto nell'avviso.

La  domanda  dovrà  essere  presentata  mediante  compilazione  di  apposito  modello (Allegato A) e compilazione della/delle schede di progetto - una per ogni ambito di progetto – secondo lo schema allegato al presente Avviso (Allegato C) che andranno allegate alla domanda ed essere trasmessa all'indirizzo PEC Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  entro e non oltre il giorno 30 settembre 2021.

Informazioni

Il presente Avviso è reperibile sul sito internet del Comune di Viareggio e degli altri Comuni della Versilia (Comuni di Camaiore, Massarosa, Forte dei Marmi, Pietrasanta, Seravezza e Stazzema).

Per informazioni:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - tel. 0584966566 
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - tel. 0584966584 
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - tel. 0584966563

Avviso e allegati

pdf
Avviso pubblico per l’acquisizione di manifestazione di interesse per la individuazione di enti del terzo settore per “Progetti utili alla collettivita’“con il coinvolgimento di beneficiari di reddito di cittadinanza ambito zonale Versilia periodo 2021–23
pdf
Delibera Conferenza dei Sindaci
pdf
Determina n 1399 del 23/08/2021
pdf
DM 22-10-2019
odt
Allegato A
odt
Allegato B
odt
Allegato C

ATTENZIONE VIGILANZA METEO GIALLO Leggi di più
Toggle Bar