“Partecipiamo in Comune”, atto finale: dopo la convocazione delle nuove Assemblee di zona e l’elezione dei rispettivi Coordinamenti, l’Amministrazione Comunale organizza, per la giornata di sabato 9 marzo, un evento conclusivo del percorso partecipativo, intrapreso all'inizio del mandato amministrativo con la stesura e la successiva approvazione del nuovo Regolamento della Partecipazione.

Una giornata interamente dedicata al territorio e alla sua società, per un coinvolgimento complessivo del governo cittadino. Sono invitati a partecipare tutti coloro che sentono il desiderio e la voglia di collaborare alla cosa pubblica, così come espresso delle norme partecipative che il Comune sta promuovendo da ormai due anni e figlie di un percorso articolato, fatto di raccordo e di comunione d’intenti.

La mattinata sarà dedicata a testimonianze e esperienze di partecipazione territoriale, con relazioni di esperti nel settore seguito da un dibattito di confronto finale. Tutto ciò all’interno dell’affascinante contesto del Chiostro dei Frati a Camaiore. Interverranno l’Assessore alla Partecipazione di Camaiore Iacopo Menchetti, il suo collega Ernesto Russo, dal Comune di Zola Predosa (BO), Stefania Gatti di Comunità Interattive e Andrea Zanetti dell’Autorità regionale per la promozione della partecipazione.

A seguire una pausa pranzo conviviale, a cura del Tavolo permanente dell’Agricoltura di Camaiore.

A partire dalle ore 15, poi, è stata organizzata una Passeggiata partecipativa a cura di Claudia Casini di AIP2 (Associazione Italiana Partecipazione Pubblica), per concludere nel migliore dei modi un’intensa giornata.

"La giornata rappresenta da un la conclusione di un processo partecipativo di rilevanza regionale, finanziato dalla Autorità Regionale per la Garanzia e la Promozione della Partecipazione, che ci consente d'ora in poi di entrare nel vivo e di praticare queste attività – spiega l’Assessore alla Partecipazione Iacopo Menchetti -. Non posso che esprimere la mia personale soddisfazione per l'entusiasmo e la consapevolezza con cui il territorio ha accolto questa determinata volontà dell'amministrazione: una volontà rara, quasi per nulla attuata nelle nostre realtà confinanti, e che si ispira ai principi della corresponsabilità, dell'apertura alla comunità, della condivisione e della coprogettazione da mettere realmente in campo per costruire ogni giorno una Camaiore più vicina a come l'intera comunità la vive e la immagina”.

Per informazioni e iscrizioni, contattare la Segreteria Generale/Ufficio Partecipazione via telefono (0584 986251) o via mail (Cette adresse e-mail est protégée contre les robots spammeurs. Vous devez activer le JavaScript pour la visualiser.).

Bureau d'information touristique Heures d'ouverture