Fondazione: Nata nel 1999 come “Comitato” da un gruppo di persone di Pontemazzori, che sentiva il desiderio di sviluppare occasioni d’incontro sia per il tempo libero sia per salvare dall’incuria e dal degrado  l’ambiente circostante il paese, si è sviluppata in Associazione dotandosi di uno Statuto, depositato all’Ufficio del Registro di Viareggio e poi presentato al Comune di Camaiore per l’iscrizione nel registro Associazioni dall’anno 2003. 
Finalita’: Valorizzare il paese di Pontemazzori e il suo territorio in tutti i suoi aspetti ambientali e storico culturali.
Mantenere e tutelare il patrimonio pubblico della Comunità prendendo in considerazione ogni iniziativa volta alla sua qualificazione e miglioramento.
Promuovere, sostenere e organizzare tutte le iniziative e le manifestazioni ritenute utili per lo sviluppo socio culturale di Pontemazzori anche attraverso la riscoperta delle tradizioni locali,  la promozione della vita associativa, affinché la Comunità acquisisca consapevolezza della propria identità qualificandola in ogni aspetto della sua vita quotidiana.
Iniziative: Nel corso degli anni l’Associazione ha tenuto fede agli scopi stabiliti.
Numerose sono state le iniziative nei vari settori, specialmente per quanto riguarda la tutela e valorizzazione storico ambientale del paese, la riscoperta delle tradizioni locali e l’organizzazione d’incontri collettivi di svago. Collaboriamo con la Parrocchia per le feste religiose, puliamo i sentieri, teniamo in ordine il lavatoio, la fontana, la chiesina del Rosario, la Sala parrocchiale e il parco circostante. Ci sta a cuore e siamo interessati alla manutenzione e valorizzazione della via Francigena che attraversa il nostro territorio, organizzando passeggiate didattiche, accoglienza ai pellegrini in transito presso la chiesa di Sant’Andrea e sperimentando una divulgazione di conoscenze storiche, mediante Mostre e incontri anche sotto forma di spettacolo, con letture e canti, che ci hanno molto gratificato.
Altro evento importante per Pontemazzori è la tradizionale festa dell’Ascensione: ogni anno allestiamo una mostra foto documentaria nei locali della Sala Parrocchiale, e questo da ben 20 anni, riguardanti vari aspetti di storia (compresi gli orrori della 2a guerra), di cultura e tradizione contadina della nostra terra di Camaiore.   

 

 

 

PIE’ DI MONTE PONTEMAZZORI

 
 

Presidente:

Cinquini Lorenzo

 

Indirizzo:

Via Grotte  343 – Pontemazzori – 55041 Camaiore (LU)

Telefono:

3335060388

0584/951034

Mail:

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Sito:

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

 

Logo comune

Comune di Camaiore

 

Contatti

Piazza S. Bernardino da Siena, 1
55041 Camaiore (LU)
Centralino: (+39) 05849861
Fax: 0584 986264
Numero Verde: 800 015689
P.IVA 00190560466
PEC (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)

Numeri Utili

Comune di Camaiore 800 015689
Polizia Municipale 0584 986700
Citelum Segnalazione Guasti - Pubblica Illuminazione e semafori 800 978447
Gaia Segnalazione Guasti - Servizio Idrico 800 234567
Sea Whatsapp - Segnalazioni e informazioni raccolta rifiuti 3357192666
Segnalazioni Varchi Zona Traffico Limitato (servizio di prossima attivazione)

Seguici su

Seguici su Twitter  Seguici su Facebook  Seguici su YouTube