Per effettuare una ricerca degli eventi in programma CLICCA QUI.

Flat View
Per Anno
Visuale mensile
Per Mese
Weekly View
Per Settimana
Daily View
Oggi
Per Categorie

EVENTO: FrancigenAmica

Sabato, 16. Settembre 2017, 09:00

Contatto : www.francigenamica.com; www.facebook.com/francigenamica

Luogo : Via Francigena - Pietrasanta e Camaiore

FrancigenAmica 2017

Sabato 16 settembre a Pietrasanta e domenica 17 a Camaiore
appuntamento doppio con l’evento per famiglie,runners, MTB e dog friends
nato per fare sport e riscoprire le tradizioni locali lungo la Via Francigena

Sabato 16 e domenica 17 settembre 2017 torna con un doppio appuntamento la FrancigenAmica, il grande evento ludico-sportivo dedicato alla riscoperta del tratto versiliese della Via Francigena, l’antica via di pellegrinaggio che collega l’Inghilterra a Roma e ha contribuito nei secoli alla nascita dell'odierna cultura europea.

Dopo il grande successo e il boom di presenze della 1° edizione, andata in scena a settembre 2016 a Camaiore, la manifestazione si sdoppia e aggiunge in calendario anche una giornata a Pietrasanta. Nei due giorni di evento si potrà correre una mezza maratona, partecipare ad una ciclopedalata o ad una corsa non competitiva in mountain bike, divertirsi con il proprio amico a quattro zampe e scoprire i suggestivi sentieri, la storia e i segreti della Via Francigena con una divertente Caccia al Tesoro.

La 2° edizione di FrancigenAmica partirà ufficialmente sabato 16 settembre alle 15 da Piazza Duomo a Pietrasanta, dove sarà allestito il primo dei due Villaggi della manifestazione.
Prenderà il via la prima FranciWalk dell’ edizione 2017 alla scoperta delle bellezze del tratto pietrasantino della Via Francigena e della storia della città con la possibilità di scegliere fra uno dei tanti percorsi disponibili.

Per i più atletici e coloro che amano correre la 2° edizione di FranciRun ha in serbo una sorpresa: la corsa cresce e, unendosi a Versilia Half Marathon, diventa una mezza maratona Fidal al tramonto con partenza alle ore 18 da Lido di Camaiore e con in palio ricchi premi.

A seguire presso i locali del Centro Storico di Pietrasanta si terrà il FranciAperitivo e, al calar del sole, prenderà il via la Notte Bianca con musica, intrattenimento e shopping nei negozi aperti fino a tarda sera per l’occasione.

Domenica 17 settembre a Camaiore alle ore 8.30 aprirà il 2° Villaggio FrancigenAmica (zona Incaba Toys Center) dove gli amanti della camminata libera e della corsa non agonistica potranno scegliere tra cinque percorsi di 5, 10, 15, 20 e 25 km, tutti dotati di mappa e con punto ristoro lungo il percorso.

Per gli amici a quattro zampe torna la FranciDog, la passeggiata non competitiva dedicata ai cagnolini, organizzata in collaborazione con veterinari e addestratori specializzati, con percorsi dedicati, giochi, tuffi nel fiume e golosi snack.

Novità anche per gli appassionati di MTB – mountain bike: in arrivo per la 2° FranciBike un percorso ricco di sorprese.

Altra grande new entry dell’edizione 2017 è la Caccia al Tesoro sulla Via Francigena. Potranno partecipare tutti gli iscritti alla FranciWalk. Indizi e tappe saranno nascosti lungo i percorsi della FranciWalk alla ricerca dello scrigno segreto che contiene il ricco Tesoro della FrancigenAmica 2017.

Appuntamento dunque in Versilia il 16 e il 17 settembre con la FrancigenAmica per passare due giorni con famiglia e amici, sia umani che a quattro zampe, riscoprire l’arte, le tradizioni locali, giocare, divertirsi, degustare i prodotti tipici del territorio e conoscere la Via Francigena tramite la mostra fotografica e gli stand a tema dislocati lungo il territorio.