Per effettuare una ricerca degli eventi in programma CLICCA QUI.

Flat View
Per Anno
Visuale mensile
Per Mese
Weekly View
Per Settimana
Daily View
Oggi
Categories
Per Categorie
Search
Cerca


EVENTO: "Tessere il marmo" mostra di Benvenuto Saba

Da Sabato, 11. Maggio 2019
a Giovedì, 23. Maggio 2019

Contatto : Per info e appuntamenti +39.3487493382 www.sabadesign.it

Luogo : Galleria Europa - Lungomare Europa - Lido di Camaiore


Sarà inaugurata sabato 11 maggio alle ore 17 la mostra personale di Benvenuto Saba dal titolo "Tessere il marmo" che sarà visitabile tutti i giorni fino al 23 maggio.

Benvenuto Saba, nato nel 1956 a Siamanna (OR), è scultore e fotografo con un grande interesse al rapporto tra arte e design. Diplomato all'Accademia di Belle Arti di Carrara, ha collaborato con designer quali Bruno Munari, Enzo Mari, Angelo Mangiarotti, Marco Ferreri e Italo Lupi, Salvatore Gregorietti. Alterna la sua attività di scultore alla professione di fotografo per magazine quali Domus e Abitare. 
"Tessere il marmo" è una mostra personale di scultura, design, fotografia, ricami: manufatti autoprodotti in esemplari unici.

L'esibizione è un tributo al monumento a Ilaria del Carretto, realizzato da Jacopo della Quercia nel 1407 e conservato nella cattedrale di San Martino a Lucca. 
A partire dal 2011, dalla prima copia esatta dei due cuscini realizzata attraverso l'antica tecnica del pantografo, Benvenuto Saba si dedica a una serie di rielaborazioni in marmo che tutt'oggi continua ad arricchirsi di nuovi elementi. "Il marmo non dorme mai" è il titolo di questa produzione. 
La ricerca di Saba è volta a conferire nuova vita e funzionalità alla forma di questo oggetto, che può prestarsi, in virtù della sua semplicità, a differenti utilizzi. E trasformarsi, così, da cuscino a seduta, da lampada a gioiello.