Camaiore - Colle Le Banche

Periodo: Età del Bronzo (X - VIII sec. a.C.)

Con il termine ripostiglio si indica l'associazione di oggetti metallici deposti intenzionalmente in un luogo nascosto.

Il ripostiglio di Colle Le Banche  è stato scoperto nel 1979, durante i lavori di tracciamento di una strada privata.

E' stato deposto nell’VIII sec. a.C., ma comprende oggetti bronzei riferibili al Bronzo finale (1100-1000 a.C.) ed è forse collegato all’insediamento di Valdicastello, cui si trova in prossimità. Il deposito di oggetti metallici, come quello della Tecchiarella di Pariana (Lucca), è composto di oggetti di ornamento, strumenti, armi in parte nuovi, in parte rotti, da vendere, riparare o fondere. Questi ripostigli infatti dovevano costituire i depositi di fonditori o mercanti di metallo, posti lungo itinerari prossimi alle fonti minerarie. Sono presenti oggetti metallici che richiamano la cultura “protovillanoviana” dell’Italia centrale, assieme ad altri simili a quelli dell’Italia settentrionale (sono significative le armille a nastro carenato decorate con motivi geometrici tipiche dell’area ligure).

armillaColle-Banche073
Armilla
falce-e-ascia-Colle-Banche071
Ascia