GialloCamaiore arriva all'ultimo atto: sabato 26 ottobre, alle ore 21.00, presso l'affascinante cornice del Teatro dell'Olivo, si terrà la Serata Finale della dodicesima edizione del premio di letteratura gialla cittadino, rinato dopo dieci anni di assenza in seguito all'interruzione nel 2013.

Un Premio che, negli anni, si è ritagliato un ruolo nel panorama italiano, con le vittorie di autori di assoluto spessore come Michele Giuttari, Maurizio De Giovanni, Gianrico Carofiglio, Giancarlo De Cataldo e Donato Carrisi.

Il Premio, organizzato dal Comune di Camaiore con la collaborazione di Giuseppe Previti, è riservato alle opere di autori di romanzi gialli nell'accezione generale del termine: dal thriller al noir, dal poliziesco al mystery, fino alla detection story. In più, è prevista anche una sezione Opera Prima.

Ad aver selezionato le opere finaliste sono state le tre Giurie Tecniche: la Giuria degli Esperti, che ha valutato in base al gradimento e alle recensioni; la Giuria delle Librerie, con valutazione in base alle opere più vendute; la Giuria dei Blogger del settore, con valutazione in base alla maggiore conoscenza e apprezzamento sul web.

Dopo attenta cernita, si è arrivati alla prima rosa di nove finalisti, che si sono raccontati negli incontri estivi di Giallo d'A(Mare) sul Lungomare di Lido di Camaiore promossi dall'Amministrazione insieme all'Associazione Balneari Lido di Camaiore. Infine, la selezione ha portato alla Terzina Finalista e alla Coppia di finalisti della sezione Opera Prima, dedicata agli esordienti.

I FINALISTI

Premio GialloCamaiore

  • Marco De Franchi, "Il Maestro dei Sogni" (Longanesi)

  • Maurizio De Giovanni, "Soledad - Un dicembre del Commissario Ricciardi" (Einaudi)

  • Christian Frascella, "Non si uccide il primo che passa - L'estate rovente di Contrera" (Einaudi)

Opera Prima

  • Eugenio Nocciolini ed Edoardo Orlandi, "Nessuno - Voci nella storia del Mostro di Firenze" (Giunti)

  • Alice Bassoli, "La Ninnananna degli Alberi" (Corbaccio)

Adesso, la decisione è totalmente in mano alla sola Giuria Popolare (45 cittadini sorteggiati tra chi ha presentato la candidatura), l'unico organo incaricato di designare il vincitore finale di entrambe le categorie. Ai componenti sono state consegnate le copie delle cinque opere in corsa (tre per il Premio GialloCamaiore e due per la sezione Opera Prima), consentendo un'attenta lettura dei volumi che poi permetta loro di formulare il loro voto personale da consegnare, in busta chiusa, durante la Serata Finale. Quest'anno la Giuria sarà composta da Annalisa Atlante, Lorella Baroni, Sara Beltrami, Gabriella Berto, Manola Bonari, Sandro Brunini, Martina Caniparoli, Laura Catalano, Anna Ceragioli, Angela Chiantera, Roberta Colzi, Martina D'Alessandro, Sara D'Arliano, Michela Da Prato, Michela Del Carlo, Barbara Domenici, Cinzia Fia, Andrea Francesconi, Giada Gagliano, Barbara Gasperetti, Chiara Giannini, Pietro Giannini, Clara Girardi, Daniela Gracci, Giulia Lazzarotti, Martina Liretti, Monica Maggi, Fabrizio Marchi, Vincenzo Martini, Davide Massei, Maria Chiara Morandi, Marina Morescalchi, Landa Moriconi, Irene Nannini, Pietro Nencioni, Sara Nomellini, Chiara Palmerini, Erica Palmerini, Veronica Paoli, Mara Palmerini, Veronica Pinelli, Giusy Stora, Ilaria Tobino, Elvira Venturini e Nadia Vergnani.

A questo punto non resta che attendere, sabato 26 ottobre, la proclamazione sul palco del Teatro dell'Olivo, con lo spoglio finale e l'annuncio del vincitore della 12esima edizione di questo importante appuntamento letterario.

Ad intrattenere il pubblico, oltre alla conduzione di Andrea Montaresi e alle letture dei brani delle opere in concorso a cura di Sandra Tedeschi, sarà le coreografie della ASD Momo Dance School. Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

Ad anticipare la serata, alle ore 18.00, un’assoluta novità, il GialloCamaiore Lab, un incontro dal titolo “Il thriller/noir a fumetti” con alcuni protagonisti nazionali di questo genere: Davide Barzi, Stefano Fratelli, Marcello Mangiantini, a cura di Silvia Riccò e Filippo Conte.

 

ALBO D’ORO

 

I EDIZIONE 2003

Giancarlo De Cataldo

Romanzo Criminale (Einaudi)

 

II EDIZIONE 2004

Gianrico Carofiglio

Ad occhi chiusi (Sellerio)

 

III EDIZIONE 2006

Alessandro Perissinotto

Una piccola storia ignobile (Rizzoli)

 

IV EDIZIONE 2007

Paolo Roversi

La mano sinistra del diavolo (Mursia)

 

V EDIZIONE 2008

Michele Giuttari

Il Basilisco (Rizzoli)

 

VI EDIZIONE 2009

Donato Carrisi

Il suggeritore (Longanesi)

 

VII EDIZIONE 2010

Marco Vichi

Morte a Firenze (Guanda)

 

VIII EDIZIONE 2011

Maurizio De Giovanni

Il giorno dei morti (Fandango)

 

IX EDIZIONE 2012

Roberto Costantini

Tu sei il male (Marsilio)

 

X EDIZIONE 2013

Maurizio De Giovanni

Vipera (Einaudi)

 

XI EDIZIONE 2023

Piergiorgio Pulixi

La libreria dei gatti neri (Marsilio)

Sabato 12 e domenica 13 ottobre torna in Centro Storico a Camaiore la Festa Pic, l'evento “da sempre piccante” organizzato dal Comune di Camaiore in collaborazione con l’Accademia Italiana del Peperoncino che racconta il capsicum tra stand espositivi, cultura, arte e gastronomia.

Immancabile la grande fiera e mostra-mercato a tema, quest’anno aumentata in quantità e qualità con tanti stand a cura dei più importanti produttori di peperoncino provenienti direttamente dalla Calabria, capitale dei gusti piccanti.

Tanti ospiti e iniziative animeranno la Città nell’Area Spettacolo allestita in una Piazza XXIX Maggio pronta ad accogliere talk e cooking show a tema pic, che guideranno il pubblico in un viaggio alla scoperta delle proprietà del peperoncino in ogni ambito (agricoltura, cucina, salute, arte e tanto altro) con tanti ospiti chiamati a portare il loro contributo e la loro esperienza.

L’inaugurazione della manifestazione è in programma nella mattinata di sabato 12 ottobre, con il taglio del nastro affidato alle autorità. Dalle 11.30, via con gli showcooking: Manuel Di Gregorio della Trattoria Peposo di Pietrasanta, Federico Morelli del Ristorante La Lampara di Lido di Camaiore (ore 15.00) e Sabrina Domenici del Ristorante Il Mattarello di Torcigliano (ore 16.00). Alle 16.30, spazio all’Accademia Italiana del Peperoncino, in storica collaborazione con la Festa Pic, con “Un’Accademia per il Diavolillo” con Arnaldo Grisolia (Segretario Nazionale dell’Accademia), Rosa Pugliese e Daniela Mugnai di Vetrina Toscana, progetto di promozione del turismo enogastronomico di Regione Toscana, in collaborazione con Unioncamere Toscana e la regia di Toscana Promozione Turistica coadiuvata da Fondazione Sistema Toscana. Alle 17.00 sarà la volta di “Fantasie Pop alla tavola dell'Arcimboldo”, uno spettacolo teatrale di cucina, canto e ballo a cura di Claudio Menconi e Sara Vannelli.

Gli showcooking continuano domenica 13 ottobre con Elisa Menconi e Maurizio Domenici del Ristorante Bernardone di Nocchi (ore 10.00), Maurizio Marsili del Ristorante Pesciolino Briaco di Viareggio (ore 11.00) e Laura Botarelli e Mirella Pardini del Ristorante Il Cavalloe di Lido di Camaiore (ore 12.00). A seguire, il talk "Abbiamo a cuore il nostro cibo" con il cardiologo Maurizio Cecchini. Nel pomeriggio ancora spazio alla cucina con Francesco D’Agostino del Ristorante La Martinatica di Pietrasanta (15.30). Alle 16.00 si parla di Versilia con il talk "Eccellenze del nostro territorio", con ospiti Gianluca Domenici (Versilia Gourmet), Gabriele Ghirlanda (Casa Pedona), Carlo Lemmetti (ristoratore storico della Versilia) e Alvaro Pardini (referente del costituendo Distretto del Cibo della Versilia). A seguire, l’ultimo showcooking in programma con Luca Landi, del Ristorante "Lunasia" di Viareggio (Una Stella Michelin).

A chiudere la due-giorni di piccante, alle ore 17.30, la premiazione del Personaggio Pic 2024, titolo quest’anno assegnato a Sergio Múñiz, attore, cantante e modello spagnolo, volto noto di tv, cinema e teatro.

Immancabile sarà la presenza di Re Peperoncino, impersonato da Gianni Pellegrino, l’attore di cinema e teatro celebre per il ruolo del fruttivendolo ne “Il Ciclone” di Leonardo Pieraccioni: a spasso per le vie del Centro Storico, animerà la Città per un esperienza a 360 gradi nel mondo piccante che solo Camaiore sa offrire.

Inoltre, torna lo “Scatto Pic”, il contest fotografico aperto a chiunque volesse pubblicare le proprie fotografie a tema peperoncino con l’hashtag #scattopiccamaiore: la migliore foto del weekend sarà ovviamente premiata con tipicità piccanti.

Torna la Festa Pic a Camaiore e lo fa in grande stile – commentano il Vicesindaco e Assessore al Turismo Andrea Favilla e il Consigliere Delegato alle Manifestazioni Nicola Rombi . Quest’anno sarà un’edizione davvero ricca e di qualità, con la soddisfazione di aver confermato, dallo scorso anno, la rpesenza di tanti stand di produttori, provenienti direttamente dalla Calabria, di peperoncino e derivati, che, con la loro veracità piccante, saranno il vero valore aggiunto di questa due-giorni”.

In abbinamento agli showcooking i prodotti offerti dal Panificio Lenzoni di Capezzano Pianore: Pane Apuano, Pane Apuano Multicereali, Agreste 100% integrale, Focaccia Apuana, Focaccia multicereali Apuana. Si ringraziano: Mercato Ortofrutticolo Comunale di Lido di Camaiore, Azienda Agricola Carmazzi, Azienda Agricola Tenuta Mariani, Salumificio artigianale Gombitelli Famiglia Triglia.

Torna per la sua settima edizione a Camaiore il Forum Internazionale della Formazione, di scena il 19 e 20 ottobre al Teatro dell’Olivo e al Cinema Borsalino. L’evento, presentato questa mattina in conferenza stampa, è organizzato dalla società di formazione TESEO, assieme al Comune di Camaiore e con la direzione scientifica del professor Alessandro Mariani dell’Università degli Studi di Firenze.

Tema di questa edizione sarà “Il Fattore Umano”, declinato in diversi modi e presentato sotto molteplici punti di vista, grazie anche alla partecipazione di autorevoli personaggi del mondo della formazione, della cultura e della società, come Umberto Galimberti e Massimo Recalcati, solo per citarne alcuni. “I ritmi vorticosi delle molteplici trasformazioni attualmente in corso a partire dalla crescita esponenziale dell’intelligenza artificiale - spiegano gli organizzatori - impongono un’attenta riflessione sulla centralità del “Fattore Umano”. Il tema guida sarà approfondito attraverso tre percorsi (rosso, verde e blu), ciascuno dei quali orientato ad affrontare l’argomento proposto con differenti prospettive.

Obiettivo del Forum – sottolinea Sonia Ceramicola di TESEO - è quello di creare un’occasione di riflessione e confronto valorizzando l’importanza della formazione come processo continuo e trasversale, presente in tutte le fasi della vita”. In questi anni il Forum ha sempre dimostrato di saper appassionare e richiamare una platea eterogenea: educatori, insegnanti, studenti, genitori, professionisti. Si tratta, sia per noi che per chi parteciperà, di un'edizione speciale: non solo per il settimo anno consecutivo a Camaiore, ma anche l'occasione per festeggiare i 25 anni di attività di Teseo, ente che appunto organizza il Forum".

L’apertura della kermesse è in programma sabato 19 ottobre alle 9,30, con il saluto dei partecipanti e il seminario di apertura con Alessandro Mariani, Franco Cambi, Stefania Amadio, Rossana Casale e Padre Bernardo Gianni. Alle 11.30 il seminario dal titolo “Si può gestire la Rabbia? Strategie per trasformarla da limite in risorsa” con la psicologa Roberta Milanese. A seguire, dalle 12, “Uomini e pianeta terra: una relazione pericolosa” a cura del climatologo Luca Mercalli. Nel pomeriggio si riparte alle 15 con “Quando la vita era guidata dal cuore: emozioni e sentimenti nell’era della tecnica”, tenuto da Umberto Galimberti con introduzione dell’assessore alla cultura del Comune di Camaiore Claudia Larini. Dalle 16.15 “Scrivere/Pensare/Imparare con l’Intelligenza artificiale”, seminario introdotto da Federico Fastelli dell’Università degli Studi di Firenze e tenuto da Jeffrey Schnapp, direttore del metaLAB presso la Harvard University. A partire dalle 17.30 si parlerà di educazione affettiva con Massimo Recalcati: “Il desiderio come fattore umano” è il titolo del suo intervento.

La domenica, come da tradizione per il Forum Internazionale della Formazione, sarà giornata dedicata ai laboratori, sia per adulti che per bambini. Alle 9.30 “La scrittura autobiografica: un metodo tra formazione e cura”, tenuto da Duccio Demetrio della Libera Università dell’Autobiografia di Anghiari. Dalle 15.30 invece “Abbraccia la tua libertà”, percorso esperienziale per ascoltarsi e vivere in libertà la relazione con gli altri tenuto dall’attore e musicista Luca Mauceri. Laboratorio tutto dedicato ai bambini (dai 7 ai 12 anni) quello che avrà inizio alle 16 e sarà ospitato al Civico Museo Archeologico di Camaiore dal titolo “Gli altri siamo noi”.

"Il tema generale del fattore umano - ha spiegato il professor Alessandro Mariani, direttore scientifico del Forum Internazionale della Formazione- sarà approfondito attraverso tre percorsi, ciascuno dei quali orientato ad affrontare l'argomento proposto con differenti prospettive epistemologiche, in modo da coinvolgere un pubblico vasto. Nella società complessa del presente l'agenzia che può far cresce maggiormente il "fattore umano" - ha spiegato Mariani - è la scuola, anche e proprio nella sua autonoma di istituzione formativa per tutti, da valorizzare rispetto a principi di uguaglianza, di formazione umana, di intelligenza critica, di etica democratica e di cittadinanza attiva. Ed è a scuola che dobbiamo rimettere al centro le 'humaniora', che ci guidano a conoscere in realtà e in profondità quell'anthropos che deve essere il vero animatore e custode della nuova civiltà”.

L’importanza che il Forum continua ad avere nel panorama formativo toscano e non solo riguarda l’interesse che, in ogni edizioni, è stato dato a temi che poi, ognuno di noi, vive ogni giorno nella propria quotidianità – commenta l’Assessore alla Cultura e ai Servizi Scolastici Claudia Larini -. L’Amministrazione non può che supportare con forza e convinzione quest’iniziativa e credere nel lavoro di Teseo e di tutta l’organizzazione del Forum che, anche quest’anno, si presenta con un programma intenso e di indubbia importanza, che da lustro alla Città”.

Le iscrizioni al Forum Internazionale della Formazione, gratuite ma obbligatorie, saranno aperte dal prossimo 1 ottobre sul sito www.forumform.it.

Il Consiglio Comunale è convocato in seduta ordinaria nella Sala Consiliare “Pierantonio Graziani” per lunedì 30 settembre alle ore 18.00.

All’ordine del giorno:

1. Approvazione dei processi verbali sintetici delle sedute consiliari tenutesi il 10, 31 luglio e 21 agosto 2024.

2. Comunicazioni, richiesta di informazioni e dichiarazioni (art. 26 del Regolamento sul Funzionamento del Consiglio Comunale).

3. Approvazione del Bilancio Consolidato per l’esercizio 2023.

4. Regolamento Mercato Ortofrutticolo all’Ingrosso di Lido di Camaiore – Parziale modifica degli artt. 10 e 22.

5. Conferimento cittadinanza onoraria alla tennista Jasmine Paolini.

È aperto da oggi fino al 25 ottobre il nuovo Bando per il contributo affitto 2024. La domanda può essere depositata all’Ufficio Protocollo, spedita con raccomandata a/r o inviata tramite pec.

Si prega di leggere attentamente il bando e compilare la domanda in ogni sua parte, allegando documenti e certificati ritenuti utili.

Per informazioni telefonare ai numeri 0584 986 341/321.

 

 

Unterkategorien

Logo comune

Comune di Camaiore

 

Contatti

Piazza S. Bernardino da Siena, 1
55041 Camaiore (LU)
Centralino: (+39) 05849861
Fax: 0584 986264
Numero Verde: 800 015689
P.IVA 00190560466
PEC Diese E-Mail-Adresse ist vor Spambots geschützt! Zur Anzeige muss JavaScript eingeschaltet sein!

Segnalazioni URP:
0584986202
0584986259
Diese E-Mail-Adresse ist vor Spambots geschützt! Zur Anzeige muss JavaScript eingeschaltet sein!

Numeri Utili

Comune di Camaiore: 800 015689
Servizio Whatsapp Comune di Camaiore:
+39 328 9893221 - Iscriviti - Cancellati
Polizia Municipale: 0584 986700
Citelum Segnalazione Guasti - Pubblica Illuminazione e semafori: 800 978447
Gaia Segnalazione Guasti - Servizio Idrico:
800 234567
Numero Verde ERSU 800 942540
sitoweb: www.ersu.it
Segnalazioni Varchi Zona Traffico Limitato:
800 277332
Servizio RadioTaxi: 0584 986986


 

Touristeninformationsbüro Öffnungszeiten
Toggle Bar