La Giunta Comunale ha approvato il progetto di fattibilità per la riqualificazione di via Roma Capitale a Lido di Camaiore, nel tratto tra via Italica e via Toniolo. L’intervento è di fatto la prosecuzione dell’opera terminata nel 2022 per 1 milione di euro, che ha visto completamente rigenerata la strada nel tratto via del Fortino – via Italica.

Il progetto approvato prevede la rigenerazione di una delle arterie stradali principali di Lido di Camaiore, nel tratto via Italica - via Toniolo (300 metri) che attualmente versa in uno stato di forte degrado: risistemazione complessiva di entrambi i marciapiedi e totale riasfaltatura del manto stradale, che ad oggi presentano forti sconnessioni, avvallamenti e buche, dovute anche alle radici delle alberature presenti, che ne pregiudicano gravemente la praticabilità e il transito in sicurezza, sia veicolare che pedonale. In più, verrà realizzata una nuova rete di fognatura bianca, ad oggi assente, con caditoie per acqua piovana.

I lavori partiranno dopo la fine dell’estate e corrispondono ad un investimento complessivo di 350 mila euro.

Il progetto va a braccetto con quello su via Marconi, approvato nei giorni scorsi e i cui lavori partiranno in contemporanea proprio con quelli di via Roma Capitale. “Proseguiamo il piano di rigenerazione urbana di Lido di Camaiore iniziato ormai oltre 10 anni fa – racconta il Sindaco Marcello Pierucci . Nel 2012, la passata Amministrazione ereditò una situazione molto pesante: tantissime strade dissestate, alcune quasi inagibili. Nello scorso mandato abbiamo investito tante risorse per il completo rifacimento di tante viabilità: via Roma Capitale, via Gasparini, via Adua, via Don Minzoni, via Buonarroti, via Massei, via Perasso, via delle Ginestre, via Manfredi, via Forlanini, via Pellegrinetti, via Hack, via Pellico, via Garibaldi, solo per citarne alcune, con un investimento complessivo che sfiora, ad oggi, i 10 milioni di euro. Adesso proseguiamo con via Roma Capitale e con via Marconi, consapevoli che il lavoro da fare è ancora molto”.

Un impegno che, infatti, non finisce qui. “Con questi due progetti ci aspetta un autunno di lavori, che arriverà dopo un’estate di altrettanto impegno – spiega l’Assessore ai Lavori Pubblici Graziano Dalle Luche -. Stiamo concludendo le asfaltature in via del Secco e in via Trieste e, in più, sono partiti proprio questa settimana i lavori su via delle Serre per la prosecuzione della pista ciclabile mare-monti (450 mila euro), che sarà di fatto un vero e proprio restyling della strada. Dopo la stagione estiva, inoltre, daremo il via al rifacimento totale della pista ciclabile lungomare, dal Fosso dell’Abate al confine con Pietrasanta (1 milione e 100 mila euro). Terminati tutti questi interventi, le priorità saranno, sempre a Lido, via Carducci, via I Maggio e via Vittorio Veneto”.

 

L’estate in Centro Storico a Camaiore si prepara ad accogliere il cartellone 20024 di “Camaiore Estate”: venti serate (a ingresso libero) e tanti interpreti, da luglio ad agosto, animeranno il palco di Piazza XXIX Maggio. Un’intensa estate, quella camaiorese, nel segno delle emozioni e dei ricordi che solo la musica sa offrire.

La rassegna nasce dalla collaborazione tra L’Assessorato alla Cultura e l’Assessorato al Turismo, con la volontà di animare la Città con tanti ospiti e interpreti della scena musicale italiana. La Data Zero sarà la serata dedicata di apertura del Palio dei Rioni 2024, poi spazio alla musica: Fausto Leali (21 luglio), l’Orchestra Angelo Bevilacqua (26 luglio), I Nuovi Angeli (28 luglio), il Banco del Mutuo Soccorso (30 luglio), la Riccardo Fassi Pocket Orchestra (1 agosto), gli Acid Queen (3 agosto), Paolo Iannacci & Band (5 agosto), I Ribelli, musicisti storici di Celentano (7 agosto), Anima Lucio Band, con i musicisti storici di Battisti (8 agosto), I Cugini di Campagna (9 agosto), la Amazyng Band e i Foyerback (18 agosto), Antonella Ruggiero (20 agosto) e Rossana Casale Quintet (23 agosto).

In più, durante Camaiore d’Altri Tempi - Follie di Ferragosto, altre sei serate da non perdere: gli Abba Dream (10 agosto), Giovanna Nocetti e Aldo Mazzantini con le canzoni anni 60/70 (11 agosto), la Fingerlips Band e il tributo agli anni 80 (12 agosto), Quelli del Linus (13 agosto), il tradizionale concerto di Ferragosto della Filarmonica G. Puccini (14 agosto) e la Kinnara Band con la musica di De Andrè (15 agosto).

Un gran bel cartellone, che sono sicura riceverà il favore, come l’anno scorso, di cittadini e visitatori, non solo camaioresi – ha dichiarato l’Assessore alla Cultura Claudia Larini -. Il Centro Storico si rinnova e prende vita, in sinergia con il tessuto commerciale e ricettivo, nel segno di tante serate di musica, per tutti i gusti e tutte le età”.

Una bella sinergia che ha portato a un grande risultato: venti serate di qualità per la Città che si anima e si accende – commenta l’Assessore al Turismo Andrea Favilla -. Un'ulteriore novità, poi, quest’anno, sarà la permanenza nel Centro Storico del mercato settimanale del venerdì durante tutto il periodo della rassegna: non verrà spostato sul Viale Oberdan come accaduto lo scorso anno, grazie ad un attento lavoro logistico che permetterà ai banchi di restare nel cuore del Capoluogo nonostante la presenza del palco”.

IL PROGRAMMA

CAMAIORE ESTATE 2024

Palco Piazza XXIX Maggio - Centro Storico Camaiore

Tutti gli spettacoli inizieranno alle ore 21.30*

Ingresso libero fino ad esaurimento posti

*La serata del 13 luglio inizierà alle ore 21.00.

Sabato 13 luglio

ASPETTANDO IL PALIO DEI RIONI

Il primo appuntamento dell’estate sarà la confermatissima serata dedicata al Palio dei Rioni: i gruppi della manifestazione più attesa dell’anno da tutta la Città si presenteranno sul Palco di Piazza XXIX Maggio, con l'elezione di Miss Palio 2024 e la tradizionale Corrida dei Rioni, con intrattenimento popolare tutto da vivere. Ad anticipare l'appuntamento, la tradizionale sfilata di rievocazione storica per le vie del Centro Storico.

Domenica 21 luglio

FAUSTO LEALI

Arriva a Camaiore uno dei più grandi cantanti italiani di sempre. Con la sua voce graffiante e un’enorme carriera alle spalle, Fausto Leali riproporrà in concerto alcuni dei suoi classici intramontabili, entrati di diritto nella colonna sonora della storia d’Italia: da ‘A chi’ a ‘Deborah’, da ‘Io amo’ a ‘Mi manchi’.

Venerdì 26 luglio

ORCHESTRA ANGELO BEVILACQUA

Appunti di cinema

Sul Palco camaiorese salirà l’Orchestra cittadina, nata nel 2015 e composta dai talenti musicali del territorio. Diretta da Maria Vecoli, la Bevilacqua proporrà un programma per far ripercorrere al pubblico le più grandi musiche e sinfonie della storia del cinema internazionale, tra brani cult e evergreen che ci faranno fare un tuffo indietro nel tempo e tra i mostri sacri della cinematografia mondiale.

Domenica 28 luglio

I NUOVI ANGELI

Torna uno dei gruppi beat italiani più famosi degli anni Settanta. Paky Canzi, Aldo Valente, Marco Bonino, Vanni Comotti e Alessandro Valente riavvolgeranno il nastro della storia ripartendo dai loro più grandi successi (‘Troppo Bella’, Donna Felicità’, ‘Singapore’ e tanti altri), per una serata di sana nostalgia di una delle epoche più iconiche e più sperimentali della musica del Bel Paese.

Martedì 30 luglio

BANCO DEL MUTUO SOCCORSO

Le forme dell’Amore - Tour 2024

Fondato a Roma nel 1968, il Banco del Mutuo Soccorso è stata una delle band progressive rock italiane più famose di sempre. Con brani intramontabili come ‘Moby Dick’, ‘Canto di primavera’, ‘Paolo, Pa’ e altri ancora, il BMS accenderà il palco di Piazza XXIX Maggio con la musica di Vittorio Nocenzi, Filippo Marcheggiani, Tony D'Alessio, Marco Capozi, Dario Esposito e Michelangelo Nocenzi.

Giovedì 1 agosto

RICCARDO FASSI POCKET ORCHESTRA

Visions and Dreams for Seven Cats

Ricerca timbrica, accostamenti strumentali inediti, contrappunto, strutture aperte ed espressività melodica: questi gli ingredienti di un formidabile compagine, dove svettano Cosimo Boni, Nico Gori, Dario Cecchini, Federico Pierantoni, Guido Zorn e Bernardo Guerra. Tutto sotto la guida di Riccardo Fassi, pianista e compositore nonché direttore del Dipartimento Jazz del Conservatorio di Firenze, che , con questo settetto, evolve stilisticamente la lunga esperienza con la celebre Tankio Band. Un incontro al vertice tra i più noti e amati solisti toscani, una formazione ricca di creatività ed energia per un progetto originale ed entusiasmante.

Sabato 3 Agosto

ACID QUEEN

Tributo a Tina Turner

La Regina del Rock 'n Roll"omaggiata dalla tribute band che porta il nome di uno dei suoi brani iconici. Una serata di grande musica per omaggiare il ricordo e il talento smisurato della cantante statunitense, una delle più famose e acclamate interpreti femminili della musica rock.

Lunedì 5 agosto

PAOLO IANNACCI & BAND

In concerto con Enzo

Paolo Jannacci omaggia e ripercorre la straordinaria carriera del padre, Enzo Jannacci, cantautore atipico amato da colleghi e pubblico, ricordandone, tra musica e aneddoti, il talento e l’ironia che lo hanno reso uno dei cantautori più amati della canzone italiana. E lo farà insieme alla band che ha accompagnato Enzo durante la sua storia artistica: Stefano Bagnoli, alla batteria, Marco Ricci a basso e contrabasso e Daniele Moretto alla tromba.

Mercoledì 7 Agosto

I RIBELLI

I Ribelli cantano Adriano

La storica band di Adriano Celentano porterà in scena alcune delle più belle canzoni del ‘Molleggiato, raccontate e arricchite da aneddoti dei mitici anni 60 durante innumerevoli tournée e sale di registrazione: ‘24 mila baci’, ‘Pregherò’, ‘Storia d'amore’, ‘Il ragazzo della via Gluck’ e molti altri brani che hanno fatto la storia della musica italiana. Sul palco saliranno Gianni Dall'Aglio, Alberto Ferrarini, Guido Maselli, Davide Salzano, Pietro Benucci e Gianluca Molinari.

Giovedì 8 agosto

ANIMA LUCIO BAND

L'Anima di Lucio Battisti raccontata dai suoi musicisti storici

Gianni Dall’Aglio, Massimo Luca e Bob Callero hanno vissuto un pezzo di storia della musica italiana, accompagnando Lucio Battisti e dando vita a brani come ‘Il mio canto libero’, ‘Non è Francesca’, ‘Un’avventura’, ‘Emozioni’ e a molti altri intramontabili successi. Un legame che tutt’oggi riesce a congiungere passato e presente, con un concerto-spettacolo che coinvolge gli spettatori attraverso l’unione di musica, racconti e aneddoti di una carriera musicale vissuta insieme. Tutto per raccontare e cantare l’autentica “anima” di Lucio Battisti, nonché la storia di una lunga amicizia.

Venerdì 9 agosto

I CUGINI DI CAMPAGNA

Anima Mia - Tour 2024

Un’altra serata imperdibile per gli amanti della musica italiana anni ’70 e ’80. I leggendari Cugini di Campagna, con i loro 54 anni di storia, faranno vivere una serata dal sapore nostalgico dell’epoca che fu: un’occasione unica per rivivere successi intramontabili come “Anima Mia” e “Tu sei tu”, ma anche per scoprire i nuovi brani del nuovo album, tra cui ‘Lettera 22’, con cui, nel 2023, hanno partecipato al Festival di Sanremo per la prima volta nella loro storia.

ALL’INTERNO DI CAMAIORE D’ALTRI TEMPI – FOLLIE DI FERRAGOSTO

Dal 10 al 15 agosto le serate di Camaiore Estate abbracceranno il programma dell’evento più tradizionale dell’estate cittadina, “Camaiore d’altri tempi - Follie di Ferragosto”, che, tra la storica mostra-mercato, tanto intrattenimento e musica a tema spiccatamente revival, faranno vivere a pieno le atmosfere “di una volta” e del tempo che fu.

Sabato 10 agosto

ABBA DREAM

Abba Tribute Show

La musica degli ABBA sono ormai considerate un vero e proprio ‘cult’. gli ABBA Dream ripropongono le canzoni in versione originale, eseguite interamente dal vivo da una band che supporta le due voci femminili. Ma non è solo la musica a fare grande uno spettacolo: numerosi cambi di abito, luci, video, coreografie. Insomma, un’occasione unica e coinvolgente per riascoltare i grandi successi di una band che ha segnato la storia della musica pop.

Domenica 11 agosto

LE CANZONI DEL CUORE

Musica Anni 60/70

Ripercorriamo i grandi successi degli anni d’oro della musica italiana con Giovanna Nocetti, Aldo Mazzantini e altri interpreti di una band pronta a farci rivivere testi e sonorità ormai impressi nella memoria collettiva.

Lunedì 12 agosto

FINGERLIPS BAND

Tributo gli Anni 80

Una band di cinque elementi per un viaggio divertente, particolare e suggestivo nei mitici Anni 80, spaziando dal rock iconico fino alla pop dance. Oltre alla musica, rigorosamente dal vivo, i Fingerlips portano sul palco un look stravagante tipico delle band di quel decennio, dove capelli cotonati e chitarre roboanti la facevano da padrone.

Martedì 13 agosto

QUELLI DEL LINUS

Remember Linus Club

Il Linus Club di Capezzano Pianore: una discoteca mitica, che ha fatto la storia della discodance toscana e non solo. Ci reimmergeremo nelle atmosfere e nelle sonorità di quello che, nel pieno degli Anni 80, fu un vero tempio del divertimento, trasportati, alla consolle, da Dj Andrea Cecchini e Dj Giovanni Natalini.

Mercoledì 14 agosto

FILARMONICA G. PUCCINI

Concerto di Ferragosto

Spazio al talento ‘di casa’ con il tradizionale Gran Concerto di Ferragosto della Filarmonica Puccini, impegnata in un vasto repertorio musicale, dalle sonorità classiche ai grandi successi degli ultimi decenni.

Giovedì 15 agosto

KINNARA BAND

Viaggio nelle canzoni di Fabrizio De Andrè

La voglia insaziabile di ricordare la figura, l’arte e la poesia di Fabrizio De Andrè attraverso le canzoni del grande poeta genovese. Un viaggio nel ricordo, nelle sensazioni e nella musica di Faber, protagonista indiscusso di una pagina indelebile della canzone d’autore italiana, capace di emozionare, ancora oggi, appassionati di ogni età e generazione.

---------------------------------------------------------------------------------------------------------

Domenica 18 agosto

AMAZYNG BAND E FOYERBACK

Dal Pop al Rock

Serata dedicata al talento nostrano. Si alterneranno sul palco due giovani gruppi versiliesi: la Amazyng Band, con frontman la giovane Alice Santini (Mazy), e i Foyerback, band dalle sonorità indie, pop e rock.

Martedì 20 agosto

ANTONELLA RUGGIERO

Concerto Versatile

Antonella Ruggiero: una delle voci più versatili del panorama italiano, protagonista indiscussa della musica italiana. Prima con i Matia Bazar e poi, dagli anni novanta, con la carriera solista, la sua abilità di interprete ha saputo toccare campi e punti virtualmente molto distanti tra loro. Queste differenti esperienze vengono ora proposte da Antonella in un concerto che tocca tutti i suoi più grandi successi, da “Vacanze romane” fino al più recente “Echi d’infinito”, andando a intrecciarsi con le sue recenti esperienze (la musica religiosa occidentale, indiana e africana, le atmosfere di Broadway e il fado portoghese). Un recital a tutto tondo che stupisce per le innovative modalità di arrangiamento ed interpretazione.

Venerdì 23 agosto

ROSSANA CASALE QUINTET

Almost Blue

Il colore blu è metafora di spiritualità e trascendenza, di tranquillità, di silenzio e di contemplazione. Dal sentimento blu nasce il blues, quello che ha le sue radici nei canti degli schiavi dei campi di cotone, nella speranza di libertà e di rivalsa. Rossana Casale sceglie i brani che il jazz ha dedicato al blu, ‘the color of colors’, come lo definiva Miles Davis, creando un nuovo progetto in-jazz insieme a grandi interpreti del genere, con lunghe carriere in Italia e all’estero: Carlo Atti al sax tenore, Luigi Bonafede al pianoforte, Enzo Zirilli alla batteria e Alessandro Maiorino al contrabbasso.

Camaiore e tutta la comunità è pronta a riabbracciare il Palio dei Rioni, giunto alla trentaduesima edizione, che si appresta ad animare l’estate cittadina nel segno dell’agonismo, della sportività e soprattutto del divertimento. Undici le compagini che tenteranno la scalata alla vittoria finale: Capezzano, Frati, La Rocca, La Badia, Marignana, Montebello, Montemagno-Seimiglia, Nocchi, Pieve, Tre Borghi e Vado.

Ad inaugurare la manifestazione sarà la grande sfilata lungo le vie del Centro, in programma sabato 13 luglio: tutti e undici i Rioni si alterneranno in corteo in un'emozionante e coinvolgente rievocazione storica per salutare il Palio che torna in Città, per poi spostarsi sul palco di Piazza XXIX Maggio per l’ormai tradizionale Corrida rionale e l’elezione di Miss Palio 2024.

La sfida, poi, inizierà mercoledì 17 luglio e si protrarrà per quattro serate, fino a sabato 20 luglio: lo Stadio Comunale, come ogni anno, sarà il teatro dei tradizionali giochi che, alla fine, decreteranno la compagine vincitrice di questa edizione. Le prove che assegnano i punteggi validi per la vittoria sono giochi tradizionali quali la corsa con i sacchi, la gara del segone, la corsa con i piedi legati, il palo della cuccagna, la corsa con la secchia, il tiro alla fune e la gara con il cerchio. In tutto, ben tredici discipline. L’attività dei Rioni coinvolge anche i bambini con una competizione junior appositamente dedicata (sei i giochi previsti), anch’essa fondamentale per la scalata finale. In più, ovviamente, l’ormai tradizionale possibilità di giocare il jolly che, in caso di vittoria nel gioco, garantirà doppio punteggio in classifica.

Dato il grande successo delle ultime edizioni, anche per questo 2024 verrà confermato l’ingresso gratuito a tutte le serate, con la volontà condivisa del Comitato Palio e del Comune di Camaiore di mantenere la cifra marcatamente popolare dell’evento. Una scelta per incentivare la vita del Palio e permettere a tutti di assistere a questa grande festa di un intero territorio, nel segno dell’aggregazione e del coinvolgimento generale.

La storia del Palio dei Rioni affonda le radici nel passato. Nasce nel 1959 e visse la sua era storica fino al 1964. Successivamente la tradizione fu ripresa nel 1979. Questa seconda parentesi ebbe vita fino al 1995 quando vi fu un nuovo stop. La rinascita è avvenuta nel 2008 per mano del Comitato Palio dei Rioni Camaiore in collaborazione con il Comune di Camaiore: la terza vita della tenzone vede ora quattro giornate di giochi a cui si affiancano l’elezione di Miss Palio, la Corrida e la sfilata storica.

Il Palio dei Rioni è una storia fantastica e un patrimonio comune: confermare l’ingresso gratuito alle serate è in questo senso una scelta importante, che ribadisce la volontà di tutti noi di mantenere e anzi incentivare la vena popolare di questa nostra bellissima manifestazione - commenta il Vicesindaco e Assessore alle Tradizioni Popolari Andrea Favilla. Con la stessa intenzione abbiamo voluto che la serata inaugurale del Palio fosse anche la serata inaugurale del cartellone di Camaiore Estate”.


“C’è davvero tanto fermento per ritornare a gareggiare: i Rioni stanno completando la preparazione e sarà sicuramente un grande Palio – racconta il presidente del Comitato Palio dei Rioni Samuele Benassi –. La novità di quest’anno? Il cambiamento del regolamento per il tiro alla fune: ci sarà un unico girone all’italiana, con più scontri e quindi più tirate, e a giovarne sarà sicuramente lo spettacolo. Ringrazio l'Amministrazione Comunale per il consueto importantissimo aiuto, con la volontà comune di non disperdere questa nostra storia che ha ancora tanto da raccontare”.

Apriamo la stagione estiva cittadina con il nostro Palio, che torna arrembante a vivere e ad intrattenere, a far emozionare e divertire – ha commentato il Sindaco Marcello Pierucci -. Grazie di cuore a Rioni, CapiRioni e atleti, sani e preziosi punti di riferimento per tutto il territorio e per l’Amministrazione Comunale, per il grande lavoro che ogni hanno svolgono per questa manifestazione, dal valore tanto sportivo quanto aggregativo”.

Saranno serate da vivere al cardiopalma, tra emozioni e agonismo. Chi riuscirà a succedere al Rione La Rocca e portarsi a casa l’ambito Cencio?

Programma

Sabato 13 luglio - Piazza XXIX Maggio

Sfilata storica dei Rioni nel Centro Storico

Presentazione dei Rioni

La corrida dei Rioni

Miss Palio 2024

Mercoledì 17 luglio - Stadio Comunale

Junior

Gioco del puzzle

Gioco del cameriere

Senior

Tiro della fune

Gara con il cerchio

Corsa con i sacchi

Giovedì 18 luglio - Stadio Comunale

Junior

Corsa con l’uovo

Gioco della bandierine

Senior

Tiro della fune

Gioco del puzzle

Corsa con i trampani

Gioco della botte

Venerdì 19 luglio - Stadio Comunale

Junior

Corsa con i sacchi

Corsa con i piedi legati

Senior

Tiro della fune

Lancio della forma

Gara del segone

Corsa della massaia

Sabato 20 luglio - Stadio Comunale

Senior

Tiro della fune

Palo della cuccagna

Corsa con il ballino

Gioco del bruco

Finale tiro della fune

Corsa con l’uovo

Via al cantiere per la prosecuzione di un’importante opera pubblica, una delle principali di tutto il mandato amministrativo. Dopo la realizzazione del tracciato lungo tutta via Gasparini, la Pista Ciclabile mare-monti è pronta ad essere prolungata aldilà dell’Aurelia.

A partire dal 2022, infatti, l’Amministrazione Comunale ha messo a terra importanti investimenti sulla mobilità dolce e green, sempre più al centro delle richieste e degli standard turistici dell’epoca moderna. L’idea progettuale, complessiva, infatti, è quella di creare un percorso ciclabile in sede propria, che colleghi il Lungomare di Lido di Camaiore al Centro Storico del Capoluogo, passando per Capezzano Pianore: un’interconnessione completa a misura di bicicletta, che permetta tracciati agevoli e specifici per chi voglia muoversi su due ruote.

Fino ad oggi, la nuova pista ciclabile, collegandosi con quella che costeggia la Passeggiata a mare, si sviluppa lungo tutta via Gasparini, raggiungendo l’incrocio con la via Aurelia. Adesso sono partiti i lavori per il prolungamento della Pista su via delle Serre, la strada dirimpetto a via Gasparini, fino all’intersezione con via delle Barbate: un ulteriore tracciato che prepara l’arrivo della pista sulla centralissima via Italica e, di lì, verso l’entroterra camaiorese.

L’intervento interesserà in toto la strada, per tutti i suoi 330 metri di lunghezza, con la realizzazione della pista ciclabile rialzata e in sede propria, che si svilupperà lato Pietrasanta, insieme ad un nuovo marciapiede. Inoltre, la ridisegnazione e la riorganizzazione dei parcheggi per auto, con la creazione di 24 stalli bianchi e 4 stalli per persone con disabilità. Infine, verrà realizzato anche il tratto di fognatura bianca nel tratto tra via Aurelia e via Tintoretto, ad oggi assente. L’investimento complessivo è pari a 450 mila euro.

Un investimento importante, essenziale per il rilancio turistico del nostro territorio – commenta il Sindaco Marcello Pierucci -. Lo scorso anno abbiamo terminato la realizzazione della pista ciclabile su via Gasparini, che ne è uscita completamente riqualificata ed abbellita: adesso ci spostiamo su via delle Serre, che avrà la stessa sorte. Si tratta di un altro tassello dell’ambizioso progetto, che stiamo portando avanti anno dopo anno, di collegare il mare all’entroterra con un unico percorso ciclabile in sede propria. Una scelta che sta già pagando: durante la scorsa estate, il percorso di via Gasparini è stato apprezzato e utilizzato moltissimo dai nostri turisti. Perché anche e soprattutto da queste infrastrutture passa il turismo del futuro, e noi stiamo lavorando per essere veri capofila in questo ambito”.

In corrispondenza a questo cantiere, è in programma anche l’apertura dell’intersezione tra via Gasparini e via Aurelia, riqualificata durante lo scorso lotto di lavori: il transito verrà consentito, con l’obbligo di svolta a destra (direzione Viareggio), andando a ripristinare un incrocio interdetto da anni.

In più, a fine lavori (stimata alla fine 2024), verrà installato e attivato anche il semaforo a chiamata su via Aurelia (che ha già ricevuto l’ok da parte di Anas), per consentire l'attraversamento ciclabile dell’arteria stradale e collegare di fatto la pista su via Gasparini con quella su via delle Serre.

Online l’avviso pubblico per la partecipazione alla fase sperimentale di 14 nuovi posteggi fuori mercato. Un'iniziativa consentita dal nuovo Piano Comunale del Commercio, approvato poco più di un mese fa e che già vede concretizzarsi alcuni dei nuovi obiettivi prefissati.

Un’opportunità in più per gli ambulanti e per il territorio: saranno previsti banchi commerciali nelle zone più distanti dai centri maggiormente abitati (Camaiore, Lido e Capezzano), così da avvicinare ai paesi servizi e attività di cui spesso sono privi, accrescendone l’offerta commerciale e ravvivandone la quotidianità. Tra le altre, saranno interessate Casoli, Candalla, il Magazzeno e Valpromaro.

Gli esercenti potranno presentare la domanda fino alle ore 12 del 16 luglio. A seguito, verrà stilata una graduatoria e successivamente verrà resa nota l’assegnazione dei posteggi.

“Dopo la recente approvazione del nuovo Piano Comunale del Commercio, che non veniva aggiornato da ben 25 anni, stiamo iniziando a metterne a terra le nuove possibilità – dichiara l’Assessore al Commercio Andrea Favilla -. Favorire e implementare tanto la vitalità quanto i servizi nelle frazioni collinari è una di queste: questa fase sperimentale, che durerà per un massimo di tre anni, sarà il primo fondamentale step di questo processo, e siamo certi che saprà dare risposte concrete a tutta la comunità”.

Posteggi Fuori Mercato

rtf
Posteggi Fuori Mercato - DD 2024_890
pdf
Posteggi Fuori Mercato - Avviso
pdf
Posteggi Fuori Mercato - Domanda

Sous-catégories

Logo comune

Comune di Camaiore

 

Contatti

Piazza S. Bernardino da Siena, 1
55041 Camaiore (LU)
Centralino: (+39) 05849861
Fax: 0584 986264
Numero Verde: 800 015689
P.IVA 00190560466
PEC Cette adresse e-mail est protégée contre les robots spammeurs. Vous devez activer le JavaScript pour la visualiser.

Segnalazioni URP:
0584986202
0584986259
Cette adresse e-mail est protégée contre les robots spammeurs. Vous devez activer le JavaScript pour la visualiser.

Numeri Utili

Comune di Camaiore: 800 015689
Servizio Whatsapp Comune di Camaiore:
+39 328 9893221 - Iscriviti - Cancellati
Polizia Municipale: 0584 986700
Citelum Segnalazione Guasti - Pubblica Illuminazione e semafori: 800 978447
Gaia Segnalazione Guasti - Servizio Idrico:
800 234567
Numero Verde ERSU 800 942540
sitoweb: www.ersu.it
Segnalazioni Varchi Zona Traffico Limitato:
800 277332
Servizio RadioTaxi: 0584 986986


 

Bureau d'information touristique Heures d'ouverture
Toggle Bar