Conclusi i lavori per il ripristino della frana di via dei Norcini a Gombitelli. Una messa in sicurezza necessaria per una viabilità oggetto per circa 25 metri di una frana, creatasi a ridosso del tornante posto 870 m dal bivio con la Provinciale. La strada, franata diversi anni fa a causa del cedimento del versante, fu subito messa in sicurezza in modo temporaneo, con il posizionamento di due file di geoblock, che ne restringevano le dimensioni con conseguenti disagi viari.

L’opera, conclusasi oggi, ha ripristinato l’integrità e la sicurezza della carreggiata con la costruzione di una paratia in micropali (che raggiungono i 12 metri di profondità) e tiranti (affondati per 35 metri nel monte), oltre ad un nuovo muro di contenimento in cemento armato a valle così da garantire stabilità pressoché eterna alla strada. In più, sul versante (precedentemente disgaggiato e risagomato) è stata messa in posa una rete metallica con ancorature intrecciate, insieme ad un tessuto preseminato per una rapida ricrescita della vegetazione non infestante. Infine, guardrail protettivo lungo tutta la strada.

Riconsegnamo alla comunità una strada percorribile in sicurezza e destinata a durare nel tempo, grazie alle nuove tecnologie edili e ingegneristiche utilizzate per il ripristino del versante – spiega l’Assessore ai Lavori Pubblici Graziano Dalle Luche -. Lavori fatti bene e con attenzione, in tempi brevi e cercando di creare minori disagi possibili durante il cantiere: la frana in via Norcini, ormai, è solo un lontano e brutto ricordo”.

I lavori, che corrispondono ad un investimento pari a 250 mila euro, sono stati finanziati da un bando PNRR sul dissesto idreogeologico vinto dal Comune di Camaiore poco meno di un anno fa. “Il lavoro che stiamo portando avanti sui fondi PNRR è davvero importante e sta portando sul territorio comunale milioni di euro per interventi mirati e puntuali, volti al miglioramento della vivibilità dei nostri luoghi – commenta il Sindaco Pierucci -. Man mano queste opere vedono la luce e se ne capisce l’importanza e la necessità, di cui l’Amministrazione è sempre stata convinta, soprattutto sulle tematiche di natura idrogeologica: il reperimento di questi fondi lo testimonia, perché premia un lavoro progettuale che è stato portato avanti in maniera attenta e forte nel tempo”.

La Regione Toscana, grazie al contributo del Fondo Sociale Europeo, ha emanato un avviso finanziato dal Programma regionale FSE + 2021 2027, Priorità Inclusione sociale, azione PAD 3.k.6 finalizzato a sostenere la frequenza dei bambini nei servizi educativi per la prima infanzia (3-36 mesi), pubblici e privati accreditati di cui al D.P.G.R. 41/r 2013 per l’anno educativo 2024/2025 (settembre 2024-luglio 2025). L’obiettivo è di migliorare l’accesso ai servizi educativi per la prima infanzia, in quanto l’educazione e la cura nei primi anni di vita pongono le basi per un successivo apprendimento e sono un investimento efficace nell’istruzione e nella formazione, in una prospettiva lifelong learning; di prevenire e combattere la povertà educativa e l’esclusione sociale, promuovendo per tutti i bambini, soprattutto per i più bisognosi, l’accesso a servizi per la prima infanzia, con l’obiettivo di difenderne i diritti, in particolare la promozione delle pari opportunità; di rispondere ai bisogni di conciliazione tra vita familiare e vita lavorativa, favorendo la permanenza, l’inserimento e il re-inserimento nel mercato del lavoro, in particolare delle madri.

L’avviso regionale rientra nell’ambito del progetto “Giovani Sì”.

Chi può accedere al contributo regionale?

I nuclei familiari con bambini e bambine residenti in Toscana di età compresa tra 3 mesi e 3 anni con ISEE fino a 35.000 euro (in corso di validità e con DSU correttamente attestata). Lo sconto viene riconosciuto al compimento dei 3 anni di età nel caso di bambini e bambine che:
- continuano a frequentare il servizio per la prima infanzia fino al termine dell’anno educativo;
- per comprovati motivi di fragilità certificata, continuano ad usufruire del servizio.

La domanda deve essere presentata dal genitore o dal tutore che ha richiesto il Bonus Nido ad Inps.
Il requisito della residenza del minore dovrà essere posseduto al momento della presentazione della

domanda da parte del genitore/tutore.
I genitori sono tenuti a presentare una domanda di accesso alla Misura Nidi Gratis per ciascun/a figlio/a.

Per tutti i servizi comunali e privati accreditati, i bambini e le bambine devono avere la disponibilità e l’assegnazione effettiva del posto, ad esito della domanda di accesso agli stessi.

Come funziona Nidi gratis?

La misura NIDI GRATIS  prevede un sostegno alle famiglie attraverso l’applicazione di uno sconto per la frequenza al nido d’infanzia (è esclusa l’uscita di cassa da parte delle famiglie). Lo sconto regionale si applica alle famiglie a cui viene assegnato, per la quota che eccede il contributo rimborsabile da INPS (c.d. “Bonus nido nazionale”),, fino ad un massimo di € 527,27 per ciascuna mensilità (per un massimo di 11 mensilità complessive) da settembre 2024 a luglio 2025 (01/09/2024-31/07/2025).

Qualora la retta sia inferiore a quanto sia rimborsabile da INPS non è necessario presentare domanda per i contributi regionali. Bonus Inps e bando Nidi Gratis sono 2 interventi diversi gestiti da due soggetti differenti e autonomi (INPS e Regione Toscana). Qualora si intenda beneficiare di entrambi i contributi (Inps e regionali) è necessario fare due domande. Il bonus Inps rimborsa le spese sostenute dalle famiglie per le rette, il contributo regionale garantisce uno sconto sulle rette e non prevede invece esborso di denaro da parte delle famiglie.

Quando e dove sarà possibile presentare domanda?


La domanda da parte delle famiglie potrà essere presentata, a decorrere dalle ore 9,00 del giorno 29 maggio 2024 fino alle ore 18,00 del 27 giugno 2024, esclusivamente mediante l’accesso all’applicativo regionale appositamente dedicato (di seguito “applicativo regionale”), disponibile sul sito internet regionale.

Le domande presentate con altre modalità non saranno accolte. Dalle ore 18,00 del 27 giugno 2024 non sarà più possibile presentare domanda.

All’interno della domanda potrà essere indicato un solo servizio per la prima infanzia per la cui frequenza sarà possibile beneficiare della Misura regionale Nidi gratis; in caso di servizio comunale

dovrà essere indicato solamente il servizio per il quale il richiedente ha ottenuto l’assegnazione del posto.

I genitori/tutori che risulteranno beneficiari della Misura Nidi gratis saranno +tenuti obbligatoriamente agli adempimenti ed obblighi previsti dagli articoli 6 e 7 del Decreto regionale 6782 del 28/03/2024.

I contributi sono riconosciuti per intero a fronte della frequenza del minore iscritto nei servizi pubblici e privati, per almeno 5 giorni nell’arco del mese o qualora il minore dovesse frequentarne un numero inferiore nell’arco del mese di riferimento purché ciò sia dovuto a uno stato di malattia certificato dal medico.

I genitori/tutori beneficiari della Misura Nidi gratis sono tenuti obbligatoriamente, pena la revoca del contributo:

 -   a compilare sull’applicativo regionale nel quale si è presentata domanda, la dichiarazione sostitutiva ex D.P.R. 445/2000 con la quale si attesti di aver beneficiato dello sconto sulle rette/tariffe riconosciuto dalla Regione Toscana; tale adempimento dovrà essere portato obbligatoriamente a termine entro il 14/2/2025 per le mensilità da settembre 2024 a gennaio 2025, ed entro il 15/9/2025 per le mensilità da febbraio a luglio 2025;
 -   a compilare entro il 14/02/2025 sull’applicativo regionale nel quale si è presentata domanda, un questionario di gradimento le cui informazioni saranno raccolte ed elaborate in forma anonima dal Settore regionale competente.

Per ulteriori informazione si rimanda al BANDO REGIONALE n. 6782 del 28/03/2024

https://www.regione.toscana.it/-/nidi-gratis

Servizi educativi per la prima infanzia privati accreditati (3/36 mesi)

Con determinazione dirigenziale n. 440 del 10/04/2024  è stato approvato l’Avviso pubblico per l’acquisizione di manifestazione di interesse, da parte delle strutture educative private accreditate, all’adesione all’avviso regionale di cui al DD 5364/2024 finalizzato al sostegno della frequenza dei bambini nei servizi educativi per la prima infanzia (3-36 mesi) a.e. 2024/2025 – Misura NIDI GRATIS. 

L’avviso è destinato ai gestori di servizi educativi per la prima infanzia privati accreditati che hanno sede nel territorio di Camaiore alla data di scadenza del presente Bando.

Sarà possibile presentare domanda secondo le modalità indicate nell’avviso dall’11 APRILE al 16 APRILE 2024.

Di seguito gli allegati alla determina: Avviso Manifestazione di interesse (Allegato 1), Domanda di manifestazione di interesse  (Allegato 2), Atto unilaterale di impegno per l'adesione alla Misura regionale "Nidi gratis" per l'anno educativo 2024/2025  (Allegato B del Decreto Regionale 5364/2024) e Allegato G.

pdf
ALL. 1 - Avviso Manifestazione di interesse
doc
ALL. 2 - Domanda di manifestazione di interesse
doc
ALL. B Decr. Reg. - Atto unilaterale
pdf
Determina Dirigenziale DD-2023_393
pdf
Decreto - Avviso Pubblico per le famiglie
pdf
Nidi Gratis - Guida alle Famiglie

Con la posa dei primi micropali, iniziano ufficialmente i lavori per il ripristino della frana di via Balza Fiorita, la strada che collega le frazioni di Monteggiori e Santa Lucia con quelle di La Culla e Sant’Anna di Stazzema, oggetto di un grave movimento franoso ad inizio marzo che ha fatto crollare l’intera carreggiata.

I lavori, nella loro complessità, consisteranno nella realizzazione ex novo di una carreggiata viaria, posta a monte rispetto a quella franata. Ripristinare la via precedente, infatti, sarebbe stato eccessivamente oneroso data la fragilità del versante, che presenta il primo strato roccioso nel sottosuolo (necessario per le fondamenta della strada) ad oltre venti metri dalla superficie. In più, si sarebbe dovuto comunque realizzare un bypass temporaneo, da demolire una volta ultimata la nuova via, con conseguente spreco di denari pubblici. Da qui la decisione di spostarsi lateralmente, dove la roccia è stata sondata a poco più di 5 metri, con un intervento unico che in una prima fase garantirà il passaggio provvisorio, per poi, al termine dei lavori, consegnare alla comunità una nuova strada in tutto e per tutto. In pratica, via Balza Fiorita cambierà in parte tracciato, ma rinascerà in assoluta sicurezza idrogeologica.

L’opera, di fatto, sarà suddivisa in due step. Con il primo, quello partito oggi, si andrà a creare la prima corsia della nuova carreggiata, che, nel giro di due mesi, potrà già essere utilizzata per il transito (anche pesante) fungendo, come detto, da bypass a senso unico alternato. Verrà realizzata una berlinese in micropali (circa 80 perforazioni) per la stabilità del versante lato monte, che sarà sbancato in modo che la nuova strada sorga allo stesso livello di prima. Dopodiché ancora micropali per le fondamenta della carreggiata. Il costo di questa prima fase d’intervento, finanziata in somma urgenza con risorse proprie del Comune, si attesta sui 200 mila euro.

Successivamente, si passerà alla completa realizzazione dell’intera strada, per un investimento totale che si aggirerà sui 500 mila euro (già finanziato per 350 dalla Regione Toscana). Il termine di tutta l’opera è stimato entro un anno (primavera 2025).

Si tratta indubbiamente di uno dei fenomeni di dissesto idrogeologico più importanti della storia del nostro Comune: uno smottamento di grande e grave entità su cui l’Amministrazione ha dovuto ed è riuscita a dare risposte in brevissimo tempo – commenta il Sindaco Pierucci -. Trovare 200 mila euro in somma urgenza nel giro di un mese non è cosa semplice: è segno della solidità del bilancio e della capacità che l’Ente ha di riuscire ad individuare delle priorità. Ripristinare (anzi, creare ex novo) via Balza Fiorita, per noi, lo era, e riusciremo a garantire la riapertura al transito in tempi record rispetto a una situazione assolutamente non di facile gestione”.

Sgravio Tari del 25% per gli esercizi commerciali delle frazioni collinari: un ulteriore fattivo sostegno alle realtà dei nostri paesi. L’Amministrazione Comunale ha deliberato la concessione di un contributo economico inerente al pagamento della Tari 2023 da parte degli esercizi di vendita al minuto e agli esercizi di somministrazione (siti oltre i 250 mt. s.l.m.) ubicati nelle frazioni delle Seimiglia e di Nocchi, Pontemazzori, Torcigliano, Pieve, Marignana, Casoli, Metato, Greppolungo, Pedona, Monteggiori, Santa Lucia, Montemagno e La Culla.

Si tratta di un ulteriore atto di sostegno, da parte dell’Amministrazione Comunale, nei confronti delle piccole realtà paesane collinari, che più di tutte avvertono l'attuale contesto di crisi economica generale. I piccoli esercizi commerciali contribuiscono fortemente a rendere vive le frazioni, valorizzando le colline del nostro Comune e fornendo un servizio di fondamentale utilità sia per la popolazione che per i turisti che scelgono il territorio camaiorese.

Con questo atto riconfermiamo la nostra volontà di sostenere e tutelare le nostre caratteristiche frazioni – commenta l’Assessore al Commercio Andrea Favilla -. Non è solo un contributo economico, che ha comunque la sua importanza nel commercio collinare, ma soprattutto un investimento sui nostri paesi, che devono continuare a vivere. L’Amministrazione sarà sempre dalla loro parte”.

Per poter usufruire dello sgravio, il titolare dell’attività dovrà produrre idonea documentazione a dimostrazione dell’avvenuto pagamento Tari 2023 e presentare domanda sull’apposito modello entro il 30 aprile 2024.

Sgravio Tari 2023 Utenze Commerciali Colline

pdf
Determina Dirigenziale DD 2024_439
pdf
Avviso Agevolazione Tari 2023 Ut. Commerciali Colline
pdf
Domanda Agevolazione Tari 2023 Ut. Commerciali Colline

Il Presidente della Commissione elettorale, rende noto che, in occasione della nomina degli scrutatori per le prossime consultazioni del 8 e 9 giugno 2024, la Commissione Elettorale Comunale intende riconoscere la precedenza a coloro che si trovino in una delle seguenti condizioni:
• disoccupati/inoccupati/studenti senza reddito;
• hanno svolto la funzione di componente di seggio;

Il presente invito è applicabile soltanto a coloro che siano già iscritti nell'albo degli scrutatori e siano disponibili a svolgere tale servizio in occasione della elezione dei membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia nei giorni sabato 8 giugno 2024 (dalle ore 9.00 alle 23.00)  e domenica 9 giugno 2024 (7.00 a fine scrutinio).

Coloro che si trovino in tali condizioni sono invitati a comunicare la propria disponibilità all'ufficio Elettorale, entro il 30 aprile 2024, attraverso una delle seguenti modalità: inviando il modulo  (compilato e firmato) a mezzo posta elettronica (Cette adresse e-mail est protégée contre les robots spammeurs. Vous devez activer le JavaScript pour la visualiser.), presentandolo direttamente all'Ufficio Protocollo del Comune di Camaiore.

Nomina scrutatori - Europee 2024

pdf
Avviso pubblico nomina scrutatori - Europee 2024
pdf
Modulo disponibilità scrutatori - Europee 2024
pdf
Modulo non disponibilità scrutatori - Europee 2024

Inoltre, si comunica che presso l'Ufficio Elettorale del Comune di Camaiore (via XX Settembre n. 38) sono a disposizione per il ritiro le tessere elettorali dei nuovi elettori, nati nel periodo dal 23 settembre 2004 al 9 giugno 2006. L'ufficio è aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.30. Si raccomanda di presentarsi con un documento di identità.

Sous-catégories

Logo comune

Comune di Camaiore

 

Contatti

Piazza S. Bernardino da Siena, 1
55041 Camaiore (LU)
Centralino: (+39) 05849861
Fax: 0584 986264
Numero Verde: 800 015689
P.IVA 00190560466
PEC Cette adresse e-mail est protégée contre les robots spammeurs. Vous devez activer le JavaScript pour la visualiser.

Segnalazioni URP:
0584986202
0584986259
Cette adresse e-mail est protégée contre les robots spammeurs. Vous devez activer le JavaScript pour la visualiser.

Numeri Utili

Comune di Camaiore: 800 015689
Servizio Whatsapp Comune di Camaiore:
+39 328 9893221 - Iscriviti - Cancellati
Polizia Municipale: 0584 986700
Citelum Segnalazione Guasti - Pubblica Illuminazione e semafori: 800 978447
Gaia Segnalazione Guasti - Servizio Idrico:
800 234567
Numero Verde ERSU 800 942540
sitoweb: www.ersu.it
Segnalazioni Varchi Zona Traffico Limitato:
800 277332
Servizio RadioTaxi: 0584 986986


 

Bureau d'information touristique Heures d'ouverture
Toggle Bar