Prosegue il percorso di valutazione delle osservazioni al Nuovo Piano Operativo presentate dai cittadini e istruite dall’ufficio all’interno della III Commissione Consiliare Permanente, nuovamente convocata nei giorni:

  • mercoledì 20 ottobre alle ore 10.00
  • lunedì 25 ottobre alle ore 15.00
  • mercoledì 27 ottobre alle ore 15.00
  • giovedì 28 ottobre alle ore 9.00

Le sedute della commissione potranno essere seguite in diretta streaming tramite il servizio online “Consiglio Web” accessibile dalla home page del sito istituzionale www.comune.camaiore.lu.it.
Le registrazioni delle sedute della Commissione saranno caricate sul canale Youtube del Comune di Camaiore.

Un parterre di relatori prestigiosi, una giornata dedicata alla formazione, focus su filosofia, economia, cultura. Questo e molto altro ci attende per la quarta edizione del Forum Internazionale della Formazione, di scena all'Una Hotel di Lido di Camaiore (Lucca) sabato 23 ottobre con inizio alle ore 10. Una manifestazione che vede Teseo come ente organizzatore, affiancato dal direttore scientifico prof. Alessandro Mariani dell’Università di Firenze e dal Comune di Camaiore.

Teseo, societa di formazione che opera da oltre 20 anni nel settore e che dal 2017 porta in Versilia un forum di carattere internazionale, quest'anno alza ancora un po’ l'asticella, con ospiti di elevato profilo. Tra i relatori ci sarà anche Arti Ahluwalia Professore Ordinario presso il Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione dell’Università di Pisa e Direttrice del Centro Ricerche E. Piaggio, recentemente selezionata come una delle 100 donne che cambieranno il mondo. Di se stessa dice ”Sono bioingegnera, cioè utilizzo i principi dell’ingegneria per risolvere problemi umani e in genere degli essere viventi”. In effetti, il modello di “Vita ecologica” che sarà discusso al Forum è un modello trasversale di “benessere” dell’ambiente e delle persone, con l’obiettivo di evidenziarne le componenti sociali, etiche, scientifiche.
Ecco allora che la “Vita ecologica”, nelle sue diverse sfaccettature, offre uno spunto di riflessione importante con tante altre eccellenze del mondo della cultura, della didattica, della filosofia e del giornalismo.
Nel seminario di apertura, coordinato dal Prof. Alessandro Mariani, assieme ad Arti Ahluwalia ci saranno Franco Cambi (Università Telematica degli Studi ), Padre Enzo Fortunato (che ricordiamo, come Direttore dell’Ufficio Stampa del Sacro Convento Di Assisi , è uno dei promotori del Manifesto di Assisi per un’economia a misura d’uomo contro la crisi climatica), e Patrizio Roversi, noto volto televisivo, che ci accompagnerà alla scoperta di alcuni luoghi che purtroppo - a causa dell’impatto irresponsabile dell’uomo - non potremo più visitare.
Il pomeriggio proseguirà con Roberta De Monticelli - docente di Filosofia della persona – introdotta da Fabrizio Pirolli. Sarà poi la volta di Stefano Massini introdotto dalla Prof.ssa Roberta Lanfredini. Il pomeriggio si concluderà con l’intervento di Beppe Severgnini, introdotto dal Prof. Luca Toschi.

PROGRAMMA Sabato 23 ottobre

9,30 – Registrazione partecipanti 
 
10,00 - 10,15 - APERTURA LAVORI - SALUTI DI BENVENUTO
Alessandro Del Dotto Sindaco Comune di Camaiore
Sonia Ceramicola Socio Amministratore – TESEO
Alessandro Mariani Professore ordinario di Pedagogia Generale e Sociale - Università degli Studi di
Firenze Rettore dell’Università Telematica degli Studi
10,15 – 10,30 - SALUTI ISTITUZIONALI
10,30 - 12,30 SEMINARIO DI APERTURA - LA VITA ECOLOGICA

Introduce e coordina Alessandro Mariani
Franco Cambi - Università Telematica degli Studi - IUL
Arti Ahluwalia - Direttrice Centro di Ricerca E.Piaggio - Università di Pisa
Padre Enzo Fortunato - Direttore della Sala Stampa Sacro Convento di Assisi
Patrizio Roversi - Conduttore televisivo “I viaggi che non potremo più fare” 
 
15,00 –16,00 Per una ecologia della mente
Introduce: Fabrizio Pirolli Esperto di processi formativi
Scoprire ciò che importa: mente, esperienza e valori  - Roberta De Monticelli  - Professore ordinario di Filosofia della persona - Università San Raffaele di Milano 
 
16,15 - 17,15 Etica, ambiente, economia
Introduce: Roberta Lanfredini Professore ordinario di Filosofia teoretica - Università degli Studi di Firenze
Noi siamo le nostre scelte  - Stefano Massini  - Scrittore e drammaturgo

17,30 - 18,30 La comunicazione ecologica
Introduce: Luca Toschi Direttore del Center for Generative Communication - Università degli Studi di Firenze
Meno, meglio, presto e bene: l’Italia cambia (basta volerlo) Beppe Severgnini - Editorialista Corriere della Sera e scrittore Conclusioni e saluti finali

 

Prosegue il percorso di valutazione delle osservazioni al Nuovo Piano Operativo presentate dai cittadini e istruite dall’ufficio all’interno della III Commissione Consiliare Permanente, nuovamente convocata nei giorni:

  • Lunedì 18 ottobre alle ore 8.30

Le sedute della commissione potranno essere seguite in diretta streaming tramite il servizio online “Consiglio Web” accessibile dalla home page del sito istituzionale www.comune.camaiore.lu.it.
Le registrazioni delle sedute della Commissione saranno caricate sul canale Youtube del Comune di Camaiore.

Con la presente di comunica che in data 1 e 2 novembre 2021 si terrà la Fiera di Ognissanti. La Fiera si svolgerà parzialmente in una diversa collocazione, in particolare i concessionari decennali saranno collocati in Piazza Romboni, via delle Muretta, Piazza Diaz, Piazza Morante, Piazza XXIX Maggio,  Piazza Paolina Maggi (parcheggio lato Conad), perimetro Parco Giochi antistante il supermercato Conad, porzione di Parcheggio Via Stadio antistante la Piscina Comunale. La Fiera agrozootecnica invece si svolgerà nell’area della Badia ove vi saranno anche spazi per gli artigiani. Le concessionarie auto occuperanno Via XX Settembre e  le associazioni Piazza San Bernardino.


Per  quanto riguarda i concessionari di posteggi decennali, in data odierna è stata approvata la graduatoria provvisoria dei titolari al fine della scelta  dei posteggi ed inoltrata via pec unitamente ad apposita comunicazione con le indicazioni necessarie per i vari adempimenti.

La scelta avverrà nel pomeriggio dei giorni 28,29 e 30 ottobre 2021, presso lo stadio Comunale di Camaiore.

I giorni della Fiera si terrà la spunta alle ore 8 in Piazza XXIX Maggio.

Coloro che monteranno in Piazza Diaz ed in Piazza XXIX Maggio, nell’area recentemente riqualificata con una nuova pavimentazione, sono obbligati a stendere un telo  per l’intero ingombro del  mezzo e che sporga per un ulteriore metro.

E’ fatto obbligo a ciascun concessionario di posizionare davanti al proprio posteggio idonei supporti per la creazione di un corridoio di almeno un metro che consenta l’accesso al banco  in maniera tale da garantire il distanziamento tra gli utenti ed escludere problemi di assembramento quale misura di contenimento del COVID 19.

Vi sarà la possibilità di ottenere l’allaccio all’illuminazione per i soli operatori che monteranno in Piazza XXIX Maggio, è pertanto necessario che tutti gli altri si muniscano di generatore a norma.

Ulteriori comunicazioni saranno pubblicate sul sito del comune di Camaiore.

Per eventuali informazioni potete contattare l’Ufficio allo  0584 986289/319 e.mail This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. Ulteriori comunicazioni saranno pubblicate sul sito del Comune di Camaiore.

Menu speciali caratterizzeranno questa edizione della Festa PIC nel centro storico di Camaiore. Un modo aggiuntivo per rendere l’esperienza di questo weekend ancora più coinvolgente.

È quello che farà la Taverna Camaiorese, con un menù che varia dal panino al lampredotto alla crema di habanero chocolate. Dagli Spaghetti aglio, olio e bat jolokia rosso al petto d’anatra all’arancia e salsa al naga viper chocolate. Un’offerta che si allarga al reparto street food, tra panini con porchettina alla romana e con finocchietto selvatico e habanero lemon e panini al lampredotto, salsa verde e crema al habanero chocolate.

Presenti anche i prodotti Mr PIC dell’Azienda Carmazzi, importante realtà del settore florovivaistico toscano. Il brand Mr PIC vanta oggi un’immagine eccellente sia in Italia che a livello internazionale, grazie anche alle migliorie apportate alle tecniche di produzione. Un lavoro per cui spiccano importanti collaborazioni, come quelle con l’Accademia Italiana del Peperoncino e dell’Università di Pisa

Subcategories

Tourist information office Opening times
Toggle Bar