Un aiuto concreto per l’acquisto di libri di testo, materiale didattico e servizi scolastici. Il Comune di Camaiore promuove per l’anno 2022-2023 il bando della Regione Toscana “Pacchetto scuola” come beneficio economico per gli studenti iscritti alle scuole scuole secondarie di primo e secondo grado.

Possono richiedere l’incentivo economico le famiglie e gli studenti di età non superiore a 20 anni e 364 giorni (da considerarsi alla data del 21 settembre 2022), residenti nel Comune di Camaiore, appartenenti a nuclei familiari con un ISEE, in corso di validità, non superiore a euro 15.748,78.

Le domande di ammissione al bando dovranno essere presentate esclusivamente on line sul portale camaiore.ecivis.it. Per poter accedere al sito è necessario essere in possesso di SPID o CIE (Carta d’Identità Elettronica).

La graduatoria di tutte le domande valide, pervenute entro il termine di scadenza 21 settembre 2022, verrà redatta, come meglio specificato nel bando, in ordine di ISEE senza distinzione di ordine e grado di scuola e, in caso di ISEE equivalente, secondo le seguenti priorità:

- precedenza ai richiedenti nei cui nuclei familiari sono presenti soggetti con handicap permanente grave o invalidità superiore al 66% di riduzione della capacità lavorativa;

- maggiore numero dei figli minori presenti nel nucleo familiare;

- ordine cronologico di presentazione della domanda.

Si ricorda che ad ogni domanda inviata verrà dato automaticamente un numero di protocollo generale: è con questo numero che le famiglie potranno consultare le graduatorie degli ammessi che verranno pubblicate sul sito del Comune di Camaiore

“Un aiuto concreto alle famiglie per beni di prima necessità, sostenendo l'acquisto dei libri di testo che hanno un notevole impatto economico nel budget di un nucleo familiare – commenta l’Assessore ai Servizi Scolastici Claudia Larini -. Ma l'aiuto si estende anche all'acquisto di materiale didattico richiesto dai vari istituti scolastici e alla spesa sul trasporto scolastico, che comportano alle famiglie ulteriori ingenti spese. Ritengo si tratti di una manovra che alleggerirà ed aiuterà nel prosieguo scolastico molte realtà del nostro territorio, mantenendo saldo l'obiettivo di promuovere sempre la formazione e l'accrescimento professionale degli studenti”.

Per qualsiasi chiarimento l’ufficio Pubblica Istruzione sarà aperto al pubblico nei giorni di lunedi, martedì e mercoledì in orario 09.30 – 12.30 e raggiungibile telefonicamente nei giorni di giovedì e venerdì agli stessi orari ai numeri di telefono 0584/986246 – 0584/986338 - 0584/986359 o alla mail This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it..

Torna a Camaiore l’evento più tradizionale dell’estate. Dall’11 al 15 agosto il Centro Storico ospiterà “Camaiore d’altri tempi - Follie di Ferragosto”, la storica fiera promozionale dedicata al mondo “di una volta” e al tempo che fu, che rivivrà nelle piazze e nelle strade del nostro Centro Storico.

Un evento della tradizione altamente caratterizzante dell’estate camaiorese, finalizzato alla promozione e valorizzazione del territorio, che anche quest’anno riconferma il proprio impianto generale con l’organizzazione di una fiera, di spettacoli musicali e di animazione per bambini, di mostre d’arte e di veicoli d’epoca, di spazi dedicati alla riscoperta di Camaiore d’altri tempi e l’organizzazione dei “giochi di una volta”.

Un attaccamento alle più profonde radici del territorio simboleggiato anche dal nome dell’evento, che, a partire dall’annualità 2019 e per concessione della Confraternita di Misericordia di Camaiore e Lido, che prima del 2014 ne curava la realizzazione con il nome di “Follie d’altri tempi – Notti di Santa Maria”, ha ripreso la denominazione originale: “Camaiore d’altri tempi – Follie di Ferragosto”.

L’edizione 2022 si svolgerà nel periodo 11 – 15 agosto nel Centro Storico di Camaiore e, in continuità con la tradizione, promuoverà la riscoperta di Camaiore d’altri tempi attraverso l’organizzazione della fiera promozionale dedicata ad antiquariato, modernariato e vintage, spettacoli musicali e di animazione per adulti e bambini, mostre di veicoli d’epoca, stand di prodotti tradizionali, la storica Tombola di Ferragosto e tanti altri intrattenimenti a tema.

La fiera promozionale si dislocherà in Piazza Diaz, Piazza San Bernardino, Piazza Romboni e Piazza XXIX Maggio: quest’ultima ospiterà anche l’Area Spettacolo, con eventi musicali e di intrattenimento con un palco e una platea di 200 posti a sedere, dove, tra le altre cose, il 13 agosto è in programma una serata dedicata al Soprano di fama internazionale Serena Farnocchia, a cui l'Amministrazione Comunale conferirà la Civica Benemerenza, attribuitale da tutto il Consiglio Comunale nell’ultima riunione dell’assise cittadino.

Saranno inoltre allestite tre mostre di motoveicoli d’epoca: una mostra delle lambrette d’altri tempi, presso gli spazi accoglienza del Teatro dell’Olivo, a cura della Associazione Lambretta Club Toscana,  un’esposizione di moto d’epoca nei locali messi gentilmente a disposizione dell’Ente dal Gruppo Generali Assicurazioni, a cura della Associazione Motociclistica Perla del Tirreno, e una dei mezzi di soccorso d'epoca, messi a disposizione dalla Confraternita di Misericordia di Camaiore e Lido.

Un ulteriore valore aggiunto verrà conferito dall’iniziativa “Pompieropoli”, organizzata e curata dal Comando dei Vigili del Fuoco di Lucca, in programma il 12 agosto presso il Parco pubblico “Papa Giovanni XXIII”, con giochi ed attività per bambini e percorsi a tema sui VVFF e sulla sicurezza domestica.

“Torna a Camaiore un evento storico, tradizionale, ormai radicatissimo sul territorio – ha dichiarato il Consigliere Comunale e Presidente della Commissione Cultura Nicola Rombi -. Cinque giornate ricche di iniziative con un denso programma steso nel solco della collaborazione con tante e diverse realtà del territorio”

“Camaiore d’altri tempi, così come tutti gli eventi organizzati dal nostro Comune, è figlio di una struttura organizzativa efficiente e ormai consolidata – ha raccontato il Vicesindaco e Assessore al Turismo Andrea Favilla -. Devo davvero ringraziare chi ha contribuito alla realizzazione di questa edizione 2022, dagli uffici a tutte le associazioni ed enti coinvolti. La forza della riuscita delle manifestazione è e continuerà ad essere la condivisione di idee e d’intenti”.

 

-----------------------------

 

PROGRAMMA

Tutti i giorni

Dalle ore 10:00 alle ore 24:00

Mostra mercato dell’antiquariato, modernariato e vintage

 

Dalle ore 18.00 - Locali Gruppo Generali Assicurazioni, Piazza San Bernardino

Esposizione di veicoli d’epoca e mostra fotografica anni 60 del Moto Club Camaiore

A cura dell’Associazione Motociclistica Perla del Tirreno

 

Dalle ore 21.00 - Teatro dell’Olivo, via Vittorio Emanuele - dalle ore 21:00

Mostra statica dedicata alla Lambretta

A cura dell’Associazione Lambretta Club Toscana

 

Via XX settembre

Esposizione di mezzi di soccorso d’epoca

A cura della Confraternita di Misericordia di Camaiore e Lido di Camaiore

 

Ed inoltre:

Apertura straordinaria della Biblioteca comunale “Michele Rosi” (via Vittorio Emanuele 181) fino alle ore 24.00

 

SPETTACOLI E INTRATTENIMENTO

 

- Giovedì 11 agosto

 

Ore 18:30 - Teatro dei Burattini - Via Vittorio Emanuele fronte Piazza Romboni

Pupi di Stac: Raperonzolo

 

Ore 21:30 - Area Spettacolo - Piazza XXIX Maggio

Le Nuove Luci in concerto

Sonia Mazzoni, voce

Carlo Marchi, voce

Benedetta Pettinelli, voce

Pierluigi Neri, basso

Franco Pelliccia, pianoforte e tastiere

Federico Bertelà, batteria

Maurizio Bogazzi, chitarra

Nicola Benedetti, tromba

Marco Pellegrini, trombone

Angelo Musetti, sax tenore

 

- Venerdì 12 agosto

 

Dalle ore 18:00 alle ore 23:00 - Parco pubblico Papa Giovanni XXXIII

Pompieropoli

A cura del Comando Provinciale Vigili del Fuoco di Lucca

 

Dalle ore 21:00 alle ore 24:00 - Palazzo Tori – Piazza Francigena

Apertura straordinaria del Civico Museo Archeologico di Camaiore

Ingresso ridotto a 2 euro, ultimo accesso alle ore 23:15

 

Ore 21:30 - Teatro dei Burattini - Via Vittorio Emanuele fronte Piazza Romboni

Pupi di Stac: Cappuccetto Rosso

 

Ore 21:30 - Area Spettacolo - Piazza XXIX Maggio

Guzzi Live

Alessandro Domenici in arte Guzzi, voce

Nicolò Zarcone, chitarra

Luca Lagomarsini, basso

Federico Magli, chitarra

Luigi Olivato, pianoforte e tastiere

 

- Sabato 13 agosto

 

Ore 18:30 -Teatro dei Burattini - Via Vittorio Emanuele fronte Piazza Romboni

Pupi di Stac: Giovannin senza paura

 

Ore 21:30 - Area Spettacolo - Piazza XXIX Maggio

Omaggio alla Soprano Serena Farnocchia: da Camaiore oltre 25 anni di successi in tutto il mondo

in collaborazione con l’Associazione culturale Una finestra sulla città

 

- Domenica 14 agosto

 

Ore 21:30 - Teatro dei Burattini - Via Vittorio Emanuele fronte Piazza Romboni

Pupi di Stac: Martino e gli animali riconoscenti

 

Ore 21:30 - Area Spettacolo - Piazza XXIX Maggio

Filarmonica Puccini in concerto

Formazione di 55 elementi

 

- Lunedì 15 agosto

 

Ore 18:00 - Area Spettacolo - Piazza XXIX Maggio

La Tradizionale Tombola di Santa Maria

A cura della Confraternita di Misericordia di Lido di Camaiore

 

Ore 18:30 - Teatro dei Burattini - Via Vittorio Emanuele fronte Piazza Romboni

Pupi di Stac: Cenerentola

 

Ore 21:30 - Area Spettacolo - Piazza XXIX Maggio

I Made in Italy – Il ritorno dei Sultani al Bang Bang dopo 50 anni

Marcello Giusfredi, chitarra e voce

Rossano Giusfredi, tastiere e voce

Alberto Nomellini, batteria

Flavio Gorini, chitarra e voce

 

In concomitanza dell’evento:

La via dell’Arte

Atelier degli artisti nel centro storico, tutti i giorni dalle ore 17:30 alle ore 23:00 a cura dell’Associazione il Minotauro

 

Tutte le iniziative sono a ingresso libero fino ad esaurimento posti.

#IlCalcioèunGioco: il Versilia Football Planet, l’evento culturale a tema calcistico, torna a Camaiore venerdì 5, sabato 6 e domenica 7 agosto 2022 per la sua quarta edizione. Stessa identità ma location diversa: questa volta si svolgerà in un ambiente tutto nuovo, Piazza XXIX Maggio, recentemente rinnovata dall’Amministrazione Comunale.

La città di Camaiore sarà animata da tornei, esibizioni e talk show, con l’obiettivo di promuovere il calcio come fenomeno sociale, di aggregazione e di intrattenimento; in ogni caso, non muta l’anima della kermesse, che riconferma il proprio slogan #ilCalcioèunGioco, ribadendo la propria posizione rispetto ad un sistema che tratta sempre di più questo sport unicamente come business.

“Un’occasione importante per la promozione dello sport, in questo caso del calcio, attraverso il divertimento e l’approccio anche a discipline innovative rispetto alla concezione tradizionale – dichiarano il vicesindaco e assessore al turismo Andrea Favilla e l’assessore allo sport Luca Mecchi -. Sono perciò un importante arricchimento per la nostra offerta turistico-sportiva e per l’implementazione dei momenti di intrattenimento, svago e aggregazione sul nostro territorio”.

Piazza XXIX Maggio, infatti, si trasformerà in una Fan Zone da destinarsi all’intrattenimento di tutti gli appassionati, che potranno cimentarsi in attività di ispirazione calcistica come l’iconico biliardino, il subbuteo, il foot golf ed il foot darts, mentre al campo “delle piscine” di Camaiore, si terranno, rispettivamente venerdì e sabato, semifinali e finali di calcetto; domenica invece si terrà la Triangolare di Calcio Camminato tra il Versilia FootBall Stars – Pisa e Cecina.

L’evento è curato da Marco Calamari, presidente di MC26 Sport, che spiega “Il calcio, nella sua forma più pura di gioco, può e deve funzionare anche come ponte generazionale: capace di parlare tanto ai giovani quanto ai loro genitori ed ai loro nonni, unendo tutti sotto la bandiera del divertimento e della sportività.”

È con questo spirito che sono stati pensati anche i talk show che si susseguiranno sul palco in piazza, i quali vedranno come ospiti personaggi del calibro di Eraldo Pecci e Giorgio Comaschi, Giancarlo Antognoni, Evaristo Beccalossi e Giovanni Galli. Sul palco saliranno anche i ragazzi e lo staff, gli allenatori ed i tecnici del Camaiore Calcio che racconteranno i progetti e presenteranno le novità della stagione 2022/2023.

“Puntiamo molto sulla collaborazione con Marco Calamari e sulla continuità del suo progetto del Versilia Football Planet – dichiara il Sindaco Marcello Pierucci - . Manifestazioni ed eventi come questi, che promuovono lo sport di qualità, lo coniugano al solo divertimento e ne risaltano la vera natura di gioco. Un momento di socializzazione e di intrattenimento che trova casa nella nuova Piazza XXIX Maggio, assecondandone a pieno la ritrovata naturale vocazione aggregativa”.

Ad incorniciare le serate l’iniziativa con il Centro Commerciale di Camaiore: i commercianti della città sono stati, infatti, invitati ad esporre nelle loro vetrine foto storiche a tema calcistico, legate al passato proprio o della propria famiglia. Ogni sera verrà premiata dalla giuria del Versilia Football Planet la foto migliore.

Versilia Football Planet è l’occasione perfetta per trascorrere un week-end diverso all’insegna del divertimento e del calcio che, quando vissuto nella sua forma migliore, ha l’indiscusso potere di unire ad ogni età.

 

PROGRAMMA

Venerdì 5 Agosto

18.00 Apertura Fan Zone (foot darts, foot golf, subbuteo)

P.zza XXIX Maggio: dimostrazioni / esibizioni / tornei calcio balilla.

P.zza San Bernardino – Area Kids

18.30 Presentazione Stagione 22/23 Camaiore Calcio

21.00 Semifinali Torneo di Calcetto presso impianto sportivo Sterpi in Via Fonda a Camaiore

CTL Versilia FootBall Planet

21.30 Anteprima “A Tu per Tu col Pallone” in P.zza XXIX Maggio

Parole in libertà sulla storia del Calcio Versiliese con la collaborazione di Massimo Guidi, Roy Lepore, Giovanni Lorenzini ed Enrico Salvadori

22.00 “A Tu per Tu col Pallone” incontri su temi calcistici (storia, aneddoti, attualità) a cura di Giorgio Comaschi ed Eraldo Pecci con la straordinaria partecipazione di Evaristo Beccalossi.

Tema della serata: “Fiorentina – ieri, oggi e domani” con ospite la bandiera viola Giancarlo Antognoni che riceverà dall’Amministrazione Comunale di Camaiore il riconoscimento “l’Onore del Pontile” realizzato dall’artista Versiliese Matteo Castagnini. Al termine premiazione concorso Foto / Shop in collaborazione col Centro Commerciale Naturale.

 

Sabato 6 Agosto

18.00 Apertura Fan Zone (foot darts, foot golf, subbuteo) P.zza XXIX Maggio

dimostrazioni / esibizioni / tornei calcio balilla.

P.zza San Bernardino – Area Kids

21.00 Finali Torneo di Calcetto presso impianto sportivo Sterpi in Via Fonda a Camaiore

CTL Versilia FootBall Planet

21.30 Anteprima “A Tu per Tu col Pallone” in P.zza XXIX Maggio

Parole in libertà con ospiti sulla storia del Calcio Versiliese a cura di Massimo Guidi, Roy Lepore, Giovanni Lorenzini ed Enrico Salvadori.

22.00 “A Tu per Tu col Pallone” incontri su temi calcistici (storia, aneddoti, attualità) a cura di Giorgio Comaschi ed Eraldo Pecci con la straordinaria partecipazione di Evaristo Beccalossi.

Tema della serata: “il Calcio è una cosa da ridere”.

Al termine premiazione concorso Foto / Shop in collaborazione col Centro Commerciale Naturale.

 

Domenica 7 Agosto

18.00 Apertura Fan Zone (foot darts, foot golf, subbuteo) P.zza XXIX Maggio

Dimostrazioni / esibizioni / tornei calcio balilla.

P.zza San Bernardino – Area Kids

18.30 Silver Cup Versilia FootBall Planet presso lo Stadio Comunale di Camaiore.

Triangolare di Calcio Camminato tra il Versilia FootBall Stars – Pisa e Cecina

21.30 Anteprima “A Tu per Tu col Pallone” in P.zza XXIX Maggio

Parole in libertà con ospiti sulla storia del Calcio Versiliese a cura di Massimo Guidi, Roy Lepore, Giovanni Lorenzini ed Enrico Salvadori.

22.00 “A Tu per Tu col Pallone” incontri su temi calcistici (storia, aneddoti, attualità) a cura di Giorgio Comaschi ed Eraldo Pecci con la straordinaria partecipazione di Evaristo Beccalossi.

Tema della serata: “Spericolatezza, Posizione, Tecnica l’evoluzione del Portiere” con ospite il Campione del Mondo Giovanni Galli che riceverà dall’Amministrazione Comunale di Camaiore il riconoscimento “l’Onore del Pontile” realizzato dall’artista Versiliese Matteo Castagnini.

Al termine premiazione concorso Foto / Shop in collaborazione col Centro Commerciale Naturale.

 

La Giunta della Regione Toscana con il Decreto del Presidente Giani (n. 151 del 29 luglio 2022) ha deliberato la liquidazione di 500mila euro per aiutare i territori coinvolti dalla gravissima emergenza incendi delle scorse settimane.

Anche il Comune di Camaiore potrà beneficiare di parte di questo stanziamento insieme a Massarosa, Lucca e Cinigiano (comune del grossetano): quattro zone provate dalle fiamme e che hanno subito gravi danni tanto da richiedere la dichiarazione dello Stato di emergenza regionale.

I soldi stanziati dovranno servire per intraprendere le prime azioni contenitive e di messa in sicurezza.

"Non posso che esprimere la mia gratitudine per questa misura così tempestiva quanto necessaria - dichiara il Sindaco Pierucci -. Per questo voglio ringraziare il Presidente Giani e l'Assessora Monni, che sono sempre stati presenti e operativi durante le operazioni sul campo, cosa che, in momenti come questi, è davvero fondamentale."

Si unisce al Sindaco anche l'Assessore alla Protezione Civile Graziano Dalle Luche. "Un aiuto che ci da un po' di respiro e che ci permetterà di continuare, con maggiore serenità, nell'attuazione delle misure di prevenzione di questi gravi fenomeni che hanno ferito il nostro territorio".

Apertura pomeridiana del CdR Tori e nuovo infopoint con ritiro dei kit estivi Ersu per le seconde case. L’Amministrazione Comunale ed Ersu SpA comunicano l’attivazione di due due nuovi servizi rivolti alla cittadinanza, nell’ottica di agevolare e favorire sempre più la raccolta differenziata sul territorio e andare incontro alle esigenze della comunità.

A partire da mercoledì 3 agosto, il Centro di Raccolta Tori di Camaiore sarà aperto in orario pomeridiano tutti i mercoledì, dalle 13:00 alle 19:00, anziché in orario mattutino. Resta invece invariato l’orario di apertura estivo dei restanti giorni della settimana (lunedì, martedì, giovedì, venerdì, sabato e domenica), dalle ore 08:00 alle ore 14:00.

A Lido di Camaiore, invece, attivato il nuovo infopoint per il ritiro dei kit estivi dei sacchi rivolto ai possessori di seconde case sul nostro territorio. L’infopoint, situato presso Villa Emilia a Lido di Camaiore (via Gigliotti 18), sarà aperto dalle 9.00 alle 13.00 di sabato 6, 13, 20 e 27 agosto e 3 settembre.

“Due risposte importanti che vanno incontro alle necessità di cittadini e territorio – commenta l’Assessore all’Ambiente Sara Pescaglini -. L’aggiunta dell’orario pomeridiano al CdR Tori va incontro alla parte della cittadinanza impossibilitata a recarcisi durante la mattinata: un ulteriore valore aggiunto ad un servizio, quello offerto dal Centro di Raccolta, che sta dando risposte notevoli, riscontrando successo in termini di fruizione. A Lido, invece, implementiamo una rosa di servizi estivi già molto ampia – continua l’Assessore Pescaglini -. Insieme all’Ecomobile e al Cassone del Verde, attivi da inizio estate, si aggiunge il ritiro del kit dei sacchi favorendo la differenziazione dei rifiuti in una zona del nostro territorio oggetto di grande afflusso turistico”.


 

Subcategories

Logo comune

Comune di Camaiore

 

Contatti

Piazza S. Bernardino da Siena, 1
55041 Camaiore (LU)
Centralino: (+39) 05849861
Fax: 0584 986264
Numero Verde: 800 015689
P.IVA 00190560466
PEC This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Segnalazioni URP:
0584986202
0584986259
This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Numeri Utili

Comune di Camaiore: 800 015689
Servizio Whatsapp Comune di Camaiore:
+39 328 9893221 - Iscriviti - Cancellati
Polizia Municipale: 0584 986700
Citelum Segnalazione Guasti - Pubblica Illuminazione e semafori: 800 978447
Gaia Segnalazione Guasti - Servizio Idrico:
800 234567
Numero Verde ERSU 800 942540
sitoweb: www.ersu.it
Segnalazioni Varchi Zona Traffico Limitato:
800 277332
Servizio RadioTaxi: 0584 986986


 

Tourist information office Opening times
Toggle Bar