È stato pubblicato il bando per il “Pacchetto Scuola” in vista dell’anno scolastico 2021/22, indetto dalla Regione Toscana e dal Comune di Camaiore. Il bando è finalizzato a sostenere le spese necessarie per la frequenza scolastica, ovvero acquisto di libri o altro materiale didattico).

Il bando è destinato a studenti residenti in Toscana iscritti ad una scuola secondaria di primo o secondo grado - statale, paritaria privata o degli Enti locali o iscritti ad un percorso di Istruzione e Formazione Professionale presso una scuola secondaria di secondo grado o un’agenzia formativa accreditata - appartenenti a nuclei familiari con indicatore economico equivalente ISEE non superiore all’importo di euro 15.748,78. Per la presentazione della domanda c’è tempo dal 3 maggio al 4 giugno 2021 alle ore 23.59.

Il modulo è scaricabile dal sito del Comune di Camaiore, alla pagina Domanda per assegnazione dell'incentivo economico individuale “Pacchetto Scuola” - a.s. 2021/22 e può essere consegnata nei seguenti modi:

  • per email all’indirizzo: Diese E-Mail-Adresse ist vor Spambots geschützt! Zur Anzeige muss JavaScript eingeschaltet sein!
  • per mezzo Pec (solo da indirizzo Pec): Diese E-Mail-Adresse ist vor Spambots geschützt! Zur Anzeige muss JavaScript eingeschaltet sein!

Necessario anche allegare una copia del documento di identità e copia del codice fiscale del genitore richiedente. In caso problemi legati allo scaricamento del modulo dal sito comunale copie dei moduli saranno messe a disposizione nell’atrio di Palazzo Tori.

Per maggiori informazioni l’Ufficio Servizi Scolastici è chiuso al pubblico ed è a disposizione degli utenti dal lunedì al venerdì dalle 9,00 alle 13,00 al numero di telefono 0584/986246 e 0584/986359, e all’indirizzo e-mail: Diese E-Mail-Adresse ist vor Spambots geschützt! Zur Anzeige muss JavaScript eingeschaltet sein!

A partire da lunedì 3 maggio, fino a venerdì 28 maggio, sarà possibile effettuare le nuove iscrizioni e le conferme di iscrizione ai nidi d’infanzia “Girotondo”, “Mafalda” e “Lo Scrigno Magico” per l’anno educativo 2021/2022. Le domande, sia di ammissione sia di conferma, devono essere presentate esclusivamente online tramite il portale ECivis Web collegandosi all’indirizzo https://camaiore.ecivis.it.

L’accesso al portale avviene autenticandosi tramite SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) oppure utilizzando le proprie credenziali “utente” e “password” già in possesso. Potranno, altresì, essere inserite, sempre tramite lo stesso portale, le richieste di agevolazione delle tariffe, opportunità rivolta a coloro che sono residenti nel Comune di Camaiore e che possiedono un ISEE in corso di validità per l’anno 2021 inferiore a € 14.000,00. La richiesta di agevolazione deve essere presentata entro il 30 settembre 2021.

Possono presentare una nuova domanda di ammissione le famiglie dei bambini dai 3 ai 36 mesi di età (i 3 mesi devono essere compiuti alla data del 31 Agosto 2021) residenti o non residenti, non ancora frequentanti i nidi d’infanzia comunali. Verrà data priorità ai bambini residenti nel Comune di Camaiore e l’ammissione dei bambini residenti in altro Comune sarà possibile solo in mancanza di domande di residenti sufficienti a coprire tutti i posti disponibili. L’ammissione dei bambini ai servizi per l’infanzia comunali, a copertura dei posti consentiti, avviene a seguito della stesura di una graduatoria stilata secondo i criteri e i punteggi stabiliti nel “Regolamento servizi educativi per la prima infanzia” relativi alla composizione e situazione occupazionale della famiglia, alla situazione sanitaria del bambino e dei componenti del suo nucleo familiare e ad altre condizioni aggiuntive.

La domanda di conferma può essere inoltrata dalle famiglie di bambini che già usufruiscono del servizio. La mancata conferma del posto da parte dei bambini già frequentanti comporterà l’esclusione dal servizio per l’anno 2021/22. La conferma del posto è subordinata all’avvenuto pagamento di tutte le rette relative all’anno educativo precedente. I bambini già frequentanti verranno collocati ai primi posti della nuova graduatoria.

I requisiti relativi alle condizioni soggettive ed oggettive utili all’inserimento in graduatoria e determinanti il punteggio si riferiscono a quelli posseduti entro il 28 Maggio 2021. Le graduatorie provvisorie, distinte per nido d’infanzia, residenti/non residenti e fasce di età, saranno rese pubbliche entro il 15 Giugno 2021, mediante pubblicazione sul sito del Comune di Camaiore www.comune.camaiore.lu.it .

Le graduatorie definitive dei bambini ammessi saranno rese pubbliche entro il 12 Luglio 2021. Insieme a queste, saranno pubblicate anche le liste di attesa formate dai bambini non collocati utilmente nelle graduatorie definitive per l’assegnazione di un posto nei Servizi e che potranno essere utilizzate per l’assegnazione di ulteriori posti eventualmente resisi disponibili prima dell’inizio dell’anno educativo o anche durante.

Nel periodo di pubblicazione delle graduatorie provvisorie, 15/6 – 25/6, possono essere presentate eventuali opposizioni in carta semplice indirizzate al Dirigente del Settore. Saranno esaminate solo le opposizioni relative all’attribuzione del punteggio determinato dalle condizioni possedute dal richiedente e dal suo nucleo familiare entro la scadenza per la presentazione delle domande.

OPEN DAY VIRTUALI

In questo periodo di emergenza sanitaria i nidi del Comune di Camaiore, impossibilitati a svolgere la consueta iniziativa “Nidi Aperti” dedicata ai genitori interessati ad iscrivere i propri bambini ad un nido d’infanzia comunale, hanno scelto di presentarsi mediante video inseriti sul sito del Comune di Camaiore alla sezione tematica “Scuola Giovani e Formazione”.

Inoltre, sono previsti tre incontri virtuali di presentazione delle strutture da parte del Coordinatore Pedagogico dei nidi d’infanzia di Camaiore e del personale educativo. Gli incontri si svolgeranno nei giorni e negli orari sotto indicati tramite la piattaforma “GotoMeeting”, collegandosi al seguente link:

https://www.gotomeet.me/PubblicaIstruzione/openday-nidi-dinfanzia (Codice accesso: 184-647-309).

E’ possibile scaricare l’app all’indirizzo: https://global.gotomeeting.com/install/184647309

  • Nido “Lo Scrigno Magico” (Camaiore): Lunedì 10 Maggio ore 17.00
  • Nido “Mafalda” (Lido di Camaiore): Martedì 11 Maggio ore 17.00
  • Nido “Girotondo” (Lido di Camaiore): Mercoledì 12 Maggio ore 17.00

Sarà possibile visitare virtualmente, accedendo tramite lo stesso link, anche i nidi d’infanzia privati e accreditati. Le domande di iscrizione per questi servizi NON vengono recepite dall’Ente ma direttamente dai Titolari dei servizi stessi.

  • Nido “L’Alveare” (Capezzano Pianore): Mercoledì 26 maggio ore 16.00
  • Nido “Il Nido di Gigia” (Lido di Camaiore): Mercoledì 26 maggio ore 17.00

Dopo aver presentato, settimana scorsa, il manifesta ufficiale il Comune di Camaiore comunica l’elenco dei premiati nell’ambito dell’edizione 2021 di “XXV aprile a Marignana”, il concorso aperto a tutte le scuole della Provincia di Lucca per celebrare la Giornata della Liberazione. I temi a cui i partecipanti dovevano ispirarsi sono: 

  • “Al di là del muro”, riguardante i pregiudizi, gli stereotipi e le discriminazioni.
  • “Distanti ma vicini”, sul distanziamento fisico e la vicinanza sociale.

Il lavoro di Tommaso Maffei, del Liceo Artistico “ISI Lazzeri/Stagi” di Pietrasanta, è il migliore per la commissione esaminatrice. Incentrato sul tema del pregiudizio, della violenza e della ostilità, l’opera è stata scelta come manifesto ufficiale della rassegna di questa edizione. “Il candidato - si legge nelle motivazioni - è riuscito a sintetizzare il concetto espresso dal tema del concorso attraverso una comunicazione grafica pertinente e di forte impatto visivo. Grazie ad un buon uso dei codici visivi la composizione, nel suo insieme, risulta equilibrata. Pertanto la “lettura” del manifesto è immediata ed efficace”. 

Il Comune ha voluto anche segnalati, per merito, i lavori per il bozzetto del manifesto di:

  • Libero Battaglia, Liceo Artistico “Lazzeri/Stagi” di Pietrasanta
  • Gabriele Servolini, Liceo Artistico “Lazzeri/Stagi” di Pietrasanta
  • Gianmarco Morieri, Scuola Media “Rosso S. Secondo” - I.C Camaiore 3

Per quanto riguarda l’altro concorso della rassegna “Immagini, parole e musica”, sono state premiate le classi della Scuola dell’Infanzia “Marignana” - I.C Camaiore 1 (sezione grafico - pittorico dal titolo: “Di qua e di là dal muro”) e le sezioni A, B, C, D, E, F e Coccinelle della Scuola dell’Infanzia “Arcobaleno” - I.C. Camaiore 1. Anche in quest’ultimo caso si tratta di un lavoro nella sezione grafico-pittorica, ma è stato trattato il tema “Distanti ma vicini” attraverso la reinterpretazione - con diverse tecniche - della storia “Vicini con il cuore” di G. Mauri.

Per “Immagini, parole e Musica” la commissione ha deciso di segnalare i lavori particolarmente meritori di Letizia Giunta (cl. 3^B, Scuola Media Rosso S. Secondo - I.C. Camaiore 3), Davide Andolfi (cl. 4^C, Scuola Primaria “Gasparini” - I.C. Camaiore 3), Martina Becagli (c. 5^C, Scuola Primaria “Gasparini” - I.C. Camaiore 3) e Gabriel Barresi (cl. 5^C, Scuola Primaria “Gasparini” - I.C. Camaiore 3). 

Molte le scuole premiate per i lavori delle varie classi. Una di queste è la Scuola Primaria “Frati” - I.C. Camaiore 3, con gli elaborati delle classi 5^A e 5^B. La Scuola Primaria “Gasparini” di Capezzano Pianore - I.C. Camaiore 3, per il concorso “Immagini, parole e musica”, è stata invece insignita per la grande partecipazione e per i seguenti lavori:

  • 1^A, cartellone a collage di disegni: “Tutti insieme niente muri”
  • 1^B/C, cartellone “Il treno dei diritti”
  • 3^A, cartellone a collage: “Liberamente diversi, Specialmente unici”
  • 4^C, vari disegni sul tema “Distanti ma vicini”
  • 5^A, vari disegni sul tema “Al di là del muro e sulla diversità”
  • 5^B vari disegni sul tema “Al di là del muro - Siamo distanti, ma presto, saremo di nuovo uniti”
  • 5^C, vari disegni sul tema: “Distanti ma vicini”
  • 2^A, un video: “Canzone su - Al di là del muro”
  • 2^B, due poesie: “Grazie è”
  • 2^C, un audio: “Riproduzione musicale” 

La scuola media “Rosso S. Secondo” - I.C. Camaiore 3 è stata premiata nella sezione grafico - pittorica per le opere delle classi 2^C, 3^B e 3^C. Dal Liceo Artistico “ISI Lazzeri/Stagi” di Pietrasanta sono arrivati - oltre al vincitore dell’edizione - anche altri disegni sul tema “Al di là del muro” nella sezione logotipo manifesto. Infine il Liceo “ISI Chini” di Lido di Camaiore, che ha avuto un riconoscimento per l’impegno delle classe 5^A (poesia) e 5^ CSU (approfondimento del drammatico progetto AKTION T4 attraverso degli elaborati video). 

Le opere partecipanti al concorso

Queste sono le opere proposte da alunni e studenti delle scuole del territorio partecipanti  alle sezioni  “Concorso per il manifesto ufficiale della manifestazione” e “Concorso per immagini, parole e musica”.

La Commissione esaminatrice è presieduta dall’Assessore Gabriele Baldaccini ed è composta da Paolo Francesconi e Arturo Rossi (Pro Loco di Marignana), Fabrizio Tabarrani (orafo), Ivano Mazzucchi (regista e scenografo), Prof. Carlo Alberto Pardini (insegnante), Laura Catalano (pittrice), Lucia Pardini (pittrice), Prof.ssa Marilena Dotti (insegnante), Prof.ssa Floriana Santini (insegnante), Prof.ssa Grazia Graziani (insegnante), Stefania Brunini (ANPI).

Libero-Battaglia
VINCITORE-Maffei-Tommaso
Poli-Kevin
Iacopi-Beatrice2
Edoardo-Lucchetti
Gabriele-ServoliniMarignana-3
Federica-Conti-1
Costanza-Rosi-2
Cillufo-Eloise-6
Aria-Boldi
Libero-Battaglia VINCITORE-Maffei-Tommaso Poli-Kevin Iacopi-Beatrice2 Edoardo-Lucchetti Gabriele-ServoliniMarignana-3 Federica-Conti-1 Costanza-Rosi-2 Cillufo-Eloise-6 Aria-Boldi
5A-PRIMARIA-GASPARINI-BOZZETTI-MANIFESTO2
5A-PRIMARIA-GASPARINI-BOZZETTI-MANIFESTI1
5A-PRIMARIA-GASPARINI-BOZZETTI-MANIFESTO2 5A-PRIMARIA-GASPARINI-BOZZETTI-MANIFESTI1
3C-ROSSO-SAN-SECONDO-LAVINIA-CALLEGARO-BOZZETTO-MANIFESTO
3B-ROSSO-SAN-SECONDO-LETIZIA-GIUNTA-BOZZETTO-MANIFESTO
3B-ROSSO-SAN-SECONDO-PIETRO-TOFANELLI-BOZZETTO-MANIFESTO
3B-ROSSO-SAN-SECONDO-GIANMARCO-MORIERI-BOZZETTO-PER-IL-MANIFESTO
3B-ROSSO-SAN-SECONDO-GIANMARCO-MORIERI-BOZZETTO-MANIFESTO
3B-ROSSO-SAN-SECONDO-FLAVIO-PELLEGRINETTI-BOZZETTO-MANIFESTO
3-C-ROSSO-SAN-SECONDO-DENNIS-VERDINI
2C-ROSSO-SAN-SECONDO-JENNIFER-SERAFINI-BOZZETTO-MANIFESTO
2C-ROSSO-SAN-SECONDO-FEDERICA-BENASSI-BOZZETTO-MANIFESTO
2C-ROSSO-SAN-SECONDO-CHIARA-DOMENICI
3C-ROSSO-SAN-SECONDO-LAVINIA-CALLEGARO-BOZZETTO-MANIFESTO 3B-ROSSO-SAN-SECONDO-LETIZIA-GIUNTA-BOZZETTO-MANIFESTO 3B-ROSSO-SAN-SECONDO-PIETRO-TOFANELLI-BOZZETTO-MANIFESTO 3B-ROSSO-SAN-SECONDO-GIANMARCO-MORIERI-BOZZETTO-PER-IL-MANIFESTO 3B-ROSSO-SAN-SECONDO-GIANMARCO-MORIERI-BOZZETTO-MANIFESTO 3B-ROSSO-SAN-SECONDO-FLAVIO-PELLEGRINETTI-BOZZETTO-MANIFESTO 3-C-ROSSO-SAN-SECONDO-DENNIS-VERDINI 2C-ROSSO-SAN-SECONDO-JENNIFER-SERAFINI-BOZZETTO-MANIFESTO 2C-ROSSO-SAN-SECONDO-FEDERICA-BENASSI-BOZZETTO-MANIFESTO 2C-ROSSO-SAN-SECONDO-CHIARA-DOMENICI
SCUOLA-INFANZIA-ARCOBALENO-SEZIONI-A-B-C-D-E-F-e-COCCINELLE-1
SCUOLA-INFANZIA-ARCOBALENO-SEZIONI-A-B-C-D-E-F-e-COCCINELLE-2
SCUOLA-INFANZIA-ARCOBALENO-SEZIONI-A-B-C-D-E-F-e-COCCINELLE-3
SCUOLA-INFANZIA-ARCOBALENO-SEZIONI-A-B-C-D-E-F-e-COCCINELLE-4
SCUOLA-INFANZIA-ARCOBALENO-SEZIONI-A-B-C-D-E-F-e-COCCINELLE-5
SCUOLA-INFANZIA-ARCOBALENO-SEZIONI-A-B-C-D-E-F-e-COCCINELLE-6
SCUOLA-INFANZIA-ARCOBALENO-SEZIONI-A-B-C-D-E-F-e-COCCINELLE-7
SCUOLA-INFANZIA-ARCOBALENO-SEZIONI-A-B-C-D-E-F-e-COCCINELLE-8
SCUOLA-INFANZIA-ARCOBALENO-SEZIONI-A-B-C-D-E-F-e-COCCINELLE-9
SCUOLA-INFANZIA-ARCOBALENO-SEZIONI-A-B-C-D-E-F-e-COCCINELLE-1 SCUOLA-INFANZIA-ARCOBALENO-SEZIONI-A-B-C-D-E-F-e-COCCINELLE-2 SCUOLA-INFANZIA-ARCOBALENO-SEZIONI-A-B-C-D-E-F-e-COCCINELLE-3 SCUOLA-INFANZIA-ARCOBALENO-SEZIONI-A-B-C-D-E-F-e-COCCINELLE-4 SCUOLA-INFANZIA-ARCOBALENO-SEZIONI-A-B-C-D-E-F-e-COCCINELLE-5 SCUOLA-INFANZIA-ARCOBALENO-SEZIONI-A-B-C-D-E-F-e-COCCINELLE-6 SCUOLA-INFANZIA-ARCOBALENO-SEZIONI-A-B-C-D-E-F-e-COCCINELLE-7 SCUOLA-INFANZIA-ARCOBALENO-SEZIONI-A-B-C-D-E-F-e-COCCINELLE-8 SCUOLA-INFANZIA-ARCOBALENO-SEZIONI-A-B-C-D-E-F-e-COCCINELLE-9
5B-PRIMARIA-FRATI
5A-PRIMARIA-FRATI
5B-PRIMARIA-FRATI 5A-PRIMARIA-FRATI
1A-GASPARINI-1A2
1A-GASPARINI-3
1A-GASPARINI-1
1A-PRIMARIA-GASPARINI4
1A-GASPARINI-1A2 1A-GASPARINI-3 1A-GASPARINI-1 1A-PRIMARIA-GASPARINI4
1B-E-1C-GASPARINI
1B-E-1C-GASPARINI
2B-GASPARINI-2
2B-GASPARINI
2B-GASPARINI-2 2B-GASPARINI
3A-PRIMARIA-GASPARINI
3A-PRIMARIA-GASPARINI
4C-GASPARINI7
4C-GASPARINI6
4C-GASPARINI5
4C-GASPARINI4
4C-GASPARINI2
4C-GASPARINI-3
4C-GASPARINI1
4C-GASPARINI7 4C-GASPARINI6 4C-GASPARINI5 4C-GASPARINI4 4C-GASPARINI2 4C-GASPARINI-3 4C-GASPARINI1
5A-PRIMARIA-GASPARINI5
5A-GASPARINI2
5A-GASPARINI
5A-GASPARINI-MATILDE-ANDREA-VECOLI
5A-GASPARINI-3
5A-GASPARINI-6
5A-GASPARINI-5
5A-GASPARINI-4
5A-GASPARINI-3
5A-GASPARINI-2
5A-PRIMARIA-GASPARINI5 5A-GASPARINI2 5A-GASPARINI 5A-GASPARINI-MATILDE-ANDREA-VECOLI 5A-GASPARINI-3 5A-GASPARINI-6 5A-GASPARINI-5 5A-GASPARINI-4 5A-GASPARINI-3 5A-GASPARINI-2
5B-PRIMARIA-GASPARINI
5B-PRIMARIA-GASPARINI
5C-GASPARINI-4
5C-GASPARINI-3
5C-GASPARINI
5C-GASPARINI-4
5C-GASPARINI-3
5C-GASPARINI-2
5C-GASPARINI-4 5C-GASPARINI-3 5C-GASPARINI 5C-GASPARINI-4 5C-GASPARINI-3 5C-GASPARINI-2

25 Aprile 2021 a Marignana - Di qua e di là dal muro

Video realizzato dai bambini della scuola dell'infanzia di Marignana per partecipare al concorso dal titolo "Al di là del muro" aperto alle scuole del territorio in occasione del 76° anniversario della Liberazione 25 aprile 2021

Video_25 Aprile 2021 a Marignana - Gruppo 2 Istituto Chini-Michelangelo

Video realizzato dagli alunni dell'Istituto Chini-Michelangelo di Lido di Camaiore per partecipare al concorso dal titolo "Al di là del muro" aperto alle scuole del territorio in occasione del 76° anniversario della Liberazione 25 aprile 2021

25 Aprile 2021 a Marignana - Abbattiamo tutti i muri

Video realizzato dalla classe 2 A della scuola Primaria Gasparini di Capezzano Pianore per partecipare al concorso dal titolo "Al di là del muro" aperto alle scuole del territorio in occasione del 76° anniversario della Liberazione 25 aprile 2021

Video_25 Aprile 2021 a Marignana - Gruppo 3 Istituto Chini-Michelangelo

Video realizzato dagli alunni dell'Istituto Chini-Michelangelo di Lido di Camaiore per partecipare al concorso dal titolo "Al di là del muro" aperto alle scuole del territorio in occasione del 76° anniversario della Liberazione 25 aprile 2021

25 Aprile 2021 a Marignana - La storia di Ernst Lossa

Video realizzato dagli alunni dell'Istituto Chini-Michelangelo di Lido di Camaiore per partecipare al concorso dal titolo "Al di là del muro" aperto alle scuole del territorio in occasione del 76° anniversario della Liberazione 25 aprile 2021

25 Aprile 2021 a Marignana - Progetto Aktion T4

Video realizzato dagli alunni dell'Istituto Chini-Michelangelo di Lido di Camaiore per partecipare al concorso dal titolo "Al di là del muro" aperto alle scuole del territorio in occasione del 76° anniversario della Liberazione 25 aprile 2021

Vista l'impossibilità di visitarli personalmente, le educatrici dei tre i nidi d'infanzia del Comune di Camaiore hanno realizzato un video a beneficio dei genitori per mostrare attività e spazi di ciascuna struttura.

Nido d'Infanzia "Il Girotondo"

Nido d'Infanzia "Mafalda"

Nido d'Infanzia "Lo scrigno magico"

In occasione della celebrazione del 76° anniversario della Liberazione è stato indetto, nelle scuole territoriali, il concorso “XXV Aprile a Marignana”.

Il concorso ha avuto per tema “AL DI LÀ DEL MURO - oltre i limiti visibili e invisibili dei pregiudizi, degli stereotipi e delle discriminazioni”. Sono state inoltre incluse le opere ideate per il concorso dello scorso anno, non disputato, che aveva per tema “DISTANTI MA VICINI - distanziamento fisico, vicinanza sociale”.

Queste sono le opere proposte da alunni e studenti delle scuole del territorio partecipanti  alle sezioni  “Concorso per il manifesto ufficiale della manifestazione” e “Concorso per immagini, parole e musica”.

La Commissione esaminatrice è presieduta dall’Assessore Gabriele Baldaccini ed è composta da Paolo Francesconi e Arturo Rossi (Pro Loco di Marignana), Fabrizio Tabarrani (orafo), Ivano Mazzucchi (regista e scenografo), Prof. Carlo Alberto Pardini (insegnante), Laura Catalano (pittrice), Lucia Pardini (pittrice), Prof.ssa Marilena Dotti (insegnante), Prof.ssa Floriana Santini (insegnante), Prof.ssa Grazia Graziani (insegnante), Stefania Brunini (ANPI).

Libero-Battaglia
VINCITORE-Maffei-Tommaso
Poli-Kevin
Iacopi-Beatrice2
Edoardo-Lucchetti
Gabriele-ServoliniMarignana-3
Federica-Conti-1
Costanza-Rosi-2
Cillufo-Eloise-6
Aria-Boldi
Libero-Battaglia VINCITORE-Maffei-Tommaso Poli-Kevin Iacopi-Beatrice2 Edoardo-Lucchetti Gabriele-ServoliniMarignana-3 Federica-Conti-1 Costanza-Rosi-2 Cillufo-Eloise-6 Aria-Boldi
5A-PRIMARIA-GASPARINI-BOZZETTI-MANIFESTO2
5A-PRIMARIA-GASPARINI-BOZZETTI-MANIFESTI1
5A-PRIMARIA-GASPARINI-BOZZETTI-MANIFESTO2 5A-PRIMARIA-GASPARINI-BOZZETTI-MANIFESTI1
3C-ROSSO-SAN-SECONDO-LAVINIA-CALLEGARO-BOZZETTO-MANIFESTO
3B-ROSSO-SAN-SECONDO-LETIZIA-GIUNTA-BOZZETTO-MANIFESTO
3B-ROSSO-SAN-SECONDO-PIETRO-TOFANELLI-BOZZETTO-MANIFESTO
3B-ROSSO-SAN-SECONDO-GIANMARCO-MORIERI-BOZZETTO-PER-IL-MANIFESTO
3B-ROSSO-SAN-SECONDO-GIANMARCO-MORIERI-BOZZETTO-MANIFESTO
3B-ROSSO-SAN-SECONDO-FLAVIO-PELLEGRINETTI-BOZZETTO-MANIFESTO
3-C-ROSSO-SAN-SECONDO-DENNIS-VERDINI
2C-ROSSO-SAN-SECONDO-JENNIFER-SERAFINI-BOZZETTO-MANIFESTO
2C-ROSSO-SAN-SECONDO-FEDERICA-BENASSI-BOZZETTO-MANIFESTO
2C-ROSSO-SAN-SECONDO-CHIARA-DOMENICI
3C-ROSSO-SAN-SECONDO-LAVINIA-CALLEGARO-BOZZETTO-MANIFESTO 3B-ROSSO-SAN-SECONDO-LETIZIA-GIUNTA-BOZZETTO-MANIFESTO 3B-ROSSO-SAN-SECONDO-PIETRO-TOFANELLI-BOZZETTO-MANIFESTO 3B-ROSSO-SAN-SECONDO-GIANMARCO-MORIERI-BOZZETTO-PER-IL-MANIFESTO 3B-ROSSO-SAN-SECONDO-GIANMARCO-MORIERI-BOZZETTO-MANIFESTO 3B-ROSSO-SAN-SECONDO-FLAVIO-PELLEGRINETTI-BOZZETTO-MANIFESTO 3-C-ROSSO-SAN-SECONDO-DENNIS-VERDINI 2C-ROSSO-SAN-SECONDO-JENNIFER-SERAFINI-BOZZETTO-MANIFESTO 2C-ROSSO-SAN-SECONDO-FEDERICA-BENASSI-BOZZETTO-MANIFESTO 2C-ROSSO-SAN-SECONDO-CHIARA-DOMENICI
SCUOLA-INFANZIA-ARCOBALENO-SEZIONI-A-B-C-D-E-F-e-COCCINELLE-1
SCUOLA-INFANZIA-ARCOBALENO-SEZIONI-A-B-C-D-E-F-e-COCCINELLE-2
SCUOLA-INFANZIA-ARCOBALENO-SEZIONI-A-B-C-D-E-F-e-COCCINELLE-3
SCUOLA-INFANZIA-ARCOBALENO-SEZIONI-A-B-C-D-E-F-e-COCCINELLE-4
SCUOLA-INFANZIA-ARCOBALENO-SEZIONI-A-B-C-D-E-F-e-COCCINELLE-5
SCUOLA-INFANZIA-ARCOBALENO-SEZIONI-A-B-C-D-E-F-e-COCCINELLE-6
SCUOLA-INFANZIA-ARCOBALENO-SEZIONI-A-B-C-D-E-F-e-COCCINELLE-7
SCUOLA-INFANZIA-ARCOBALENO-SEZIONI-A-B-C-D-E-F-e-COCCINELLE-8
SCUOLA-INFANZIA-ARCOBALENO-SEZIONI-A-B-C-D-E-F-e-COCCINELLE-9
SCUOLA-INFANZIA-ARCOBALENO-SEZIONI-A-B-C-D-E-F-e-COCCINELLE-1 SCUOLA-INFANZIA-ARCOBALENO-SEZIONI-A-B-C-D-E-F-e-COCCINELLE-2 SCUOLA-INFANZIA-ARCOBALENO-SEZIONI-A-B-C-D-E-F-e-COCCINELLE-3 SCUOLA-INFANZIA-ARCOBALENO-SEZIONI-A-B-C-D-E-F-e-COCCINELLE-4 SCUOLA-INFANZIA-ARCOBALENO-SEZIONI-A-B-C-D-E-F-e-COCCINELLE-5 SCUOLA-INFANZIA-ARCOBALENO-SEZIONI-A-B-C-D-E-F-e-COCCINELLE-6 SCUOLA-INFANZIA-ARCOBALENO-SEZIONI-A-B-C-D-E-F-e-COCCINELLE-7 SCUOLA-INFANZIA-ARCOBALENO-SEZIONI-A-B-C-D-E-F-e-COCCINELLE-8 SCUOLA-INFANZIA-ARCOBALENO-SEZIONI-A-B-C-D-E-F-e-COCCINELLE-9
5B-PRIMARIA-FRATI
5A-PRIMARIA-FRATI
5B-PRIMARIA-FRATI 5A-PRIMARIA-FRATI
1A-GASPARINI-1A2
1A-GASPARINI-3
1A-GASPARINI-1
1A-PRIMARIA-GASPARINI4
1A-GASPARINI-1A2 1A-GASPARINI-3 1A-GASPARINI-1 1A-PRIMARIA-GASPARINI4
1B-E-1C-GASPARINI
1B-E-1C-GASPARINI
2B-GASPARINI-2
2B-GASPARINI
2B-GASPARINI-2 2B-GASPARINI
3A-PRIMARIA-GASPARINI
3A-PRIMARIA-GASPARINI
4C-GASPARINI7
4C-GASPARINI6
4C-GASPARINI5
4C-GASPARINI4
4C-GASPARINI2
4C-GASPARINI-3
4C-GASPARINI1
4C-GASPARINI7 4C-GASPARINI6 4C-GASPARINI5 4C-GASPARINI4 4C-GASPARINI2 4C-GASPARINI-3 4C-GASPARINI1
5A-PRIMARIA-GASPARINI5
5A-GASPARINI2
5A-GASPARINI
5A-GASPARINI-MATILDE-ANDREA-VECOLI
5A-GASPARINI-3
5A-GASPARINI-6
5A-GASPARINI-5
5A-GASPARINI-4
5A-GASPARINI-3
5A-GASPARINI-2
5A-PRIMARIA-GASPARINI5 5A-GASPARINI2 5A-GASPARINI 5A-GASPARINI-MATILDE-ANDREA-VECOLI 5A-GASPARINI-3 5A-GASPARINI-6 5A-GASPARINI-5 5A-GASPARINI-4 5A-GASPARINI-3 5A-GASPARINI-2
5B-PRIMARIA-GASPARINI
5B-PRIMARIA-GASPARINI
5C-GASPARINI-4
5C-GASPARINI-3
5C-GASPARINI
5C-GASPARINI-4
5C-GASPARINI-3
5C-GASPARINI-2
5C-GASPARINI-4 5C-GASPARINI-3 5C-GASPARINI 5C-GASPARINI-4 5C-GASPARINI-3 5C-GASPARINI-2

25 Aprile 2021 a Marignana - Di qua e di là dal muro

Video realizzato dai bambini della scuola dell'infanzia di Marignana per partecipare al concorso dal titolo "Al di là del muro" aperto alle scuole del territorio in occasione del 76° anniversario della Liberazione 25 aprile 2021

Video_25 Aprile 2021 a Marignana - Gruppo 2 Istituto Chini-Michelangelo

Video realizzato dagli alunni dell'Istituto Chini-Michelangelo di Lido di Camaiore per partecipare al concorso dal titolo "Al di là del muro" aperto alle scuole del territorio in occasione del 76° anniversario della Liberazione 25 aprile 2021

25 Aprile 2021 a Marignana - Abbattiamo tutti i muri

Video realizzato dalla classe 2 A della scuola Primaria Gasparini di Capezzano Pianore per partecipare al concorso dal titolo "Al di là del muro" aperto alle scuole del territorio in occasione del 76° anniversario della Liberazione 25 aprile 2021

Video_25 Aprile 2021 a Marignana - Gruppo 3 Istituto Chini-Michelangelo

Video realizzato dagli alunni dell'Istituto Chini-Michelangelo di Lido di Camaiore per partecipare al concorso dal titolo "Al di là del muro" aperto alle scuole del territorio in occasione del 76° anniversario della Liberazione 25 aprile 2021

25 Aprile 2021 a Marignana - La storia di Ernst Lossa

Video realizzato dagli alunni dell'Istituto Chini-Michelangelo di Lido di Camaiore per partecipare al concorso dal titolo "Al di là del muro" aperto alle scuole del territorio in occasione del 76° anniversario della Liberazione 25 aprile 2021

25 Aprile 2021 a Marignana - Progetto Aktion T4

Video realizzato dagli alunni dell'Istituto Chini-Michelangelo di Lido di Camaiore per partecipare al concorso dal titolo "Al di là del muro" aperto alle scuole del territorio in occasione del 76° anniversario della Liberazione 25 aprile 2021

 

Touristeninformationsbüro Öffnungszeiten
Toggle Bar