La Regione Toscana, grazie al contributo del Fondo Sociale Europeo, ha emanato un avviso finanziato dal Programma regionale FSE + 2021 2027, Priorità Inclusione sociale, azione PAD 3.k.6 finalizzato a sostenere la frequenza dei bambini nei servizi educativi per la prima infanzia (3-36 mesi), pubblici e privati accreditati di cui al D.P.G.R. 41/r 2013 per l’anno educativo 2024/2025 (settembre 2024-luglio 2025). L’obiettivo è di migliorare l’accesso ai servizi educativi per la prima infanzia, in quanto l’educazione e la cura nei primi anni di vita pongono le basi per un successivo apprendimento e sono un investimento efficace nell’istruzione e nella formazione, in una prospettiva lifelong learning; di prevenire e combattere la povertà educativa e l’esclusione sociale, promuovendo per tutti i bambini, soprattutto per i più bisognosi, l’accesso a servizi per la prima infanzia, con l’obiettivo di difenderne i diritti, in particolare la promozione delle pari opportunità; di rispondere ai bisogni di conciliazione tra vita familiare e vita lavorativa, favorendo la permanenza, l’inserimento e il re-inserimento nel mercato del lavoro, in particolare delle madri.

L’avviso regionale rientra nell’ambito del progetto “Giovani Sì”.

Chi può accedere al contributo regionale?

I nuclei familiari con bambini e bambine residenti in Toscana di età compresa tra 3 mesi e 3 anni con ISEE fino a 35.000 euro (in corso di validità e con DSU correttamente attestata). Lo sconto viene riconosciuto al compimento dei 3 anni di età nel caso di bambini e bambine che:
- continuano a frequentare il servizio per la prima infanzia fino al termine dell’anno educativo;
- per comprovati motivi di fragilità certificata, continuano ad usufruire del servizio.

La domanda deve essere presentata dal genitore o dal tutore che ha richiesto il Bonus Nido ad Inps.
Il requisito della residenza del minore dovrà essere posseduto al momento della presentazione della

domanda da parte del genitore/tutore.
I genitori sono tenuti a presentare una domanda di accesso alla Misura Nidi Gratis per ciascun/a figlio/a.

Per tutti i servizi comunali e privati accreditati, i bambini e le bambine devono avere la disponibilità e l’assegnazione effettiva del posto, ad esito della domanda di accesso agli stessi.

Come funziona Nidi gratis?

La misura NIDI GRATIS  prevede un sostegno alle famiglie attraverso l’applicazione di uno sconto per la frequenza al nido d’infanzia (è esclusa l’uscita di cassa da parte delle famiglie). Lo sconto regionale si applica alle famiglie a cui viene assegnato, per la quota che eccede il contributo rimborsabile da INPS (c.d. “Bonus nido nazionale”),, fino ad un massimo di € 527,27 per ciascuna mensilità (per un massimo di 11 mensilità complessive) da settembre 2024 a luglio 2025 (01/09/2024-31/07/2025).

Qualora la retta sia inferiore a quanto sia rimborsabile da INPS non è necessario presentare domanda per i contributi regionali. Bonus Inps e bando Nidi Gratis sono 2 interventi diversi gestiti da due soggetti differenti e autonomi (INPS e Regione Toscana). Qualora si intenda beneficiare di entrambi i contributi (Inps e regionali) è necessario fare due domande. Il bonus Inps rimborsa le spese sostenute dalle famiglie per le rette, il contributo regionale garantisce uno sconto sulle rette e non prevede invece esborso di denaro da parte delle famiglie.

Quando e dove sarà possibile presentare domanda?


La domanda da parte delle famiglie potrà essere presentata, a decorrere dalle ore 9,00 del giorno 29 maggio 2024 fino alle ore 18,00 del 27 giugno 2024, esclusivamente mediante l’accesso all’applicativo regionale appositamente dedicato (di seguito “applicativo regionale”), disponibile sul sito internet regionale.

Le domande presentate con altre modalità non saranno accolte. Dalle ore 18,00 del 27 giugno 2024 non sarà più possibile presentare domanda.

All’interno della domanda potrà essere indicato un solo servizio per la prima infanzia per la cui frequenza sarà possibile beneficiare della Misura regionale Nidi gratis; in caso di servizio comunale

dovrà essere indicato solamente il servizio per il quale il richiedente ha ottenuto l’assegnazione del posto.

I genitori/tutori che risulteranno beneficiari della Misura Nidi gratis saranno +tenuti obbligatoriamente agli adempimenti ed obblighi previsti dagli articoli 6 e 7 del Decreto regionale 6782 del 28/03/2024.

I contributi sono riconosciuti per intero a fronte della frequenza del minore iscritto nei servizi pubblici e privati, per almeno 5 giorni nell’arco del mese o qualora il minore dovesse frequentarne un numero inferiore nell’arco del mese di riferimento purché ciò sia dovuto a uno stato di malattia certificato dal medico.

I genitori/tutori beneficiari della Misura Nidi gratis sono tenuti obbligatoriamente, pena la revoca del contributo:

 -   a compilare sull’applicativo regionale nel quale si è presentata domanda, la dichiarazione sostitutiva ex D.P.R. 445/2000 con la quale si attesti di aver beneficiato dello sconto sulle rette/tariffe riconosciuto dalla Regione Toscana; tale adempimento dovrà essere portato obbligatoriamente a termine entro il 14/2/2025 per le mensilità da settembre 2024 a gennaio 2025, ed entro il 15/9/2025 per le mensilità da febbraio a luglio 2025;
 -   a compilare entro il 14/02/2025 sull’applicativo regionale nel quale si è presentata domanda, un questionario di gradimento le cui informazioni saranno raccolte ed elaborate in forma anonima dal Settore regionale competente.

Per ulteriori informazione si rimanda al BANDO REGIONALE n. 6782 del 28/03/2024

https://www.regione.toscana.it/-/nidi-gratis

Servizi educativi per la prima infanzia privati accreditati (3/36 mesi)

Con determinazione dirigenziale n. 440 del 10/04/2024  è stato approvato l’Avviso pubblico per l’acquisizione di manifestazione di interesse, da parte delle strutture educative private accreditate, all’adesione all’avviso regionale di cui al DD 5364/2024 finalizzato al sostegno della frequenza dei bambini nei servizi educativi per la prima infanzia (3-36 mesi) a.e. 2024/2025 – Misura NIDI GRATIS. 

L’avviso è destinato ai gestori di servizi educativi per la prima infanzia privati accreditati che hanno sede nel territorio di Camaiore alla data di scadenza del presente Bando.

Sarà possibile presentare domanda secondo le modalità indicate nell’avviso dall’11 APRILE al 16 APRILE 2024.

Di seguito gli allegati alla determina: Avviso Manifestazione di interesse (Allegato 1), Domanda di manifestazione di interesse  (Allegato 2), Atto unilaterale di impegno per l'adesione alla Misura regionale "Nidi gratis" per l'anno educativo 2024/2025  (Allegato B del Decreto Regionale 5364/2024) e Allegato G.

pdf
ALL. 1 - Avviso Manifestazione di interesse
doc
ALL. 2 - Domanda di manifestazione di interesse
doc
ALL. B Decr. Reg. - Atto unilaterale
pdf
Determina Dirigenziale DD-2023_393
pdf
Decreto - Avviso Pubblico per le famiglie
pdf
Nidi Gratis - Guida alle Famiglie

Sono aperte le iscrizioni per l'anno educativo 2024/25 ai nidi d’infanzia del Comune di Camaiore “Girotondo”, “Mafalda” e “Lo Scrigno Magico”. La domanda deve essere presentata dal 2 al 30 aprile 2024.


Modalità di richiesta

Le domande di iscrizione devono essere presentate esclusivamente online tramite il portale ECivis Web collegandosi all’indirizzo https://camaiore.ecivis.it e autenticandosi tramite SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) o CIE (Carta di Identità Elettronica). Il genitore che utilizza lo SPID o la CIE diventerà l’intestatario del bollettino di pagamento.

Entrare nella sezione “Area personale” > “Moduli online” > “Compila” e selezionare il modulo “Iscrizione Nido d’infanzia a.e. 2024/25”. Dopo aver compilato il modulo in ogni sua parte e aver cliccato sul pulsante INOLTRA il sistema invierà all’utente il numero di protocollo a conferma dell’esito positivo dell’invio.

Dopo la pubblicazione delle graduatorie e nel rispetto della normativa sulla privacy, sarà possibile conoscere la posizione del bambino nella graduatoria stessa visualizzando il proprio numero di protocollo.

Richiesta di agevolazione con ISEE

Per coloro che sono residenti nel Comune di Camaiore e possiedono un ISEE in corso di validità per l’anno 2024 inferiore a € 14.000,00 è necessario farsi rilasciare da un C.A.F. entro il 31 LUGLIO 2024 la certificazione ISEE del bambino. Tale valore ISEE verrà acquisito automaticamente dall’Ente tramite il portale dell’INPS. Alle famiglie che, entro il 31 luglio 2024, non fossero riuscite a presentare la dichiarazione ISEE ad INPS, o non volessero rendere disponibile all’Ente il valore, sarà applicata la tariffa intera senza agevolazioni.

Le tariffe delle rette sono consultabili sul bando e sul sito del Comune di Camaiore.

Conferma iscrizioni dei bambini già frequentanti a.e. 2023/24

I genitori dei bambini già frequentanti nell’anno educativo 2023/24 i nidi d’infanzia comunali “Girotondo”, “Mafalda” e “Lo Scrigno magico” devono confermare l’iscrizione del/la proprio/a figlio/a al servizio frequentato per l’anno educativo 2024/2025 dal 2 al 30 aprile 2024.

Il modulo di “Conferma iscrizione nido d’infanzia a.e. 2024/2025” deve essere presentato esclusivamente online tramite il portale ECivis Web collegandosi all’indirizzo https://camaiore.ecivis.it e autenticandosi tramite SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) o CIE (Carta di Identità Elettronica).

La mancata conferma del posto comporterà l’esclusione dal servizio. La conferma del posto è subordinata all’avvenuto pagamento di tutte le rette relative all’anno educativo 2023/24.


Open Day

I Nidi d’infanzia del Comune di Camaiore si presentano alle famiglie in occasione dell’apertura delle iscrizioni che avverrà nel mese di aprile. Con questa iniziativa le educatrici dei servizi educativi offrono ai genitori, intenzionati ad iscrivere i propri figli al Nido, la possibilità di visitare gli ambienti interni e gli spazi esterni e chiedere informazioni circa le attività educative e didattiche che si svolgeranno nel corso dell’anno educativo 2024/2025.
Le giornate saranno organizzate secondo il seguente calendario:

- Martedì 9 aprile 2024 dalle ore 17.00 alle ore 19.00

Nido d’infanzia “Girotondo” - Via Carducci 89, Lido di Camaiore (0584/66889

Nido d’infanzia “Mafalda” - Via Paduletto 102, Lido di Camaiore (0584/610238)

Nido d’infanzia privato accreditato “Il Nido di Gigia” - Via E. De Nicola, 201 Lido di Camaiore, loc. Secco (0584/617666)

- Giovedì 11 aprile 2024 dalle ore 17.00 alle ore 19.00

Nido d’infanzia “Lo Scrigno Magico” - Via Toti, 70 Camaiore (0584/982065)

Nido d’infanzia privato accreditato “L’Alveare” - Via XII Agosto, 93 Capezzano Pianore (0584/915844)

Per informazioni e contatti

L’ufficio Servizi Scolastici del Comune di Camaiore è a disposizione per chiarimenti dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 13 ai seguenti recapiti:

telefono: 0584-986.262/205/382/338/246

e-mail: Cette adresse e-mail est protégée contre les robots spammeurs. Vous devez activer le JavaScript pour la visualiser.

Apertura iscrizione Nidi a.e. 24/25

pdf
Bando Nidi 2024-25
pdf
Determina Dirigenziale DD_2024_370

 

 

NIDI DI QUALITA’ A.E. 2023/2024

 

La Regione Toscana, Settore Educazione e Istruzione, nell’ambito del programma regionale "PR Toscana FSE+ 2021-2027", per il sostegno a titolo del Fondo sociale europeo Plus - Obiettivo “Investimenti a favore dell'occupazione e della crescita", con Decreto n. 10902 del 19/05/2023, ha emanato un Avviso pubblico finalizzato al sostegno dell'accoglienza dei bambini e delle bambine in servizi educativi per la prima infanzia (3-36 mesi) di qualità, per l’anno educativo 2023/2024 -PRIORITA' ISTRUZIONE E FORMAZIONE – Azione PAD 2.f.12.

L’investimento sulla prima infanzia rappresenta per la Regione Toscana un’area di attenzione particolarmente importante che, coerentemente con quanto sostenuto dalla Raccomandazione del Consiglio dell’Unione Europeo relativa a sistemi di educazione e cura della prima infanzia di alta qualità (9014/2019), si sviluppa con servizi di educazione ed accoglienza per l’infanzia di qualità e di tipo universalistico, capaci di fornire le basi per l’apprendimento permanente e lo sviluppo.

Tale raccomandazione indica nella disponibilità dei servizi per la prima infanzia di qualità e nella sostenibilità dei costi per le famiglie dei fattori chiave che consentono da un lato di contrastare le disuguaglianze e la povertà educativa, dall’altro alle donne e agli uomini di partecipare al mercato del lavoro.

La finalità dell’Avviso regionale è la promozione ed il sostegno nel territorio regionale della Toscana nell’anno educativo 2023/2024 (settembre 2023-luglio 2024) dell'accoglienza dei bambini in servizi educativi per la prima infanzia (3-36 mesi) di qualità e a titolarità comunale e privata, esclusivamente se in possesso del requisito dell’accreditamento.

Il presente Avviso regionale rientra nell'ambito di Giovanisì, il progetto della Regione Toscana per l'autonomia dei giovani.

Il Comune di Camaiore, aderendo all’avviso "NIDI DI QUALITA'" e presentando il proprio progetto finalizzato a favorire l’accoglienza dei bambini e delle bambine nei servizi educativi per la prima infanzia di qualità, ha beneficiato delle risorse dell’Unione Europea e della Regione Toscana per un importo pari ad € 86.048,03.

 

 

Un intervento fondamentale per il futuro di una preziosa realtà scolastica del territorio: sono terminati i lavori di adeguamento funzionale alla Scuola dell’infanzia di Santa Lucia, che consentiranno all’edificio di poter accogliere più bambini.

Si è trattato di interventi sia interni che esterni. La prima fase ha visto la demolizione di una porzione di parete al piano terra per consentire l’allargamento dell’aula e la redistribuzione degli spazi, con successiva messa in opera di una cerchiatura metallica con piedritti ed architravi. Successivamente, è stata realizzata ex novo una rampa di accesso per consentire la fruizione del plesso anche alle persone con mobilità ridotta nell’ottica del superamento delle barriere architettoniche.

In particolare, l’intervento di ampliamento interno è risultato fondamentale per permettere alla scuola di poter accogliere un numero maggiore di alunni: con richieste di iscrizione in crescita anno dopo anno, infatti, non era più possibile rispettare il rapporto studenti-metri quadri.

I lavori strutturali sono stati eseguiti durante le vacanze natalizie (con tempistiche, quindi, molto ristrette) così da non interrompere l’attività scolastica. L’opera è poi terminata negli scorsi giorni con l’installazione della ringhiera a protezione della nuova rampa di accesso. L’investimento complessivo è stato pari a 50 mila euro.

La materna di Santa Lucia rappresenta un piccolo paradiso scolastico immerso nelle nostre colline, in cui tante famiglie scelgono di far crescere i propri figli – commentano l’Assessore ai Lavori Pubblici Graziano Dalle Luche e l’Assessore ai Servizi Scolastici Claudia Larini -. Una realtà che l’Amministrazione è fermamente convinta a sostenere e tutelare, garantendone una prospettiva di sempre maggiori presenze. Per farlo, era necessario ottemperare agli obblighi di legge riguardo gli spazi interni: siamo felici di essere riusciti a farlo in tempi record nel periodo di chiusura della scuola, così da non intralciare l’andamento e l’attività dell’anno scolastico”.

Un adeguamento strutturale, quindi, che investe sulla fruizione e quindi sul futuro della scuola. Scuola che, secondo una recente delibera di Giunta e sotto stimolo della Dirigenza Scolastica del Comprensivo Camaiore 3, sarà presto intitolata all’artista e pedagogo Bruno Munari, inventore dell’omonimo metodo didattico, da ormai tanti anni messo in pratica dalla scuola di Santa Lucia.

Con Decreto Dirigenziale della Regione Toscana n. 19679 dell’11/09/2023 è stata riaperta la possibilità per le famiglie dei bambini iscritti ai Nidi d’infanzia comunali e privati accreditati di presentare nuove domande alla misura Nidi GRATIS a.e. 2023/2024. Con lo stesso Decreto è stato aggiornato l’elenco delle domande ammesse.

La domanda potrà essere presentata dalle famiglie, a decorrere dalle ore 9,00 del giorno 5 ottobre 2023 fino alle ore 18,00 del 27 ottobre 2023, esclusivamente mediante l’accesso all’applicativo regionale appositamente dedicato disponibile sul sito internet regionale. Gli sconti per queste nuove domande ammesse a contributo saranno riconosciuti a partire dal mese di dicembre 2023.

Ammontare dello sconto regionale
Lo sconto viene riconosciuto per la quota che eccede il contributo rimborsabile da INPS pari a € 272,72 nel caso di ISEE da 0 fino a € 25.000 e € 227,27 nel caso di ISEE da € 25.000 fino a € 35.000; l’importo massimo riconoscibile ammonta a un massimo di € 527,27 per ciascuna mensilità.
Per le nuove domande ammesse a contributo dopo la riapertura dei termini disposta con il decreto dirigenziale n. 19679/2023, gli sconti saranno riconosciuti dal mese di dicembre 2023 a luglio 2024.
nuovi beneficiari saranno individuati nel mese di novembre.

Per coloro che hanno presentato rinuncia al contributo regionale è possibile presentare domanda, se la stessa è stata inviata in una data antecedente all’11 settembre 2023.

Per maggiori informazioni si rimanda alla pagina esplicativa della misura.

Logo comune

Comune di Camaiore

 

Contatti

Piazza S. Bernardino da Siena, 1
55041 Camaiore (LU)
Centralino: (+39) 05849861
Fax: 0584 986264
Numero Verde: 800 015689
P.IVA 00190560466
PEC Cette adresse e-mail est protégée contre les robots spammeurs. Vous devez activer le JavaScript pour la visualiser.

Segnalazioni URP:
0584986202
0584986259
Cette adresse e-mail est protégée contre les robots spammeurs. Vous devez activer le JavaScript pour la visualiser.

Numeri Utili

Comune di Camaiore: 800 015689
Servizio Whatsapp Comune di Camaiore:
+39 328 9893221 - Iscriviti - Cancellati
Polizia Municipale: 0584 986700
Citelum Segnalazione Guasti - Pubblica Illuminazione e semafori: 800 978447
Gaia Segnalazione Guasti - Servizio Idrico:
800 234567
Numero Verde ERSU 800 942540
sitoweb: www.ersu.it
Segnalazioni Varchi Zona Traffico Limitato:
800 277332
Servizio RadioTaxi: 0584 986986


 

Bureau d'information touristique Heures d'ouverture
Toggle Bar