Un aiuto concreto per l’acquisto di libri di testo, materiale didattico e servizi scolastici. Il Comune di Camaiore promuove per l’anno 2022-2023 il bando della Regione Toscana “Pacchetto scuola” come beneficio economico per gli studenti iscritti alle scuole scuole secondarie di primo e secondo grado.

Possono richiedere l’incentivo economico le famiglie e gli studenti di età non superiore a 20 anni e 364 giorni (da considerarsi alla data del 21 settembre 2022), residenti nel Comune di Camaiore, appartenenti a nuclei familiari con un ISEE, in corso di validità, non superiore a euro 15.748,78.

Le domande di ammissione al bando dovranno essere presentate esclusivamente on line sul portale camaiore.ecivis.it. Per poter accedere al sito è necessario essere in possesso di SPID o CIE (Carta d’Identità Elettronica).

La graduatoria di tutte le domande valide, pervenute entro il termine di scadenza 21 settembre 2022, verrà redatta, come meglio specificato nel bando, in ordine di ISEE senza distinzione di ordine e grado di scuola e, in caso di ISEE equivalente, secondo le seguenti priorità:

- precedenza ai richiedenti nei cui nuclei familiari sono presenti soggetti con handicap permanente grave o invalidità superiore al 66% di riduzione della capacità lavorativa;

- maggiore numero dei figli minori presenti nel nucleo familiare;

- ordine cronologico di presentazione della domanda.

Si ricorda che ad ogni domanda inviata verrà dato automaticamente un numero di protocollo generale: è con questo numero che le famiglie potranno consultare le graduatorie degli ammessi che verranno pubblicate sul sito del Comune di Camaiore

“Un aiuto concreto alle famiglie per beni di prima necessità, sostenendo l'acquisto dei libri di testo che hanno un notevole impatto economico nel budget di un nucleo familiare – commenta l’Assessore ai Servizi Scolastici Claudia Larini -. Ma l'aiuto si estende anche all'acquisto di materiale didattico richiesto dai vari istituti scolastici e alla spesa sul trasporto scolastico, che comportano alle famiglie ulteriori ingenti spese. Ritengo si tratti di una manovra che alleggerirà ed aiuterà nel prosieguo scolastico molte realtà del nostro territorio, mantenendo saldo l'obiettivo di promuovere sempre la formazione e l'accrescimento professionale degli studenti”.

Per qualsiasi chiarimento l’ufficio Pubblica Istruzione sarà aperto al pubblico nei giorni di lunedi, martedì e mercoledì in orario 09.30 – 12.30 e raggiungibile telefonicamente nei giorni di giovedì e venerdì agli stessi orari ai numeri di telefono 0584/986246 – 0584/986338 - 0584/986359 o alla mail Cette adresse e-mail est protégée contre les robots spammeurs. Vous devez activer le JavaScript pour la visualiser..

Sono uscite le graduatorie definitive per l'a.e. 2022/2023 dei nidi d’infanzia comunali Mafalda, Girotondo e Lo Scrigno Magico. Qua sotto è possibile scaricare le tre graduatorie e la delibera in merito.

pdf
ALL. A_MAFALDA
pdf
ALL. B_GIROTONDO
pdf
ALL. C_LO SCRIGNO MAGICO
pdf
ALL. F_seconda preferenza
pdf
DD_2022_837

È stato inaugurato presso la Scuola dell'Infanzia "Il Girasole" di Capezzano Pianore il nuovo Giardino d'Inverno di Vittoriano, dedicato a Vittoriano Pierucci, noto ristoratore camaiorese purtroppo scomparso a causa del Covid nell'aprile 2020. All'interno dello spazio scolastico tanto amato da Vittoriano sorge ora un orto che sarà curato dai bambini e dalle bambine. Un gesto semplice, significativo e importante, come lo era lui. Al taglio del nastro era presente l'Assessore alla pubblica istruzione Sandra Galeotti.
Vittoriano viveva a Pietrasanta ma era a Camaiore che aveva deciso di lavorare, con il ristorante La Dogana, da lui fondato 45 anni fa quando era solo tabaccheria e bar.

Sono online le graduatorie provvisorie dei nidi d’infanzia per l'a.e. 2022/23 e le tre graduatorie dei nidi Mafalda, Girotondo e Lo Scrigno Magico.


I nomi e cognomi dei bambini e i relativi punteggi, omessi nei documenti, saranno visibili esclusivamente tramite l'indicazione del numero di protocollo della domanda d'iscrizione, elencati in ordine di punteggio dal maggiore al minore.

Qua sotto è possibile scaricare le tre graduatorie e la relativa determina.

pdf
Graduatoria Nido Mafalda
pdf
Graduatoria Nido Girotondo
pdf
Graduatoria Nido Lo Scrigno Magico
pdf
Determina Nidi

Giorgio Gaber: il grande artista che scelse Camaiore come luogo di adozione dà il nome sia all’Istituto Comprensivo di Lido di Camaiore che alla Fondazione si occupa di trasmetterne l’eredità artistica. Le due istituzioni hanno unito le forze per “La scuola incontra…”: una settimana di incontri al crocevia tra scuola e cultura, arte e musica, narrativa e giornalismo, sempre con un occhio di riguardo alla lezione di Gaber.
Presso lo spazio esterno dell’istituto Gaber, dal 23 al 27 maggio si alterneranno sul palco ospiti di prestigio e giovani alunni per approfondire i temi della cultura e della cittadinanza. Lunedì il sindaco Alessandro Del Dotto tratterà di Educazione civica e alla Pace; martedì si parla dell’importanza della buona informazione col giornalista Enrico Salvadori. Mercoledì 25 spazio all’arte, insieme all’esperto Adriano Baldi, mentre giovedì è il turno del teatro-canzone insieme al drammaturgo e cantautore Giampiero Alloisio. Ogni giorno anche bambini e ragazzi di elementari e medie dell’istituto avranno spazio per esibire i loro lavori e confrontarsi con gli ospiti, fino a diventare protagonisti assoluti nel pomeriggio del venerdì, con la cerimonia di premiazione della settima edizione del premio letterario “Raccontami una storia…”, che prevede la partecipazione di tutte le scuole del Comune. Tutti gli incontri prevedono accompagnamento e intermezzi musicali a cura di Accademia Musicale della Versilia, il venerdì ci sarà spazio anche per il teatro, con Bottega del Teatro e Policardia.
 
«Siamo lieti di contribuire a mantenere vivo l’insegnamento di Gaber presso i più giovani –afferma Paolo Dal Bon, presidente della Fondazione – L’estate si avvicina e questo evento costituisce una bella anteprima per il Festival Gaber». La Dirigente scolastica Sonia Imperatore sottolinea come l’intenzione sia quella di far diventare la scuola un autentico centro di diffusione culturale aperto al territorio: «sono invitati gli alunni, le famiglie e tutti gli interessati. Si tratta di un’importante occasione di interscambio tra la cultura prodotta dai “grandi” e quella che proviene dall’interno della scuola».
Appuntamento con gli incontri a partire dalle 18.30. La premiazione del venerdì inizierà dalle 18.00. L’entrata è dal lato via Italica dell’istituto. In caso di pioggia gli eventi si terranno nello spazio interno. Ingresso libero.
Logo comune

Comune di Camaiore

 

Contatti

Piazza S. Bernardino da Siena, 1
55041 Camaiore (LU)
Centralino: (+39) 05849861
Fax: 0584 986264
Numero Verde: 800 015689
P.IVA 00190560466
PEC Cette adresse e-mail est protégée contre les robots spammeurs. Vous devez activer le JavaScript pour la visualiser.

Segnalazioni URP:
0584986202
0584986259
Cette adresse e-mail est protégée contre les robots spammeurs. Vous devez activer le JavaScript pour la visualiser.

Numeri Utili

Comune di Camaiore: 800 015689
Servizio Whatsapp Comune di Camaiore:
+39 328 9893221 - Iscriviti - Cancellati
Polizia Municipale: 0584 986700
Citelum Segnalazione Guasti - Pubblica Illuminazione e semafori: 800 978447
Gaia Segnalazione Guasti - Servizio Idrico:
800 234567
Numero Verde ERSU 800 942540
sitoweb: www.ersu.it
Segnalazioni Varchi Zona Traffico Limitato:
800 277332
Servizio RadioTaxi: 0584 986986


 

Bureau d'information touristique Heures d'ouverture
Toggle Bar