Menu speciali caratterizzeranno questa edizione della Festa PIC nel centro storico di Camaiore. Un modo aggiuntivo per rendere l’esperienza di questo weekend ancora più coinvolgente.

È quello che farà la Taverna Camaiorese, con un menù che varia dal panino al lampredotto alla crema di habanero chocolate. Dagli Spaghetti aglio, olio e bat jolokia rosso al petto d’anatra all’arancia e salsa al naga viper chocolate. Un’offerta che si allarga al reparto street food, tra panini con porchettina alla romana e con finocchietto selvatico e habanero lemon e panini al lampredotto, salsa verde e crema al habanero chocolate.

Presenti anche i prodotti Mr PIC dell’Azienda Carmazzi, importante realtà del settore florovivaistico toscano. Il brand Mr PIC vanta oggi un’immagine eccellente sia in Italia che a livello internazionale, grazie anche alle migliorie apportate alle tecniche di produzione. Un lavoro per cui spiccano importanti collaborazioni, come quelle con l’Accademia Italiana del Peperoncino e dell’Università di Pisa

Venerdì 15 ottobre, alle ore 18.00, si terrà presso il Museo d’Arte Sacra nel centro storico di Camaiore l’inaugurazione della esposizione del quadro di Michelangelo Merisi, detto Caravaggio, “Il San Giovannino giacente”. Sarà possibile visitare la mostra “Caravaggio a Camaiore” dal 15 ottobre al 31 dicembre 2021

Sarà possibile accedere all’esposizione e alle sale del Museo di Arte Sacra il martedì e il giovedì dalle 15.00 alle 19.00, il sabato e la domenica dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 19.00.

È possibile acquistare i biglietti di ingresso alla mostra presso la biglietteria del Museo di Arte Sacra secondo le seguenti tariffe: INTERO € 8,00; RIDOTTO € 5,00: per ragazzi di età compresa tra 18 e 25 anni e per gli over 65 anni; GRATUITO: per bambini e ragazzi fino a 17 anni; portatori di handicap + 1 accompagnatore (familiare o appartenente a servizi socio-assistenziali)

L’accesso alle sale del Museo sarà contingentato per il rispetto delle norme sul distanziamento. Ricordiamo che per accedere alle sale espositive del museo è richiesta l’esibizione del Green pass. 

Dopo la presentazione dello chef Federico Fusca come personaggio PIC 2021, è ufficiale anche il programma della prossima edizione della Festa PIC nel centro storico di Camaiore il 16-17 ottobre. La 14° edizione della kermesse dedicata al peperoncino e ai suoi derivati sarà caratterizzata anche da un’area incontri e show cooking in piazza San Bernardino, moderata da Andrea Montaresi, con appuntamenti dedicati al peperoncino, al benessere e alle tradizioni toscane. Tanti gli ospiti, come la food influencer Diletta Secco (250.000 follower su Instagram), lo chef Riccardo Santini e lo chef TV Gianluca Giannini. Tutte e due le serate della rassegna saranno poi caratterizzate da musica dal vivo e sono pensate per chi si fermerà presso la nuova area food. Gli eventi che allieteranno il pubblico sono:

SABATO

ore 16.00

Inaugurazione taglio del nastro con saluti istituzionali e Re Peperoncino.

Presentazione del progetto di “agricoltura sociale”, con Carla Careddu della Cooperativa Millefiori e il Dott. Gabriele Massei, medico USL Toscana Nord Ovest.

ore 17.00

  1. Talk-show “Toscana Piccante”:
    • Elena Girelli – Azienda Agricola Biologica Nico - Orbicciano
    • Alvaro Pardini – I sapori di Camaiore
    • Marco Carmazzi - Mr. PIC
    • Gabriele Ghirlanda – giornalista e scrittore (per l’occasione ci sarà l’anteprima dell'evento di lancio della ristampa del suo libro “Come mangiavamo”)
    • Fabio Tognetti - Strade dell'olio e del vino
    • Diego Del Frate – storico del cibo
      Gli ospiti racconteremo dell'importanza delle materie prime a km zero e del recupero delle ricette tradizionali per una cucina toscana che sa sempre essere piccante al punto giusto.
  2. Show Cooking “Toscana Piccante”:
    • “Lampredotto Pic”, chef Riccardo Santini
    • “A la mi' maniera”, chef tv Gianluca Giannini
  3. Degustazione in abbinamento:
    • vini della Strada del vino e dell'olio, Lucca Montecarlo Versilia
  4. Incursioni musicali piccanti con la Serpe d'oro - Musica Popolare Toscana

ore 20.30

Spettacolo, Serpe d'Oro – “Bono il mangiare” , canti, cucina e rispetti toscani

Musica e parole affidate ad una formazione musicale che si dedica alla ricognizione e alla rielaborazione del repertorio dei canti popolari toscani. In questo caso con una particolare attenzione alla cucina e alle sue tradizioni.

DOMENICA

11.30

Talk Show “Il peperoncino è energia”:

  • Federica Petrucci e “SEI Versilia” presentano con Mr Pic “Il sentiero del peperoncino”
  • Marco Carmazzi - Mr. Pic
  • Nicola Palestini – esperto in Scienze motorie
  • Simona Perseo – nutrizionista TV
  • Bartolomeo Puccetti – EmozinAmbiente – Camminare con gusto

Si parlerà del peperoncino come energia e movimento, quindi come fonte di benessere dal punto di vista nutrizionale e del movimento fisico. Raccontando di come sia possibile camminare con gusto presenteremo in anteprima un “itinerario PIC” pensato per gli amanti del trekking, della cultura e della cucina. 

12.00

Premiazione Scatto Pic

Madrina d'onore Diletta Secco, influencer e food blogger con oltre 250.000 follower su Instagram e Tik Tok.

15.30

  1. Show Cooking “Pizza PIC”, omaggio a Dante
    Il pizzaiolo e istruttore Brian Fidale, GR soluzioni per la ristorazione e Versilia Format, presenterà in esclusiva la pizza “Inferno e Paradiso”, omaggio piccante a Dante e alla sua Divina Commedia per i 700 anni dalla morte del poeta.
  2. Food Pairing – degustazione birra al peperoncino
    Paolo VolpiOfficine del Peperoncino – Birra al peperoncino

16.30

Premiazione e show cooking del personaggio PIC

Federico Fusca, food influencer toscano che spopola su instagram e ha conquistato il pubblico tv nella cucina di Antonella Clerici su RAI 1.

20.30

Concerto di Ricky Rialto Trio

Un trio che si è esibito nei locali e nelle piazze di  mezza Europa. Suo uno dei brani della soundtrack di “Nixon e Elvis”, film di Liza Johnson con Kevin Spacey e Michael Shannon.  

Non solo la Festa PIC. Nel prossimo weekend del 16-17 ottobre il centro di Camaiore sarà caratterizzato anche dalla inaugurazione di altri due eventi collaterali alla festa del piccante.

Il primo è un’altra mostra: “Verso la luce – viaggio nella Commedia”. Anche questa inzierà sabato 16 ottobre 2021, dalle ore 16.00 in via Vittorio Emanuele 165. Un’esposizione che coinvolge i disegni a inchiostro di china di Lorenzo Frigeri, incentrati sulla Divina Commedia di Danta Alighieri, di cui quest’anno ricorre il 700esimo anniversario dalla morte. La mostra resterà aperta fino al 14 novembre dal lunedì al sabato dalle 16.30 alle 18.30, la  domenica dalle 10-30 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 18.30.

Il secondo è la mostra fotografica di Giovanni Nardini chiamata “Eva la pastora di Campallorzo”, in esposizione fino al 23 ottobre. Inaugurazione avverrà alle ore 17.00 presso il Palazzo Tori, nel locale “Impluvio”. Orario di accesso alla mostra saranno: il mattino dalle 10.00 alle 12.30, mentre il pomeriggio dalle 15.00 alle 18.00.

Per poter accedere ad entrambi gli eventi è richiesto il possesso del Green pass.

La Parrocchia di Capezzano Pianore e la comunità locale organizzano la quarta Festa della Castagna in via XII Agosto - Parco Don Beniamino Bedini, che si svolgerà sabato 9 e domenica 10 ottobre 2021, con il patrocinio del Comune di Camaiore.
La festa inizierà sabato 9 alle 18 con castagne, necci, bomboloni e taglieri, accompagnati da musica e karaoke.
Domenica 10, alle ore 10.30, si svolgerà la Santa Messa accompagnata dall'inaugurazione della statua dedicata a Don Beniamino Bedini, il parroco di Capezzano Pianore prematuramente scomparso a 46 anni nell'aprile del 2019. L'opera è stata realizzata dall'artista pietrasantino Giancarlo Buratti.
A seguire si svolgerà il pranzo con grigliata, lasagne, porchetta, panini, castagne necci, crepes e bomboloni: per partecipare è necessario prenotarsi ai numeri 3356004413 - 3384302542 - 3318244155.
Per i bambini sarà possibile diventare "Pompiere per un giorno" partecipando a Pompieropoli, giochi e attività con percorsi a tema e sulla sicurezza domestica, grazie all'organizzazione del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Lucca.
Dalle 15.00 alle 17.00, inoltre, sarà possibile assistere a una esibizione di tiro alla fune su terra.

Touristeninformationsbüro Öffnungszeiten
Toggle Bar