Torna a Camaiore l’evento più tradizionale dell’estate. Dall’11 al 15 agosto il Centro Storico ospiterà “Camaiore d’altri tempi - Follie di Ferragosto”, la storica fiera promozionale dedicata al mondo “di una volta” e al tempo che fu, che rivivrà nelle piazze e nelle strade del nostro Centro Storico.

Un evento della tradizione altamente caratterizzante dell’estate camaiorese, finalizzato alla promozione e valorizzazione del territorio, che anche quest’anno riconferma il proprio impianto generale con l’organizzazione di una fiera, di spettacoli musicali e di animazione per bambini, di mostre d’arte e di veicoli d’epoca, di spazi dedicati alla riscoperta di Camaiore d’altri tempi e l’organizzazione dei “giochi di una volta”.

Un attaccamento alle più profonde radici del territorio simboleggiato anche dal nome dell’evento, che, a partire dall’annualità 2019 e per concessione della Confraternita di Misericordia di Camaiore e Lido, che prima del 2014 ne curava la realizzazione con il nome di “Follie d’altri tempi – Notti di Santa Maria”, ha ripreso la denominazione originale: “Camaiore d’altri tempi – Follie di Ferragosto”.

L’edizione 2022 si svolgerà nel periodo 11 – 15 agosto nel Centro Storico di Camaiore e, in continuità con la tradizione, promuoverà la riscoperta di Camaiore d’altri tempi attraverso l’organizzazione della fiera promozionale dedicata ad antiquariato, modernariato e vintage, spettacoli musicali e di animazione per adulti e bambini, mostre di veicoli d’epoca, stand di prodotti tradizionali, la storica Tombola di Ferragosto e tanti altri intrattenimenti a tema.

La fiera promozionale si dislocherà in Piazza Diaz, Piazza San Bernardino, Piazza Romboni e Piazza XXIX Maggio: quest’ultima ospiterà anche l’Area Spettacolo, con eventi musicali e di intrattenimento con un palco e una platea di 200 posti a sedere, dove, tra le altre cose, il 13 agosto è in programma una serata dedicata al Soprano di fama internazionale Serena Farnocchia, a cui l'Amministrazione Comunale conferirà la Civica Benemerenza, attribuitale da tutto il Consiglio Comunale nell’ultima riunione dell’assise cittadino.

Saranno inoltre allestite tre mostre di motoveicoli d’epoca: una mostra delle lambrette d’altri tempi, presso gli spazi accoglienza del Teatro dell’Olivo, a cura della Associazione Lambretta Club Toscana,  un’esposizione di moto d’epoca nei locali messi gentilmente a disposizione dell’Ente dal Gruppo Generali Assicurazioni, a cura della Associazione Motociclistica Perla del Tirreno, e una dei mezzi di soccorso d'epoca, messi a disposizione dalla Confraternita di Misericordia di Camaiore e Lido.

Un ulteriore valore aggiunto verrà conferito dall’iniziativa “Pompieropoli”, organizzata e curata dal Comando dei Vigili del Fuoco di Lucca, in programma il 12 agosto presso il Parco pubblico “Papa Giovanni XXIII”, con giochi ed attività per bambini e percorsi a tema sui VVFF e sulla sicurezza domestica.

“Torna a Camaiore un evento storico, tradizionale, ormai radicatissimo sul territorio – ha dichiarato il Consigliere Comunale e Presidente della Commissione Cultura Nicola Rombi -. Cinque giornate ricche di iniziative con un denso programma steso nel solco della collaborazione con tante e diverse realtà del territorio”

“Camaiore d’altri tempi, così come tutti gli eventi organizzati dal nostro Comune, è figlio di una struttura organizzativa efficiente e ormai consolidata – ha raccontato il Vicesindaco e Assessore al Turismo Andrea Favilla -. Devo davvero ringraziare chi ha contribuito alla realizzazione di questa edizione 2022, dagli uffici a tutte le associazioni ed enti coinvolti. La forza della riuscita delle manifestazione è e continuerà ad essere la condivisione di idee e d’intenti”.

 

-----------------------------

 

PROGRAMMA

Tutti i giorni

Dalle ore 10:00 alle ore 24:00

Mostra mercato dell’antiquariato, modernariato e vintage

 

Dalle ore 18.00 - Locali Gruppo Generali Assicurazioni, Piazza San Bernardino

Esposizione di veicoli d’epoca e mostra fotografica anni 60 del Moto Club Camaiore

A cura dell’Associazione Motociclistica Perla del Tirreno

 

Dalle ore 21.00 - Teatro dell’Olivo, via Vittorio Emanuele - dalle ore 21:00

Mostra statica dedicata alla Lambretta

A cura dell’Associazione Lambretta Club Toscana

 

Via XX settembre

Esposizione di mezzi di soccorso d’epoca

A cura della Confraternita di Misericordia di Camaiore e Lido di Camaiore

 

Ed inoltre:

Apertura straordinaria della Biblioteca comunale “Michele Rosi” (via Vittorio Emanuele 181) fino alle ore 24.00

 

SPETTACOLI E INTRATTENIMENTO

 

- Giovedì 11 agosto

 

Ore 18:30 - Teatro dei Burattini - Via Vittorio Emanuele fronte Piazza Romboni

Pupi di Stac: Raperonzolo

 

Ore 21:30 - Area Spettacolo - Piazza XXIX Maggio

Le Nuove Luci in concerto

Sonia Mazzoni, voce

Carlo Marchi, voce

Benedetta Pettinelli, voce

Pierluigi Neri, basso

Franco Pelliccia, pianoforte e tastiere

Federico Bertelà, batteria

Maurizio Bogazzi, chitarra

Nicola Benedetti, tromba

Marco Pellegrini, trombone

Angelo Musetti, sax tenore

 

- Venerdì 12 agosto

 

Dalle ore 18:00 alle ore 23:00 - Parco pubblico Papa Giovanni XXXIII

Pompieropoli

A cura del Comando Provinciale Vigili del Fuoco di Lucca

 

Dalle ore 21:00 alle ore 24:00 - Palazzo Tori – Piazza Francigena

Apertura straordinaria del Civico Museo Archeologico di Camaiore

Ingresso ridotto a 2 euro, ultimo accesso alle ore 23:15

 

Ore 21:30 - Teatro dei Burattini - Via Vittorio Emanuele fronte Piazza Romboni

Pupi di Stac: Cappuccetto Rosso

 

Ore 21:30 - Area Spettacolo - Piazza XXIX Maggio

Guzzi Live

Alessandro Domenici in arte Guzzi, voce

Nicolò Zarcone, chitarra

Luca Lagomarsini, basso

Federico Magli, chitarra

Luigi Olivato, pianoforte e tastiere

 

- Sabato 13 agosto

 

Ore 18:30 -Teatro dei Burattini - Via Vittorio Emanuele fronte Piazza Romboni

Pupi di Stac: Giovannin senza paura

 

Ore 21:30 - Area Spettacolo - Piazza XXIX Maggio

Omaggio alla Soprano Serena Farnocchia: da Camaiore oltre 25 anni di successi in tutto il mondo

in collaborazione con l’Associazione culturale Una finestra sulla città

 

- Domenica 14 agosto

 

Ore 21:30 - Teatro dei Burattini - Via Vittorio Emanuele fronte Piazza Romboni

Pupi di Stac: Martino e gli animali riconoscenti

 

Ore 21:30 - Area Spettacolo - Piazza XXIX Maggio

Filarmonica Puccini in concerto

Formazione di 55 elementi

 

- Lunedì 15 agosto

 

Ore 18:00 - Area Spettacolo - Piazza XXIX Maggio

La Tradizionale Tombola di Santa Maria

A cura della Confraternita di Misericordia di Lido di Camaiore

 

Ore 18:30 - Teatro dei Burattini - Via Vittorio Emanuele fronte Piazza Romboni

Pupi di Stac: Cenerentola

 

Ore 21:30 - Area Spettacolo - Piazza XXIX Maggio

I Made in Italy – Il ritorno dei Sultani al Bang Bang dopo 50 anni

Marcello Giusfredi, chitarra e voce

Rossano Giusfredi, tastiere e voce

Alberto Nomellini, batteria

Flavio Gorini, chitarra e voce

 

In concomitanza dell’evento:

La via dell’Arte

Atelier degli artisti nel centro storico, tutti i giorni dalle ore 17:30 alle ore 23:00 a cura dell’Associazione il Minotauro

 

Tutte le iniziative sono a ingresso libero fino ad esaurimento posti.

#IlCalcioèunGioco: il Versilia Football Planet, l’evento culturale a tema calcistico, torna a Camaiore venerdì 5, sabato 6 e domenica 7 agosto 2022 per la sua quarta edizione. Stessa identità ma location diversa: questa volta si svolgerà in un ambiente tutto nuovo, Piazza XXIX Maggio, recentemente rinnovata dall’Amministrazione Comunale.

La città di Camaiore sarà animata da tornei, esibizioni e talk show, con l’obiettivo di promuovere il calcio come fenomeno sociale, di aggregazione e di intrattenimento; in ogni caso, non muta l’anima della kermesse, che riconferma il proprio slogan #ilCalcioèunGioco, ribadendo la propria posizione rispetto ad un sistema che tratta sempre di più questo sport unicamente come business.

“Un’occasione importante per la promozione dello sport, in questo caso del calcio, attraverso il divertimento e l’approccio anche a discipline innovative rispetto alla concezione tradizionale – dichiarano il vicesindaco e assessore al turismo Andrea Favilla e l’assessore allo sport Luca Mecchi -. Sono perciò un importante arricchimento per la nostra offerta turistico-sportiva e per l’implementazione dei momenti di intrattenimento, svago e aggregazione sul nostro territorio”.

Piazza XXIX Maggio, infatti, si trasformerà in una Fan Zone da destinarsi all’intrattenimento di tutti gli appassionati, che potranno cimentarsi in attività di ispirazione calcistica come l’iconico biliardino, il subbuteo, il foot golf ed il foot darts, mentre al campo “delle piscine” di Camaiore, si terranno, rispettivamente venerdì e sabato, semifinali e finali di calcetto; domenica invece si terrà la Triangolare di Calcio Camminato tra il Versilia FootBall Stars – Pisa e Cecina.

L’evento è curato da Marco Calamari, presidente di MC26 Sport, che spiega “Il calcio, nella sua forma più pura di gioco, può e deve funzionare anche come ponte generazionale: capace di parlare tanto ai giovani quanto ai loro genitori ed ai loro nonni, unendo tutti sotto la bandiera del divertimento e della sportività.”

È con questo spirito che sono stati pensati anche i talk show che si susseguiranno sul palco in piazza, i quali vedranno come ospiti personaggi del calibro di Eraldo Pecci e Giorgio Comaschi, Giancarlo Antognoni, Evaristo Beccalossi e Giovanni Galli. Sul palco saliranno anche i ragazzi e lo staff, gli allenatori ed i tecnici del Camaiore Calcio che racconteranno i progetti e presenteranno le novità della stagione 2022/2023.

“Puntiamo molto sulla collaborazione con Marco Calamari e sulla continuità del suo progetto del Versilia Football Planet – dichiara il Sindaco Marcello Pierucci - . Manifestazioni ed eventi come questi, che promuovono lo sport di qualità, lo coniugano al solo divertimento e ne risaltano la vera natura di gioco. Un momento di socializzazione e di intrattenimento che trova casa nella nuova Piazza XXIX Maggio, assecondandone a pieno la ritrovata naturale vocazione aggregativa”.

Ad incorniciare le serate l’iniziativa con il Centro Commerciale di Camaiore: i commercianti della città sono stati, infatti, invitati ad esporre nelle loro vetrine foto storiche a tema calcistico, legate al passato proprio o della propria famiglia. Ogni sera verrà premiata dalla giuria del Versilia Football Planet la foto migliore.

Versilia Football Planet è l’occasione perfetta per trascorrere un week-end diverso all’insegna del divertimento e del calcio che, quando vissuto nella sua forma migliore, ha l’indiscusso potere di unire ad ogni età.

 

PROGRAMMA

Venerdì 5 Agosto

18.00 Apertura Fan Zone (foot darts, foot golf, subbuteo)

P.zza XXIX Maggio: dimostrazioni / esibizioni / tornei calcio balilla.

P.zza San Bernardino – Area Kids

18.30 Presentazione Stagione 22/23 Camaiore Calcio

21.00 Semifinali Torneo di Calcetto presso impianto sportivo Sterpi in Via Fonda a Camaiore

CTL Versilia FootBall Planet

21.30 Anteprima “A Tu per Tu col Pallone” in P.zza XXIX Maggio

Parole in libertà sulla storia del Calcio Versiliese con la collaborazione di Massimo Guidi, Roy Lepore, Giovanni Lorenzini ed Enrico Salvadori

22.00 “A Tu per Tu col Pallone” incontri su temi calcistici (storia, aneddoti, attualità) a cura di Giorgio Comaschi ed Eraldo Pecci con la straordinaria partecipazione di Evaristo Beccalossi.

Tema della serata: “Fiorentina – ieri, oggi e domani” con ospite la bandiera viola Giancarlo Antognoni che riceverà dall’Amministrazione Comunale di Camaiore il riconoscimento “l’Onore del Pontile” realizzato dall’artista Versiliese Matteo Castagnini. Al termine premiazione concorso Foto / Shop in collaborazione col Centro Commerciale Naturale.

 

Sabato 6 Agosto

18.00 Apertura Fan Zone (foot darts, foot golf, subbuteo) P.zza XXIX Maggio

dimostrazioni / esibizioni / tornei calcio balilla.

P.zza San Bernardino – Area Kids

21.00 Finali Torneo di Calcetto presso impianto sportivo Sterpi in Via Fonda a Camaiore

CTL Versilia FootBall Planet

21.30 Anteprima “A Tu per Tu col Pallone” in P.zza XXIX Maggio

Parole in libertà con ospiti sulla storia del Calcio Versiliese a cura di Massimo Guidi, Roy Lepore, Giovanni Lorenzini ed Enrico Salvadori.

22.00 “A Tu per Tu col Pallone” incontri su temi calcistici (storia, aneddoti, attualità) a cura di Giorgio Comaschi ed Eraldo Pecci con la straordinaria partecipazione di Evaristo Beccalossi.

Tema della serata: “il Calcio è una cosa da ridere”.

Al termine premiazione concorso Foto / Shop in collaborazione col Centro Commerciale Naturale.

 

Domenica 7 Agosto

18.00 Apertura Fan Zone (foot darts, foot golf, subbuteo) P.zza XXIX Maggio

Dimostrazioni / esibizioni / tornei calcio balilla.

P.zza San Bernardino – Area Kids

18.30 Silver Cup Versilia FootBall Planet presso lo Stadio Comunale di Camaiore.

Triangolare di Calcio Camminato tra il Versilia FootBall Stars – Pisa e Cecina

21.30 Anteprima “A Tu per Tu col Pallone” in P.zza XXIX Maggio

Parole in libertà con ospiti sulla storia del Calcio Versiliese a cura di Massimo Guidi, Roy Lepore, Giovanni Lorenzini ed Enrico Salvadori.

22.00 “A Tu per Tu col Pallone” incontri su temi calcistici (storia, aneddoti, attualità) a cura di Giorgio Comaschi ed Eraldo Pecci con la straordinaria partecipazione di Evaristo Beccalossi.

Tema della serata: “Spericolatezza, Posizione, Tecnica l’evoluzione del Portiere” con ospite il Campione del Mondo Giovanni Galli che riceverà dall’Amministrazione Comunale di Camaiore il riconoscimento “l’Onore del Pontile” realizzato dall’artista Versiliese Matteo Castagnini.

Al termine premiazione concorso Foto / Shop in collaborazione col Centro Commerciale Naturale.

 

Il Centro Storico di Camaiore si anima di arte e di cultura. Dal 23 luglio al 15 agosto torna La Via dell’Arte, l’evento promosso dal Comune di Camaiore, dall'Associazione Culturale Il Minotauro e dal Centro Commerciale Naturale Città di Camaiore. Un vero e proprio museo itinerante a cielo aperto, che porta nel cuore del capoluogo comunale tre settimane in cui musica, cucina, letteratura, pittura e scultura prenderanno la scena e regaleranno al territorio giorni di spensieratezza, bellezza ed intrattenimento.

Per tutto il periodo della manifestazione, i fondi sfitti del Centro Storico riprenderanno vita nel nome dell’arte, diventando veri e propri atelier artistici, dove pittori e scultori da tutta Italia troveranno casa: 26 partecipanti in tutto, ma con una nutrita rappresentanza di artisti camaioresi (quasi la metà) a fare gli onori di casa e a connotare La Via dell’Arte di un grande senso di appartenenza e attaccamento ma anche di slancio e supporto ai talenti locali.

Ma non solo arte intesa in senso stretto. Serate musicali diffuse su tutto il periodo, con due weekend (30-31 luglio e 6-7 agosto) che saranno dedicati ai bambini, con giochi ed intrattenimento. Il fine settimana del 6-7 agosto porterà a Camaiore anche una ventata di allegria all’insegna dell’enogastronomia, con lo spumeggiante show cooking degli chef Marcello Leoni e Andy Luotto. Insomma, Camaiore si prepara ad accogliere, per il secondo anno, un evento di grande importanza sotto tanti aspetti (turistico, culturale, artistico, enogastronico) per dare sempre più lustro al suo Centro Storico e al suo tessuto sociale, dinamico e radicato, moderno e intriso di tradizioni.

“Un progetto che continua e si sviluppa, con l’auspicio che si ripeta anche il successo dello scorso anno – commenta Domenico Monteforte dell’Associazione Culturale Il Minotauro -. Un importante investimento da parte di tutti gli organizzatori che ha pagato e pagherà, dando visibilità a Camaiore e al suo tessuto artistico-culturale. La risposta della città è stata importante, sia da parte degli organizzatori e dei partecipanti, che hanno collaborato alla riuscita della manifestazione, che da parte dei visitatori, rimasti davvero molto entusiasti dell’iniziativa”.

“La volontà dell’Amministrazione nel promuovere e sostenere questa seconda edizione de La Via dell’Arte è molto forte e decisa – ha dichiarato l’Assessore alla Cultura Claudia Larini - Un evento importante che rende possibile la fruizione quotidiana della cultura e dell’arte facendo vivere ancor di più il nostro Centro Storico, che, in questa occasione, si arricchisce e si abbellisce. L’apertura e la rivitalizzazione dei fondi sfitti in Via Vittorio Emanuele sono un momento importante e significativo per tutta Camaiore, reso possibile dalla forte collaborazione tra Comune, tessuto commerciale e organizzatori dell’iniziativa”.

“La via dell’Arte è un progetto ambizioso che abbiamo sposato e nel quale crediamo fermamente, che porta dentro di sé la visione di una Camaiore bella e riconosciuta per le sue peculiarità – ha sottolineato la Vicepresidente del CCN di Camaiore Rita Romanini -. Un Centro Storico vivo e una Città intera moderna e luminosa, che merita di avere un posto in primo piano in Versilia e nel mondo. Iniziative come La Via dell’Arte concorrono a questi importanti obiettivi”.

A chiosa, le parole del Sindaco Marcello Pierucci. “Sono molto entusiasta nel riproporre iniziate come La Via dell’Arte, che lo scorso anno ha riscosso molto successo e che siamo sicuri ci regalerà grandissime soddisfazioni anche in questa seconda edizione. Un progetto particolare, caratteristico e caratterizzante, che funziona e che piace, che attrae e che arricchisce: questi sono gli eventi su cui puntare per il vero rilancio del nostro Centro Storico e di tutto il Comune”.

Torna a Camaiore il Festival Gaber in una nuova Piazza e con una nuova formula. Il giorno 23 luglio, "Le strade di notte", e dal 24 luglio, "La libertà di ridere" in Piazza XXIX Maggio a Camaiore.
Luca Ravenna e Michela Giraud sono due straordinari protagonisti del fenomeno che si potrebbe quasi definire ‘rivoluzionario’ della ‘Stand Up Comedy’. Due giovani che parlano soprattutto ai giovani, che li riconoscono come persone di riferimento e non certo come maschere comiche, e capaci di realizzare numeri da vere e proprie star. Sorprendente, ad esempio, la performance di Luca Ravenna in grado di realizzare quattro sold-out al Teatro Lirico Giorgio Gaber di Milano (oltre seimila presenze!) contando su un seguito costruito solo attraverso il web e il ‘passa parola’.
Ale&Franz hanno ormai da tempo elevato la loro comicità a vera e propria drammaturgia grazie alla presenza costante nei principali teatri italiani, mentre Enrico Bertolino rappresenta la più classica e amatissima comicità anche televisiva mai disgiunta da una osservazione intelligente e originale della realtà.
Nino Frassica è la star televisiva per eccellenza ed è anche uno degli artisti che più altri ha innovato il linguaggio comico nato e cresciuto in quella fantastica e irripetibile scuola che ha avuto in Renzo Arbore un grandissimo Maestro.
Torna finalmente anche “Le strade di notte”. Il centro storico di Camaiore tornerà, quindi, ad essere animato dalle stazioni artistiche che il direttore artistico Gian Piero Alloisio creerà per l’occasione.
Due laboratori teatrali completano il calendario degli eventi. Al teatro dell’Olivo la Fondazione Gaber, grazie alla collaborazione con Paolo Ercolini, insegnante di materie umanistiche, coinvolgerà i giovani del territorio in un confronto con il repertorio in prosa e in musica di Giorgio Gaber e Sandro Luporini.

A Camaiore torna il Palio dei Rioni e, in occasione della cerimonia d’apertura e della sfilata storica inaugurale, in programma sabato 9 luglio, che animerà il Centro Storico e la Piazza XXIX Maggio, è prevista l’adozione dei seguenti provvedimenti di viabilità (validi per la sola giornata del 9 luglio):

Dalle 14.00 alle 19.30:

Divieto di sosta e transito in:

- Piazza XXIX Maggio (tratto Via Tabarrani - Via delle Muretta/via XX Settembre);

- Via delle Muretta (tratto Piazza XXIX Maggio - Via XX Settembre/Piazza San Bernardino, con accesso solo ai residenti per sosta notturna);

- Via XX Settembre;

- Piazza Romboni (tratto Via delle Muretta - Via Vittorio Emanuele, parcheggio e area taxi)

- Piazza Romboni (tratto via delle Muretta - Via Vittorio Emanuele, corsia lato Pietrasanta);

- Via Vittorio Emanuele, compreso slargo vicino a Piazza Romboni e tutte le contrade tra Via XX Settembre e Via IV Novembre (contrade La Rocca, Dell’Angelo e San Vincenzo);

- Piazze San Bernardino, Rivellino e Diaz;

- Piazza XXV Novembre (nel parcheggio davanti alle Piscine);

Divieto di sosta in Piazza Romboni (tratto distributore - Via Vittorio Emanuele, lato parco per 3 posti: sosta consentita ai taxi in servizio);

Direzione obbligatoria a destra in Via Tabarrani, all’intersezione Via C. Battisti (direzione monti-mare);

Direzione obbligatoria a sinistra e destra (rispettivamente direzioni monti-Lucca e monti-Pietrasanta) in Via Badia, all’intersezione con Piazza Romboni;

Direzione obbligatoria a sinistra (direzione Pietrasanta-monti) in Via delle Muretta, all’intersezione con Piazza Romboni;

 

Dalle 14.00 alle 20.00:

Divieto di sosta in Via Stadio (tratto Piazza XXIX Maggio/Piazza XXV Novembre - ingresso Piscina/Stadio, lato monti).

 

Dalle 18.00 alle 20.00 (passaggio della sfilata):

Divieto di transito in:

- Via Provinciale (loc. Frati) e Via Stadio (tratto tra Rotonda dell’Amicizia/Ponte alla Gora - Via Battisti, con accesso per residenti e per raggiungere abitazioni fino alla via Battisti esclusa);

- Via Stadio (tratto Piazza XXIX Maggio - Via Battisti, corsia lato monti);

- Viale Oberdan (tratto Via Carignoni - Piazza XXIX Maggio);

- Via Fossetta.

 

Dalle 21.00 alle 23.59 (o fino al termine della manifestazione):

Divieto di sosta e di transito in Piazza XXIX Maggio (tratto Via Tabarrani - Via delle Muretta/Via XX Settembre).

 

Logo comune

Comune di Camaiore

 

Contatti

Piazza S. Bernardino da Siena, 1
55041 Camaiore (LU)
Centralino: (+39) 05849861
Fax: 0584 986264
Numero Verde: 800 015689
P.IVA 00190560466
PEC Cette adresse e-mail est protégée contre les robots spammeurs. Vous devez activer le JavaScript pour la visualiser.

Segnalazioni URP:
0584986202
0584986259
Cette adresse e-mail est protégée contre les robots spammeurs. Vous devez activer le JavaScript pour la visualiser.

Numeri Utili

Comune di Camaiore: 800 015689
Servizio Whatsapp Comune di Camaiore:
+39 328 9893221 - Iscriviti - Cancellati
Polizia Municipale: 0584 986700
Citelum Segnalazione Guasti - Pubblica Illuminazione e semafori: 800 978447
Gaia Segnalazione Guasti - Servizio Idrico:
800 234567
Numero Verde ERSU 800 942540
sitoweb: www.ersu.it
Segnalazioni Varchi Zona Traffico Limitato:
800 277332
Servizio RadioTaxi: 0584 986986


 

Bureau d'information touristique Heures d'ouverture
Toggle Bar