A seguito di episodi riportati sui social network e sui giornali in data 17.07.2021, riguardo all’accesso indiscriminato di giovani in Piazza Matteotti presso il cantiere inattivo della ex struttura alberghiera denominata “Hotel Principe”, il Sindaco Alessandro Del Dotto ha firmato una ordinanza per ordinare al sig. Rossi Duilio, in qualità di legale rappresentante della soc. “DIERRE  SRL, di provvedere entro dieci giorni:

- alla rimozione dei teli continenti polvere e alla loro sostituzione con strutture consone al decoro urbano (e che non costituiscano pericolo per la pubblica incolumità).

- alla pulizia del cantiere.

- alla vigilanza per evitare che persone si introducano all’interno del cantiere.

- allo smaltimento dei rifiuti presenti.

L’inosservanza degli ordini contenuti della ordinanza – e l’eventuale intervento dell’Amministrazione - comporterà l’addebito delle spese ai trasgressori. Inoltre tale l’inosservanza sarà punita con una sanzione amministrativa tra i 50 e 300 euro.

L’atto si è reso ancora più urgente dopo l’intervento della Polizia Municipale, che ha appurato la pericolosità dei teli di “contenimento polveri” (che rendono pericoloso il transito di pedoni e veicoli), un varco (chiuso al termine del sopralluogo) attraverso il quale si poteva accedere liberamente al cantiere dismesso, l’abbandono di materiale edile, vegetazione incolta, la presenza di rifiuti di vario genere e l’assenza della tamponatura in legno che impedisce l’accesso alla parte superiore, la quale si presenta priva di qualsiasi protezione o parapetto.

Alla luce di tutto questo l’ordinanza mira a garantire l’incolumità pubblica e il ripristino del decoro urbano, considerato che la struttura si affaccia su una delle piazze più frequentate della frazione di Lido di Camaiore, in particolare nella stagione estiva.

Bureau d'information touristique Heures d'ouverture
Toggle Bar