Dopo la presentazione dello chef Federico Fusca come personaggio PIC 2021, è ufficiale anche il programma della prossima edizione della Festa PIC nel centro storico di Camaiore il 16-17 ottobre. La 14° edizione della kermesse dedicata al peperoncino e ai suoi derivati sarà caratterizzata anche da un’area incontri e show cooking in piazza San Bernardino, moderata da Andrea Montaresi, con appuntamenti dedicati al peperoncino, al benessere e alle tradizioni toscane. Tanti gli ospiti, come la food influencer Diletta Secco (250.000 follower su Instagram), lo chef Riccardo Santini e lo chef TV Gianluca Giannini. Tutte e due le serate della rassegna saranno poi caratterizzate da musica dal vivo e sono pensate per chi si fermerà presso la nuova area food.

Festa PIC: menù speciali e Mr PIC

Gli eventi che allieteranno il pubblico sono:

SABATO

ore 16.00

Inaugurazione taglio del nastro con saluti istituzionali e Re Peperoncino.

Presentazione del progetto di “agricoltura sociale”, con Carla Careddu della Cooperativa Millefiori e il Dott. Gabriele Massei, medico USL Toscana Nord Ovest.

ore 17.00

  1. Talk-show “Toscana Piccante”:
    • Elena Girelli – Azienda Agricola Biologica Nico - Orbicciano
    • Alvaro Pardini – I sapori di Camaiore
    • Marco Carmazzi - Mr. PIC
    • Gabriele Ghirlanda – giornalista e scrittore (per l’occasione ci sarà l’anteprima dell'evento di lancio della ristampa del suo libro “Come mangiavamo”)
    • Fabio Tognetti - Strade dell'olio e del vino
    • Diego Del Frate – storico del cibo
      Gli ospiti racconteremo dell'importanza delle materie prime a km zero e del recupero delle ricette tradizionali per una cucina toscana che sa sempre essere piccante al punto giusto.
  2. Show Cooking “Toscana Piccante”:
    • “Lampredotto Pic”, chef Riccardo Santini
    • “A la mi' maniera”, chef tv Gianluca Giannini
  3. Degustazione in abbinamento:
    • vini della Strada del vino e dell'olio, Lucca Montecarlo Versilia
  4. Incursioni musicali piccanti con la Serpe d'oro - Musica Popolare Toscana

ore 20.30

Spettacolo, Serpe d'Oro – “Bono il mangiare” , canti, cucina e rispetti toscani

Musica e parole affidate ad una formazione musicale che si dedica alla ricognizione e alla rielaborazione del repertorio dei canti popolari toscani. In questo caso con una particolare attenzione alla cucina e alle sue tradizioni.

DOMENICA

11.30

Talk Show “Il peperoncino è energia”:

  • Federica Petrucci e “SEI Versilia” presentano con Mr Pic “Il sentiero del peperoncino”
  • Marco Carmazzi - Mr. Pic
  • Nicola Palestini – esperto in Scienze motorie
  • Simona Perseo – nutrizionista TV
  • Bartolomeo Puccetti – EmozinAmbiente – Camminare con gusto

Si parlerà del peperoncino come energia e movimento, quindi come fonte di benessere dal punto di vista nutrizionale e del movimento fisico. Raccontando di come sia possibile camminare con gusto presenteremo in anteprima un “itinerario PIC” pensato per gli amanti del trekking, della cultura e della cucina. 

12.00

Premiazione Scatto Pic

Madrina d'onore Diletta Secco, influencer e food blogger con oltre 250.000 follower su Instagram e Tik Tok.

15.30

  1. Show Cooking “Pizza PIC”, omaggio a Dante
    Il pizzaiolo e istruttore Brian FidaleGR soluzioni per la ristorazione e Versilia Format, presenterà in esclusiva la pizza “Inferno e Paradiso”, omaggio piccante a Dante e alla sua Divina Commedia per i 700 anni dalla morte del poeta.
  2. Food Pairing – degustazione birra al peperoncino
    Paolo Volpi – Officine del Peperoncino – Birra al peperoncino

16.30

Premiazione e show cooking del personaggio PIC

Federico Fusca, food influencer toscano che spopola su instagram e ha conquistato il pubblico tv nella cucina di Antonella Clerici su RAI 1.

20.30

Concerto di Ricky Rialto Trio

Un trio che si è esibito nei locali e nelle piazze di  mezza Europa. Suo uno dei brani della soundtrack di “Nixon e Elvis”, film di Liza Johnson con Kevin Spacey e Michael Shannon.  

Non solo Pic: sabato 16 l'apertura di 2 mostre a Camaiore

Federico Fusca incoronato Personaggio Pic 2021

Torna il 16 e il 17 ottobre la Festa Pic a Camaiore con frizzanti novità per rinnovare la 14° edizione della kermesse dedicata al peperoncino e ai suoi derivati.

La consueta mostra mercato di prodotti enogastronomici e florovivaistici popolerà le piazze del Centro Storico e abbellirà, con gli accesi colori del peperoncino, la due giorni di festa PICcante organizzata in collaborazione con l’Accademia Italiana del Peperoncino di Diamante.

Quest’anno esordirà l’area dedicata allo Street Food in piazza San Bernardino, animata con musica dal vivo che andrà avanti fino alle 23 e accompagnerà le due serate della festa.
Artista della cucina è il Personaggio Pic 2021: domenica 17 verrà incoronato da Re Peperoncino lo Chef Federico Fusca, showman della cucina e giovane talento toscano. Uno chef molto estroverso, ironico e solare, con tanta voglia di fare e dimostrare, sempre pronto a impegnarsi al massimo per conquistare il palato e realizzare qualcosa che sia al top.
Come da tradizione, Federico Fusca salirà sulla storica bilancia per ricevere in pari peso prodotti offerti da varie realtà versiliesi.

Non mancherà l’area incontri e show cooking in piazza San Bernardino, moderata da Andrea Montaresi con appuntamenti dedicati al peperoncino, al benessere e alle tradizioni toscane.

Spazio anche al contest fotografico "Scatto Pic": per partecipare sarà necessario pubblicare su Instagram dall'1 al 15 ottobre un'immagine a tema piccante con l'hashtag #scattopiccamaiore. Le fotografie verranno giudicate e premiate nel corso della manifestazione.

La Festa Pic è organizzata con il contributo di Mr. Pic dell’Azienda Carmazzi e di Conad City Camaiore.

“Abbiamo voluto con forza confermare la Festa Pic 2021 - le parole dell’assessore Baldaccini e del consigliere delegato Rombi - ritenendola una importante occasione di rilancio per il territorio e il turismo. Quest’anno ci siamo impegnati per fare in modo che la manifestazione segua un filo conduttore il più coerente possibile con la storia dell’evento. Un’edizione più moderna e in linea con le attuali tendenze del panorama culinario nazionale che si concretizzano nella figura del giovane Chef Federico Fusca. Un notevole impegno in termini organizzativi per uno dei più intriganti appuntamenti dell’autunno in Toscana”.

Ufficio informazioni turistiche Orario di apertura
Toggle Bar