Sabato 7 e domenica 8 ottobre torna in Centro Storico a Camaiore la Festa Pic, l'evento “da sempre piccante” organizzato dal Comune di Camaiore in collaborazione con l’Accademia Italiana del Peperoncino che racconta il capsicum tra stand espositivi, cultura, arte e gastronomia.

Immancabile la grande fiera e mostra-mercato a tema, quest’anno aumentata in quantità e qualità con oltre dieci stand a cura dei più importanti produttori di peperoncino provenienti direttamente dalla Calabria, capitale dei gusti piccanti.

Tanti ospiti e iniziative animeranno la Città nell’Area Spettacolo allestita in una Piazza XXIX Maggio pronta ad accogliere talk e cooking show a tema pic. Alla conduzione si alterneranno Andrea Montaresi, Claudio Sottili e Fabrizio Diolaiuti, che condurranno il pubblico alla scoperta delle proprietà del peperoncino in ogni ambito (agricoltura, cucina, salute, arte, sport e tanto altro) con tanti ospiti chiamati a portare il loro contributo e la loro esperienza.

L’inaugurazione della manifestazione è in programma nella mattinata di sabato, con il taglio del nastro affidato al Vicesindaco e Assessore al Turismo Andrea Favilla, il Consigliere Delegato Nicola Rombi, il Presidente dell’Accademia Italiana del Peperoncino Vincenzo Monaco e Giovanni Bonuccelli, ex presidente della circoscrizione Camaiore, uno dei primi promotori di questa manifestazione in passato. A seguire, un aperitivo con SpecialMente Barman.

Ad aprire le danze sarà un talk sull’agricoltura sociale, con la presenza della Cooperativa Sociale Millefiori. Ed ecco la prima chicca: seguirà uno showcooking di Enrico Derflingher, ambasciatore ufficiale della cucina italiana, nominato miglior chef al mondo nel 2008 e Chef della Casa Reale Inglese. Un vero fuoriclasse della cucina che intratterrà il pubblico tra nozioni culinarie e testimonianze di vita. Derflingher sarà poi insignito del Premio Ambasciatore del Peperoncino nel Mondo”. Derflingher intratterrà il pubblico con la propria arte anche nella giornata di domenica.

Si parlerà di peperoncino e di tutte le sue caratteristiche nei vari settori della vita nei tre talk pomeridiani dedicati sì alla cucina, ma anche di sport e salute: tra i tanti ospiti, Eugenio Vassalle, mental coach dell’Udinese Calcio in Serie A, e Franco Fussi, foniatra delle star. In più, si stimolerà il palato con gli showcooking di Stefano Matteucci dell’Osteria Il Vignaccio di Santa Lucia e Manuel Di Gregorio del Ristorante Il Peposo di Pietrasanta.

Domenica i fornelli si accenderanno già dalle 10, con lo showcooking di Gabriele Polonia del Ristorante Alex di Marina di Pietrasanta. A seguire il talk show di Vetrina Toscana, progetto integrato di comunicazione digitale che promuove il turismo enogastronomico, nato su iniziativa della Regione Toscana e di Unioncamere Toscana con la regia di Toscana Promozione Turistica coadiuvata da Fondazione Sistema Toscana. Interverrà Alessandro Del Dotto, Consigliere Speciale del Presidente Giani per la costa toscana. Lo showcooking successivo è affidato a Franco Mazzei del Ristorante Secco di Camaiore.

A mezzogiorno un graditissimo ritorno con lo showcooking di Chef Cristiano Tomei (Ristorante L’Imbuto di Lucca), già Personaggio Pic 2022 e, da quest’anno, Direttore Artistico di È la Via dell’Orto.

Assoluta novità di quest’anno sarà la grande gara per la migliore Torta di Pepe (anche detta Torta co’ Pizzi) camaiorese, tipica e tradizionale preparazione cittadina. Perché il pepe e le spezie sono stretti parenti del peperoncino, e la nota spiccatamente piccante di questa delizia camaiorese può e deve essere celebrata a braccetto con la bacca rosso fuoco a cui l’evento è dedicato. Il sipario sul Gran Teatro delle Torte si aprirà alle 15 per un tuffo nella più profonda cultura culinaria camaiorese.

Alle 17 arriva in Centro Storico il tornado toscano Paolo Ruffini, nominato Personaggio Pic 2023. L’attore livornese sarà ospite piccante e verrà premiato con la tradizionale premiazione “al chilo” con tanti prodotti locali.

Immancabile sarà la presenza di Re Peperoncino, impersonato da Gianni Pellegrino, l’attore di cinema e teatro celebre per il ruolo del fruttivendolo ne “Il Ciclone” di Leonardo Pieraccioni: a spasso per le vie del Centro Storico, animerà la Città per un esperienza a 360 gradi nel mondo piccante che solo Camaiore sa offrire.

Inoltre, torna lo “Scatto Pic”, il contest fotografico aperto a chiunque volesse pubblicare le proprie fotografie a tema peperoncino con l’hashtag #scattopiccamaiore: la migliore foto del weekend sarà ovviamente premiata con tipicità piccanti.

Durante tutta la due-giorni, poi, il Teatro dell’Olivo ospiterà la mostra fotografica collettiva a cura dell’Accademia Italiana del Peperoncino dal titolo “Risate Piccanti”. In più, tanti ristoranti della zona offriranno solo per il weekend un piatto ispirato ai gusti piccanti, per celebrare l’ormai indissolubile legame tra Camaiore e il mondo del peperoncino.

Torna la Festa Pic a Camaiore e lo fa davvero in grande stile – commentano il Vicesindaco e Assessore al Turismo Andrea Favilla e il Consigliere Delegato alla Manifestazioni Nicola Rombi . Quest’anno sarà un’edizione davvero ricca e di qualità, a partire dallo spessore degli ospiti: da Paolo Ruffini fino ad Enrico Derflingher, passando per l’amico Cristiano Tomei e tanti, tanti altri. Siamo particolarmente felici, poi, per aver finalmente portato in Città tanti stand di produttori provenienti direttamente dalla Calabria di peperoncino e derivati, che, con la loro veracità piccante, saranno il vero valore aggiunto di questa due-giorni”.

L’illustrazione grafica della locandina di questa edizione della Festa Pic è stata realizzata dall’artista camaiorese Vezio Moriconi.

PROGRAMMA COMPLETO

SABATO 7 OTTOBRE

Conduce gli incontri Andrea Montaresi

Area Eventi - Piazza XXIX Maggio

ore 11:00 INAUGURAZIONE DELLA FESTA PIC 2023

Con Marcello Pierucci, Sindaco di Camaiore Andrea Favilla, Vicesindaco e Assessore Attivita Produttive, Turismo, Tradizioni; Nicola Rombi, Consigliere Delegato; Vincenzo Manaco, Presidente Accademia Italiana del Peperoncino,: Giovanni Bonuccelli. A seguire: Cocktail SpecialMente Barman

ore 11:30 L'AGRICOLTURA SOCIALE È PICCANTE

Carla Careddu, Cooperativa sociale onlus Millefiori, Francesca Bogazzi, Progetto Scipione: Federico Salverti, Federozione Italiana Barman, Progetto SpecialMente Barman: Sara Mancier, Istituto Alberghiero G. Marconi di Viareggio; Anna Groziani, Assessore al Saciale, Claudio Barsuglio, Comandante Polizia Municipale

Showcooking ENRICO DERFLINGHER Cher della Casa Reale inglese, miglior Chef al mondo nel 2008 e Ambasciatore dello cucina italiana

ore 15:00 Talk Show "METTIAMOCI COMODI CON AGLIO, OLIO E PEPERONCINO"

Per la prima volta Il famoso piatto oltre che in tavola si mette seduto in un salotto

Alberto Angeli, Malino Angeli: II Postificio Toscana; Alvaro Pardini, Sapori di Camaiore: Marco Carmazzi, Mr Pic ogronomo esperto di peperoncini: Vincenzo Monaco, Presidente Accademia Italiano del Peperoncino; Cia e Coldiretti: Sara Pescaglini, Assessore all'Ambiente e Agricoltura

Showcooking STEFANO MATTEUCCI Osteria Il Vignaccio di Santa Lucia

ore 16:00 Talk Show "Mr PEPERONCINO, L'ALLENATORE PICCANTE

Il peperoncino allena il nostro fisico, la nostra mente, la nostra voce.

Andrea Bemi, personal trainer ed esperto di scienze motorie Eugenio Vassolle, mental Coach Udinese Calcio in serie A; Simone Rossi, vocal coach: Lana Cecchi, logopedista: in collegamento il dott. Franco Fussi, il foniatra delle star

Showcooking MANUEL DI GREGORIO Ristorante lI Peposo di Pietrasanta

ore 17:00 "PIZZA MANDOLINO E PEPERONCINO"

Olego Del Frate, storico del cibo; Lido Vannucchi, fotografo enogastonomico; Sara Favilla, giornalista enogastronomica Presentazione delle pizze piccanti proposte dalle pizzerie camaioresi GeB, La Pinseria e Lo spicchio. Contest con il pubblico per preparare la migliore pizza piccante

ore 17:30 NOMINA DI "AMBASCIATORE DEL PEPERONCINO NEL MONDO" A ENRICO DERFLINGHER

In abbinamento agli showcooking: prodotti offerti dal Panificio Lenzoni di Capezzano Pianore: Pane Apuano, Pane Apuano Malticereall, Agreste 100% integrale, Focaccia Apuana, Focaccia multicereali Apuana; degustazione vini a cura della Strada del Vino e dell'Olio Lucca, Montecarlo, Versilia; supporto di studenti/studentesse dell'Istituto Alberghiero G. Marconi di Viareggio.

DOMENICA 8 OTTOBRE

Conduce gli incontri Claudio Sottili

Area Eventi - Piazza XXIX Maggio

ore 10:00 Showcooking GABRIELE POLONIA Ristorante, Alex di Marina di Pietrasanta

ore 11:00 Talk show VETRINA TOSCANA, progetto integrato di comunicazione digitale che promuove il turismo enogastronomico, nato su iniziativa di Regione e Unioncamere Toscana con la regia di Toscana Promozione Turistica coadiuvata da Fondazione Sistema Toscana. Interviene Alessandro Dei Dotto Consigliere Speciale del Presidente della Regione per la costa toscana

Showcooking FRANCO MAZZEI Ristorante Secco di Camaiore e

Pistoia

ore 12:00 Showcooking CRISTIANO TOMEI Ristorante l'Imbuto di Lucca

ore 15:00 IL TEATRO DELLE TORTE A cura di Fabrizio Diolaluti.

Gara di torte di pepe o co' piazi di Camaiore. La mia è la più buona.

ore 16:00 Showcooking ENRICO DERFLINGHER Chef della Caso Reale Inglese, miglior Chef al mondo nel 2008 e Ambasciatore della cucina Italiana

In abbinamento agli showcooking: prodotti offerti dal Panificio Lenzoni di Capezzano Pianore: Pane Apuano, Pane Apuano Multicereali, Agreste 100% integrale, Focaccia Apuana, Focaccia multicereali Apuana; degustazione vini a cura della Strada del Vino e dell'Olio Lucca, Montecarlo, Versilia; supporto di studenti/studentesse dell'istituto Alberghiero G. Marconi di Viareggio

ore 17:00 PREMIAZIONE DEL PERSONAGGIO PIC 2023 - PAOLO RUFFINI

Intervista e tradizionale premiazione "al chilo"

ESPOSIZIONI ARTISTICHE

Teatro dell'olivo "RISATE PICCANTI"

Mostra fotografica collettiva a cura dell'Accademia Italiana del Peperoncino di Diamante (CS). 11:00 - 13:00 e 16:00 – 18:30.

PROPOSTE PIC 2023 DAI RISTORATORI CAMAIORESI

PIZZERIA G&B - “Pizza Alex”: pomodoro, gorgonzola, scamorza, salsiccia, peperoni, cipolla, peperoncino habanero e pancetta

PIZZERIA LO SPICCHIO - “Pizza Caliente": mozzarella, stracchino, pomodorini, nduja, basilico fresco

LA PINSERIA – "Focaccia Bomba": bomba calabrese, stracciatella e porchetta

RISTORANTE SECCO - "Risotto Pic agli Scampi”; risotto in crema di scampi, pistacchio con cruditès al lime, passion fruit e fili di peperoncino

• LA TAVERNA CAMAIORESE - “ Linguina Pic”: linguina di Gragnano a tre pomodori e habanero

• BISTECCHERIA DA ALAN - "Polpette Pic": polpette in salsa piccante

• TRATTORIA DA MARCHINO - “Spaghetto aglio, olio e habanero”

Si ringrazia: Conad City Camaiore, Azienda Agricola Carmazzi, Azienda Agricola Tenuta Mariani, Salumificio artigianale Gombitelli fam. Triglia

TUTTE LE INIZIATIVE SONO AD INGRESSO LIBERO FINO A ESAURIMENTO POSTI

Logo comune

Comune di Camaiore

 

Contatti

Piazza S. Bernardino da Siena, 1
55041 Camaiore (LU)
Centralino: (+39) 05849861
Fax: 0584 986264
Numero Verde: 800 015689
P.IVA 00190560466
PEC Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Segnalazioni URP:
0584986202
0584986259
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Numeri Utili

Comune di Camaiore: 800 015689
Servizio Whatsapp Comune di Camaiore:
+39 328 9893221 - Iscriviti - Cancellati
Polizia Municipale: 0584 986700
Citelum Segnalazione Guasti - Pubblica Illuminazione e semafori: 800 978447
Gaia Segnalazione Guasti - Servizio Idrico:
800 234567
Numero Verde ERSU 800 942540
sitoweb: www.ersu.it
Segnalazioni Varchi Zona Traffico Limitato:
800 277332
Servizio RadioTaxi: 0584 986986