Totale riasfaltatura, nuovi parcheggi e realizzazione della rete di fognatura bianca: sono partiti i lavori di riqualificazione di Via Brasile a Lido di Camaiore, una viabilità secondaria ma molto utilizzata e frequentata, sia dai residenti che dai mezzi di trasporto delle merci, data la vicinanza del Mercato Ortofrutticolo.
La strada adesso presenta un manto stradale usurato e con avvallamenti, nonché totale assenza di caditoie e di relativa fognatura bianca per acque piovane (causa di allagamenti durante le piogge intense). A fine intervento, la strada sarà dotata di nuova segnaletica orizzontale che permetterà di delimitare la corsia stradale a 3 metri (con l’obiettivo di ridurre l’attuale elevata velocità di percorrenza dei veicoli). Saranno poi creati, lato mare, stalli adibiti a parcheggio (ove la sede stradale lo consentirà) per delineare le aree di sosta, attualmente non regolamentata. Infine, lato monti, data l’assenza di spazi minimi per un marciapiede, verrà realizzato un percorso pedonale esterno alla carreggiata permettendo di percorrere la strada in sicurezza anche ai pedoni.
In più, su sollecitazione dell’Assessore ai Lavori Pubblici Graziano Dalle Luche, Gaia approfitterà del cantiere per sostituire il tubo dell’acquedotto, così come FiberCop per la posa della fibra, evitando quindi future ulteriori manomissioni al nuovo asfalto che verrà posato.
La riqualificazione, in questa fase, interesserà il tratto tra l'incrocio con via Italica e quello con via Brunelleschi (circa 220 metri). L’investimento complessivo per questo primo lotto ammonta a 200 mila euro.
I lavori corrispondono a uno degli svariati cantieri in partenza nel 2024. “Partiamo con questa riqualificazione necessaria e fortemente voluta dall’Amministrazione Comunale – commenta l’Assessore Dalle Luche -. Oltre ad essere una viabilità molto utilizzata e quindi oggetto di attenzione da parte del Comune, via Brasile ricopre un ruolo centrale anche nel sistema commerciale legato al nostro Mercato Ortofrutticolo: i lavori, quindi, risultano fondamentali e strategici anche in ottica dei prossimi lavori di rigenerazione del polo, finanziati con il bando PNRR da 6 milioni di euro vinto in inverno”.