Il Regolamento per la collaborazione tra cittadini e Amministrazione nella gestione e manutenzione di beni comunali prevede la possibilità per i cittadini, singoli e associati, di prendersi cura di immobili di proprietà comunale:

la collaborazione con il Comune può sostanziarsi, ad esempio, in attività quali:

– lo sfalcio e la pulizia di aree verdi, parchi pubblici, aiuole e cigli stradali

– la manutenzione ordinaria di sentieri e mulattiere

– la pulizia di strade, piazze e parcheggi di proprietà o pertinenza comunale

– la manutenzione ordinaria di edifici scolastici, centri civici e altri edifici comunali

– la manutenzione di aree gioco per bambini.

Per i cittadini che stipulano con il Comune un Accordo di collaborazione sono previste agevolazioni fiscali da scontarsi sull’annualità successiva a quella di realizzazione delle attività di manutenzione e/o gestione: l’ammontare delle agevolazioni fiscali viene calcolato sulla base dei principi, dei criteri direttivi e delle soglie massime stabilite annualmente dalla Giunta Municipale. Per l’esercizio 2016, l’atto di riferimento è la deliberazione di G.M. n. 355 del 31/08/2016.

Coloro che sono interessati devono presentare una proposta di accordo di collaborazione, utilizzando uno dei moduli appositi: i moduli, infatti, sono tre, a seconda che il proponente sia un singolo cittadino, un’associazione/formazione sociale o un gruppo di cittadini che, pur non essendo riuniti formalmente in un’associazione, sono intenzionati a “lavorare insieme” su un bene comunale. Le informazioni che la proposta di accordo deve contenere sono le seguenti:

- le generalità complete del/i proponente/i – indispensabili per poter applicare le agevolazioni fiscali connesse alla collaborazione;

- l’individuazione del bene oggetto di manutenzione e/o gestione e la relativa collocazione;

- una sintetica descrizione degli interventi e delle attività che si intendono realizzare

- la durata della collaborazione

Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi allo Sportello Unico per la Partecipazione: per presentare una proposta di accordo di collaborazione, o per avere chiarimenti riguardo una collaborazione in corso, o anche solo per richiedere in via informale informazioni su questo strumento di partecipazione.

Modulistica:

Modulo per proposta accordo di collaborazione singolo cittadino

Modulo per proposta accordo di collaborazione due o più cittadini

Modulo per proposta accordo di collaborazione Associazioni/formazioni sociali

 

Regolamento per la collaborazione tra cittadini e Amministrazione nella gestione e manutenzione di beni comunali e per le attività di manutenzione obbligatoria

Deliberazione Giunta Municipale n. 355 del 31/08/2016 – Approvazione principi, criteri direttivi e soglie massime per la concessione di agevolazioni ed esenzioni fiscali.

Logo comune

Comune di Camaiore

 

Contatti

Piazza S. Bernardino da Siena, 1
55041 Camaiore (LU)
Centralino: (+39) 05849861
Fax: 0584 986264
Numero Verde: 800 015689
P.IVA 00190560466
PEC (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)

Numeri Utili

Comune di Camaiore 800 015689
Polizia Municipale 0584 986700
Citelum Segnalazione Guasti - Pubblica Illuminazione e semafori 800 978447
Gaia Segnalazione Guasti - Servizio Idrico 800 234567
Sea Whatsapp - Segnalazioni e informazioni raccolta rifiuti 3357192666
Segnalazioni Varchi Zona Traffico Limitato (servizio di prossima attivazione)

Seguici su

Seguici su Twitter  Seguici su Facebook  Seguici su YouTube