Settore 1 - Servizi Generali e Attività Promozionali
 
Dirigente:
Dott. Michele Parenti
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Responsabile:
Dott. Fabrizio Del Dotto
E-mail ufficio:
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Orario Uffici
Da Lunedì a Venerdì: 9 - 13
Il Lunedì e Mercoledì: 14.30 - 17.30
 
Telefono : 0584 986233-244
Fax : 0584 986646
Indirizzo :
Piazza S. Bernardino da Siena n. 1
55041 - Camaiore (LU)
 
 

ATTIVITA'

1) GESTIONE DELLE PROBLEMATICHE CONNESSE CON L'ORGANIZZAZIONE DELL'ENTE E CON IL RECLUTAMENTO E LA GESTIONE DEL RAPPORTO DI LAVORO DEI DIPENDENTI: - gestione procedure concorsuali per assunzioni a tempo indeterminato programmate dall’Amministrazione: approvazione bandi e indizione, pubblicizzazione, ricevimento e analisi domande, nomina commissioni giudicatrici, approvazione verbali e adozione relativi atti di assunzione - gestione assunzioni di personale a tempo determinato per particolari esigenze organizzative degli uffici e per fronteggiare esigenze straordinarie correlate alla sostituzione di personale di ruolo assente (maternità, aspettative, malattie di lunga durata, ecc.), a particolari punte di attività, alla realizzazione di progetti finalizzati - predisposizione dei regolamenti legislativamente e contrattualmente previsti in tema di organizzazione dell’Ente e di gestione del rapporto di lavoro - gestione della situazione sanitaria di ciascun dipendente: adozione, in collaborazione con il medico aziendale, delle visite preassuntive e delle visite periodiche nei confronti di ciascun dipendente, tenuto conto delle specifiche mansioni lavorative allo stesso assegnate - esame e applicazione delle varie normative attinenti il personale dipendente dell’Ente, con lo scopo di snellire le procedure amministrative e assimilare il rapporto di pubblico impiego al rapporto di lavoro privatistico - istruttoria e redazione di atti amministrativi (delibere, determinazioni, atti di liquidazione) inerenti la gestione del personale e l’organizzazione dell’Ente e relativa esecuzione - definizione della “struttura organizzativa” dell’Ente - gestione della dotazione organica (numericamente e nominativamente) - gestione delle relazioni sindacali (informazione, concertazione, contrattazione, consultazione) - stesura protocolli e contratti decentrati tra Amministrazione e OO.SS. - istruttoria e definizione dei procedimenti disciplinari - predisposizione degli atti e dell’istruttoria relativamente alle modifiche del profilo professionale dei dipendenti - rilascio autorizzazioni ad attività lavorative ulteriori rispetto al rapporto di pubblico impiego - gestione comandi presso altri enti e procedure di mobilità da e verso altri enti - redazione e stipula dei contratti di lavoro individuali - gestione delle procedure e degli adempimenti amministrativi connessi alle assunzioni dall’”Ufficio di collocamento”, con riferimento alle graduatorie formate da tale organismo - gestione delle procedure di reclutamento del personale appartenente alle categorie protette (L. 68/99) - gestione delle procedure di progressione verticale tra diverse categorie (ex concorsi interni) - compilazione certificazioni di servizio e di partecipazione a concorsi e selezioni - gestione del servizio sostitutivo della mensa per il personale dipendente (buoni pasto) - gestione rilevazioni annuali per il conto annuale e la relazione allegata (art. 65 ex D.Lgs. n. 29/93) - recepimento delle procedure di semplificazione amministrativa previste dal DPR 445/2000

2) CORRESPONSIONE DELLE RETRIBUZIONI E ADEMPIMENTI CONNESSI: - corresponsione retribuzioni mensili al personale dipendente mediante formazione dei cedolini-stipendio in base al trattamento economico stabilito dal CCNL - gestione delle trattenute fiscali (erariali, regionali e comunali), previdenziali e assistenziali riferite agli emolumenti corrisposti mensilmente e previsti a carico dei lavoratori - gestione delle operazioni e della modulistica relativa alle imposte ed ai contributi previdenziali e assistenziali a carico datore di lavoro(Mod.F24, DM 10, Mod.01/M, distinte INPDAP, IRAP, ecc.) - redazione e gestione, anche in via telematica, delle varie dichiarazioni annuali e delle certificazioni di natura fiscale, previdenziale e assicurativa, ecc. (CUD, Mod. 730, Mod. 770, Mod. GLA/d, ecc.) - istruttoria delle pratiche di infortunio sul lavoro - gestione delle cessioni di stipendio e dei prestiti sia con l’INPDAP che con società finanziarie private - gestione modelli e certificazioni per indennità di disoccupazione INPS - studio su vari quotidiani e riviste specializzate delle evoluzioni normative ed operative degli adempimenti fiscali e contributivi, con particolare riferimento alle leggi finanziarie e alle modifiche al Testo Unico sulle imposte dirette (DPR 917/86) - gestione adempimenti amministrativi e contabili relativi all’assicurazione obbligatoria INAIL

3) DEFINIZIONE E LIQUIDAZIONE DEL TRATTAMENTO ACCESSORIO: - determinazione e gestione del fondo per il trattamento accessorio previsto dal vigente CCNL (parte "variabile" della retribuzione) - gestione delle liquidazioni relative ai compensi per lavoro straordinario, per turnazione, per pronto intervento, per rischio e disagio e per altre forme di trattamento accessorio - definizione dei sistemi di valutazione delle prestazioni e gestione degli atti e degli adempimenti previsti dal Contratto Decentrato Integrativo per la distribuzione degli emolumenti erogabili a seguito di attività di valutazione dirigenziale (procedure di progressione orizzontale, di erogazione della produttività collettiva e individuale, progetti finalizzati, ecc.)

4) RILEVAZIONE DELLE PRESENZE E CONTROLLO DEI VARI ISTITUTI CONTRATTUALI (FERIE, PERMESSI, ASPETTATIVE, ECC.) :- acquisizione dei dati necessari per la gestione complessiva del rapporto di lavoro - configurazione e gestione del programma automatizzato di rilevazione delle presenze - registrazione manuale sul programma delle presenze dei giustificativi di assenza non acquisiti tramite il sistema informatico - definizione e gestione, ai sensi delle disposizioni contrattuali, dei vari istituti inerenti ogni singolo rapporto di lavoro (ferie, permessi, aspettative , scioperi, congedi ecc.) - predisposizione e aggiornamento dei fascicoli personali dei dipendenti - stampa periodica e su richiesta dei singoli dipendenti dei tabulati relativi alla presenza in servizio - richiesta alla USL territoriale delle visite di controllo delle assenze per malattia - collaborazione con i dirigenti ed i responsabili degli uffici nella loro funzione di controllo dell’orario di lavoro svolto dal personale assegnato e di verifica dei giustificativi di assenza

5) TRATTAZIONE DELLE PRATICHE PENSIONISTICHE, ASSISTENZIALI E DI FINE RAPPORTO DI LAVORO: - definizione delle pratiche per il collocamento a riposo del personale dipendente - compilazione dei vari modelli richiesti dagli istituti previdenziali (certificazioni mod. 98.1, mod. 98.2, riscatti, ricongiunzioni, ecc.) - compilazione modulistica necessaria per la liquidazione delle indennità di fine servizio (T.F.S. o T.F.R.) - gestione adempimenti connessi a visite di accertamento per eventuale inidoneità alle mansioni o a proficuo lavoro e provvedimenti conseguenziali, - gestione pratiche per “equo indennizzo” in rapporto con gli organi sanitari competenti - gestione banca dati per la ricostruzione economico-giuridica della vita lavorativa di ciascun dipendente, con evidenziazione degli elementi rilevanti per la definizione del trattamento pensionistico - erogazione diretta dei trattamenti pensionistici riferiti a particolari categorie di ex dipendenti, con riferimento al casellario delle pensioni INPS - pagamento dei ruoli contributivi inviati dall’INPDAP in riferimento alle competenze dovute dall’Ente sui trattamenti pensionistici di ex dipendenti

6) GESTIONE DEI COMPENSI DOVUTI AGLI AMMINISTRATORI E AD ALTRI SOGGETTI NON DIPENDENTI: - corresponsione mensile dell’indennità di funzione dovuta a Sindaco, Assessori, Presidente del Consiglio, Presidenti di Circoscrizione e Difensore civico - corresponsione trimestrale, in base agli atti di liquidazione adottati dall’ufficio “Organi istituzionali”, dei gettoni di presenza dovuti a Consiglieri comunali e Consiglieri circoscrizionali - corresponsione, in base agli atti di liquidazione adottati dagli uffici interessati, dei compensi dovuti ai collaboratori coordinati e continuativi ed ai titolari di redditi assimilati a lavoro dipendente - gestione degli adempimenti fiscali e contributivi connessi alle categorie di percipienti sopraindicate, con conseguenti versamenti in favore dell’erario e dell’INPS


Elenco Circolari e pubblicazioni

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