Servizi Finanziari

C.so V. Emanuele n.181 - Palazzo Tori Massoni, p.II -
55041 Camaiore (Lucca)

ATTIVITA'

Il servizio 08  "Provveditorato ed economato" svolge le seguenti funzioni:

Funzioni di provveditorato

Le attività che fanno capo al provveditorato sono caratterizzate dall’espletamento di procedure di acquisto di beni e servizi necessari al funzionamento dell'ente comunale, mediante apposite procedure di gara (aperte, negoziate, concorrenziali) o attraverso l'adesione alle convenzioni stipulate da Consip Spa o o da altro soggetto aggregatore.

Il servizio provvede principalmente a rifornire l'ente delle seguenti categorie merceolocighe:

• carburanti;
  •  servizio di telefonia mobile;
  •  servizio di telefonia fissa (line fonia e adsl);
  • utenze e apparati di telefonia mobile;
  • vestiario e dpi;
  • beni economali (esempio: carta, cancelleria, stampati, abbonamenti a periodici e quotidiani, registri per gli istituti scolastici, cassette di pronto soccorso, fiori e corone);
  • acquisto/noleggio e manutenzione fotocopiatrici e telefax e relativo materiale di consumo;
  • servizio di pulizia degli uffici comunali;
  • servizio di assistenza, manutenzione ordinaria e straordinaria, riparazione, revisione dei veicoli comunali;
  • servizio di facchinaggio interno ed esterno;
  • polizze assicurative a copertura dei vari rischi

Funzioni di economato

• Gestione anticipazione ordinaria di cassa;
  • Gestione anticipazioni straordinarie di cassa relative per esempio a manifestazioni culturali, gruppi consiliari, formazione del personale, spese contrattuali, tasse automobilistiche con rendiconto delle spese sostenute, contributi sociali ufficio casa, etc.
  • Rendiconto trimestrale fondo economale con emissione relativi mandati di pagamento e relativo reintegro;
  • Rendiconti a chiusura delle singole anticipazioni straordinarie;
  • Tenuta giornaliera del Registro di cassa;

Gestione del pacchetto assicurativo dell'ente e rapporti con il broker

L'ufficio si occupa della gestione del pacchetto assicurativo dell’ente: predispone, con il supporto del broker, i capitolati delle varie polizze assicurative da mettere a gara, provvede alla stipula delle varie polizze, alla liquidazione dei carichi contabili relativi alle singole polizze, comunica al broker le informazioni e le variazioni necessarie ad emettere i vari carichi contabili e i conguagli relativi al premio iniziale; richiede al broker eventuali preventivi di spesa per la stipula di polizze per particolari eventi

Gestione dei beni mobili

• Tenuta degli inventari dei beni mobili
  • Gestione del magazzino comunale

Gestione del parco veicoli dell'ente

• Programmazione della manutenzione ordinaria (esempio tagliandi, cambio olio, etc) e straordinaria per tutti i veicoli di servizio;
  • Calendarizzazione ed avvio alla revisione periodica di tutti i veicoli ed alle revisioni annuali ASL relative alle attrezzature montate sui mezzi operativi;
  • Gestione carte carburanti;
  • Presa in carico delle segnalazioni relative ai guasti
  • Richiesta e approvazione dei preventivi di spesa per le riparazioni o manutenzioni da effettuare sui veicoli comunali e visti sulla congruità della spesa;
  • Valutazione sull’opportunità di eventuale rottamazione di veicoli e relativa proposta

Gestione dei sinistri e contenzioso extragiudiziale

L'ufficio si occupa delle pratiche relative sia ai sinistri "attivi per l'ente" ossia caratterizzati da una liquidazione a favore del Comune (es.: RCA attivi-concorsuali; incendio, furto, elettronica etc.) sia ai sinistri "attivi per i terzi" ossia caratterizzati da una liquidazione a favore di terzi danneggiati (RCT/O). In particolare, l'ufficio provvede, a tutela del patrimonio dell'ente:

- alle richieste di risarcimento per sinistri occorsi ai beni di proprietà comunale a seguito di danneggiamenti, incendi, furti, atti vandalici;

- alle richieste di risarcimento per i danni subiti da automezzi comunali a seguito di sinistri stradali.

Nei casi di istanze risarcitorie per RCT, l'ufficio cura il ricevimento di tutte le denunce/richieste risarcimento danni, provvedendo alla gestione istruttoria delle pratiche con eventuale liquidazione diretta nel caso di pratiche rientranti in SIR (self insurance retention) ovvero, in base alle condizioni di polizza, alla trasmissione alla competente compagnia assicuratrice dell'ente.

Elenco Circolari e pubblicazioni

Documenti Scaricabili

zip
PIANI DI RAZIONALIZZAZIONE DELLE SPESE DI FUNZIONAMENTO RELATIVI AD ANNI PRECEDENTI (DAL 2008 AL 2015)