Settore 2 - Servizi Finanziari

Responsabile:
Dott.ssa Elena Simonelli
E-mail ufficio:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Orario Uffici
dal Lunedì al Venerdì dalle ore 9,00 alle ore 13,30
Lunedì e Mercoledì dalle ore 15,00 alle ore 17,00
Telefono :0584 986323
Fax : 0584 986331
Indirizzo :
C.so V. Emanuele - P.zzo Tori-Massoni - Camaiore
55041 - Camaiore (LU)

ATTIVITA'

Nell’ambito della struttura organizzativa dell’Ente il Servizio 8 - U.O. Provveditorato -Ufficio unico gare  ricomprende al suo interno due tipi di funzioni, quella di economato e quella di provveditorato, funzioni entrambe volte ad assicurare all’Ente quanto necessario per l’ordinario funzionamento dei singoli uffici.

Funzioni di Provveditorato

Le attività che fanno capo al provveditorato sono caratterizzate dall’espletamento di procedure di acquisto di beni e servizi mediante apposite procedure d’appalto (ad evidenza pubblica, negoziate).

Il Servizio si occupa di svolgere le procedure di appalto per l’acquisto di beni e servizi strettamente necessari per il funzionamento dell’Ente, quali ad esempio:

-carburanti;

-utenze telefonia fissa (line fonia e adsl);

-utenze e apparati di telefonia mobile;

-vestiario e dpi per tutti i dipendenti dell’Ente (operai, personale di rappresentanza, polizia municipale);

-beni economali (esempio: carta, cancelleria, stampati, abbonamenti a periodici e quotidiani, registri per gli istituti scolastici, cassette di pronto soccorso per gli uffici comunali, fiori e corone);

-acquisto/noleggio e manutenzione fotocopiatrici e telefax e relativo materiale di consumo;

-servizio pulizia immobili comunali e mercato ortofrutticolo;

-tasse automobilistiche automezzi comunali;

-polizze assicurative a copertura dei vari rischi.

Per questi tipologie di beni e servizi il Provveditorato si occupa di assumere anche i relativi impegni di spesa ed a liquidare le relative fatture (determinazioni a contrarre, determinazioni di aggiudicazione, emissione buoni d’ordine e provvedimenti di liquidazione delle fatture).

Il Servizio Provveditorato, inoltre, come Ufficio unico gare per gli acquisti di beni e servizi, gestisce le procedure per l’acquisto di beni e servizi, di importo inferiore ad Euro 40.000,00, per conto di tutti gli altri uffici dell’Ente, tramite i sistemi di e-procurement (Me.PA, Sistema telematico acquisti regionale della Toscana degli Enti RTRT - START).

Come punto ordinante sul Mepa, il Servizio Provveditorato provvede ad inoltre gli ordine di acquisto sulle Convenzioni Consip ed a curare le adesioni ai contratti regionali aperti, tramite il Negozio elettronico della Regione Toscana.

Il Servizio Provveditorato si occupa della gestione del pacchetto assicurativo dell’Ente, attraverso la predisposizione, con il supporto del broker, dei capitolati di polizza e la gestione dei rapporti con le singole Compagnie Assicurative con le quali il Comune ha stipulato singole polizze a copertura dei varie rischi (RCT/O, RCA, INCENDIO, FURTO, KASKO)

Funzioni di Economato

Le attività che fanno capo all’Economato afferiscono principalmente alla gestione della cassa economale, mediante la quale vengono effettuati gli acquisti di più modesta entità (minute spese), entro un limite di importo prefissato (euro 500,00), per i quali i pagamenti vengono effettuati mediante pronta cassa. L’Ufficio in questo caso funge da vero e proprio Tesoriere.

Gestione dei beni mobili

Gestione dei beni mobili tramite la tenuta degli inventari dei beni mobili

Gestione del magazzino comunale

Consegna beni comunali presso i vari uffici dell’Ente (cancelleria, stampati, carta)